Ciao a tutti.
Da qualche settimana ho comprato un nuova scheda madre, in particolare è la GIGAB.7N400PRO2 nFor2U DualDDR RaidA133 SATALan .
Ci ho montato un Athlon 2600+ e un dissipatore di rame con la ventola 8x8.
Con tutto questo, se stresso un po' il processore con un benchmark o con un gioco (o anche guardando un DivX) la temperatura sale e il PC iniza ad emettere un beep non troppo acuto ad intervalli regolari.
Spengo tutto ed installo un programmino che mi dice la temperatura della CPU (HMonitor mi pare si chiami e oltre le temperature dice anche la corrente che "gira" sulla mobo e gli rpm delle ventole) e scopro che quando il PC bippa la temperatura è sopra i 90°.
Per l'esattezza scopro che la temperatura arriva a 91° e poi la mobo "rallenta" tutto il sistema e mantiene i 91° anche sotto benchmark.
Mi tuffo sul dissipatore sicuro di ustionarmi fino al gomito e invece scopro che, anche toccando la base del dissipatore, riesco a tenere perfettamente la mano appoggiata percependo solo un leggero tepore e niente più.
Spengo, entro nel bios (premendo CANC all'avvio) e disabilito all'arme della temperatura che prima era messo a 90° (cioè al massimo).
Avvio quindi il sistema e lancio un benchmark (3D Mark 2004) scoprendo che il PC va letteralmente il doppio, non faccio caso a cosa dice il programmino riguardo la temperatura ma il PC non suona e rimango allibito dalle prestazioni sensazionali (ho una 9600XT).
Aspetto un po' per far finire il benchmark ma dopo 15 minuti circa il PC emette 3 beep e si spenge.
Mi rituffo sul dissipatore per sentire la temperatura ma, anche stavolta, il dissipatore è appena caldo (e intendo la base appoggiata sul processore perchè dalla parte della ventola ci sono i ghiaccioli manca poco).
Spengo tutto dinuovo e faccio freddare il sistema per qualche ora; prima di riaccendere "tocco" nuovamente il dissipatore per assicurarmi che sia completamente freddo.
Accendo il PC ed entro nel BIOS (premendo CANC) e osservo la temperatura del processore sempre rimanendo nel BIOS e senza toccare niente.
Appena acceso segna 75°ma il bello è che dopo 10 minuti siamo già a 85°
....sempre rimanendo fermo dentro al BIOS.
Ho controllato più volte se il dissipatore è montato bene e lo è, ho aggiornato il BIOS con software che la Gigabyte mi ha consegnato di corredo alla mobo ma il problema è sempre presente.
Ragazzi non so più che fare, ho un PC che fa beep continuamente e che non va al 100% delle sue potenzialità.
Vorrei sapere se qualcuno di voi sa se esiste un modo per correggere il problema o se mi conviene riportarla al negozio avvalendomi della garanzia.
Ciao a tutti e grazie