Sensore della temperatura sballato su Mobo nuova

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Predefinito Sensore della temperatura sballato su Mobo nuova

Ciao a tutti.

Da qualche settimana ho comprato un nuova scheda madre, in particolare è la GIGAB.7N400PRO2 nFor2U DualDDR RaidA133 SATALan .

Ci ho montato un Athlon 2600+ e un dissipatore di rame con la ventola 8x8.

Con tutto questo, se stresso un po' il processore con un benchmark o con un gioco (o anche guardando un DivX) la temperatura sale e il PC iniza ad emettere un beep non troppo acuto ad intervalli regolari.

Spengo tutto ed installo un programmino che mi dice la temperatura della CPU (HMonitor mi pare si chiami e oltre le temperature dice anche la corrente che "gira" sulla mobo e gli rpm delle ventole) e scopro che quando il PC bippa la temperatura è sopra i 90°.
    Per l'esattezza scopro che la temperatura arriva a 91° e poi la mobo "rallenta" tutto il sistema e mantiene i 91° anche sotto benchmark.
    Mi tuffo sul dissipatore sicuro di ustionarmi fino al gomito e invece scopro che, anche toccando la base del dissipatore, riesco a tenere perfettamente la mano appoggiata percependo solo un leggero tepore e niente più.

Spengo, entro nel bios (premendo CANC all'avvio) e disabilito all'arme della temperatura che prima era messo a 90° (cioè al massimo).
    Avvio quindi il sistema e lancio un benchmark (3D Mark 2004) scoprendo che il PC va letteralmente il doppio, non faccio caso a cosa dice il programmino riguardo la temperatura ma il PC non suona e rimango allibito dalle prestazioni sensazionali (ho una 9600XT).
    Aspetto un po' per far finire il benchmark ma dopo 15 minuti circa il PC emette 3 beep e si spenge.
    Mi rituffo sul dissipatore per sentire la temperatura ma, anche stavolta, il dissipatore è appena caldo (e intendo la base appoggiata sul processore perchè dalla parte della ventola ci sono i ghiaccioli manca poco).

Spengo tutto dinuovo e faccio freddare il sistema per qualche ora; prima di riaccendere "tocco" nuovamente il dissipatore per assicurarmi che sia completamente freddo.

Accendo il PC ed entro nel BIOS (premendo CANC) e osservo la temperatura del processore sempre rimanendo nel BIOS e senza toccare niente.
    Appena acceso segna 75° ma il bello è che dopo 10 minuti siamo già a 85° ....sempre rimanendo fermo dentro al BIOS.

Ho controllato più volte se il dissipatore è montato bene e lo è, ho aggiornato il BIOS con software che la Gigabyte mi ha consegnato di corredo alla mobo ma il problema è sempre presente.

Ragazzi non so più che fare, ho un PC che fa beep continuamente e che non va al 100% delle sue potenzialità.

Vorrei sapere se qualcuno di voi sa se esiste un modo per correggere il problema o se mi conviene riportarla al negozio avvalendomi della garanzia.

Ciao a tutti e grazie

mebibyte L'avatar di pizio80

Predefinito

riportala indietro e falla cambiare....quasi sicuramente il sensore è rotto anche perchè 75° all' accensione significa che dovresti avere il pc sotto al sole e all' equatore.....e poi potrebbe cacciare altri difetti!!.....vai al negozio e cambiala

pebibyte L'avatar di Figus

Predefinito

Visto che è in garanzia riportala indietro!
    Non puoi disattivare il controllo della temperatura da bios?
    Giusto per provare se almenno così la mobo va bene...

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Penso anche io. Non vale la pena sbattersi più di tanto per una mobo nuova e in garanzia.

Però c'è qualcosa di strano. La cpu l'hai provata su un'altra mobo?

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito Re: Sensore della temperatura sballato su Mobo nuova

Originally posted by funboy
    Spengo, entro nel bios (premendo CANC all'avvio) e disabilito all'arme della temperatura che prima era messo a 90° (cioè al massimo).
    La cosa strana è questa. Lui ha disabilitato l'allarme per la temperatura ma cmq la mobo bippa. Non vorrei che fosse andato il diodo termico interno alla cpu. Caso più unico che raro, lo ammetto ma pur sempre possibile. Avevi disabilitato anche il programmino di hwmonitor da win oltre che quello da bios? Sia mai che nel secondo caso sia stato lui a spegnere il pc, visto che il "bip" era diverso.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Eccomi qua, allora, ho provato a disattivare il controllo della temperatura e la mobo in effetti non bippa ma, anche solo stando "dentro" al BIOS per qualche decina di minuti la temperatura (segnata dal BIOS quindi) sale fino a 94° e se accedo a Windows e lancio un'applicazione come un gioco dopo pochi minuti il PC emette 3 beep e si spenge.

Non ho provato a montare il processore su un'altra mobo.

Installando Hardware Sensors Monitor ho scoperto che ho dei valori di voltaggio strani (vi ho uppato lo screen shot del software dopo 30 minuti di utilizzo del PC per la navigazione e la posta elettronica).
    Visto che la temperatura delle mobo viene rilevata da un termistore sono andato a cercare come funge sto cappero di termistore.
    Ho scoperto che se viene alimentato con poca tensione rispetto a quella per cui è tarato, questo segna una temperatura più elevata di quella che realmente è.
    Visto che la mia mobo permette da bios di smanettare sui voltaggi forse è un problema di settaggi che però non riesco a risolvere.

Qualcuno di voi ha la mia stessa mobo o sa darmi una mano?
    Immagini allegate Immagini allegate  

configurazione

Predefinito

Sicuramente hai qualche valore sbagliato ma nelle impostazioni del programma. Con 3.98V sulla +5V il pc non ti si accende neppure.

E' vero, un termometro a termistore se alimentato con poca tensione segna temperature più alte. Di quelle mobo ne ho provate un paio ma nessuna delle due mi ha dato lo stesso problema. Perciò credo proprio che la mobo sia guasta.

mebibyte L'avatar di pizio80

Predefinito

infatti...anche perchè quel processore a 94° sarebbe già "morto" da una dacina di gradi prima.....

Predefinito

Originally posted by frakka
    Sicuramente hai qualche valore sbagliato ma nelle impostazioni del programma. Con 3.98V sulla +5V il pc non ti si accende neppure.

E' vero, un termometro a termistore se alimentato con poca tensione segna temperature più alte. Di quelle mobo ne ho provate un paio ma nessuna delle due mi ha dato lo stesso problema. Perciò credo proprio che la mobo sia guasta.

In effetti ho provato anche a smanettare sui settaggi per l'overvoltaggio ma senza alcun effetto.

Mi sa che la dovrò dare indietro e aspettare una settimana prima che me la rendano!!

configurazione

Predefinito

Occhio che a cambiare i voltaggi "smanettando", senza sapere esattamente cosa stai facendo fai facilmente dei danni.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)