Rumorisita' Pc

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Feb 2002
    Messaggi
    80

    Predefinito Rumorisita' Pc

    Salve ragazzi
    ho un problema con il mio sistema è rumoroso in una maniera allucinante .
    alimentatore : codegen 300 w e ventola spire cpu cooler
    non faccio overclock ma lo tengo acceso 18 ore al giorno.
    un amico mi ha consigliato questi componenti:

    dissipatore ThermalTake Smart & Silent VOLCANO 9

    alimentaore ThermalTake Silent Purepower Supply(dual fan) 420Watt
    cosa ne pensate?
    posso pensare di risolvere il problema sostituendo un solo componente o tutti e due ?

    Grazie in anticipo dei consigli

    P.s. un ultima domanda è possibile montare un banco di memoria pc 3200 su una scheda asus A7v 266 e


    __________________

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Ciao,
    sicuramente ci sono soluzioni più economiche di quelle che ti ha consigliato il tuo amico... senza contare che i volcano9 sono silenziosi per modo di dire...
    Io per un sistema come il tuo che non è esasperato propenderei per un dissy molto più economico come il mio Coolermaster X-Dream che lo trovi sui 15€ con potenziometro per regolare i giri della ventola... io sul mio 2500+@3200+ lo tengo al minimo dei giri (2800rpm) e la temp non supera mai i 50°....
    Per l'alimentatore sappi che spesso è quello che fa più rumore, sopratutto se hai il case chiuso... un Techsolo come il mio con monoventola da 120x120 è silenziosissimo ed è un 500W che costa meno del 420 della termaltake... (io te lo posso far avere a 40-45€)
    Ci sono altre soluzioni silenziose, ma sali di prezzo parecchio, per esempio i componenti della zalmann, ma ti costano un capitale....
    Conta molto anche la qualità del case...

    P.S: è vero che ti ho consigliato quello che ho io e potrebbe sembrare una cosa scontata, ma anche io ho avuto il tuo problema e questa è stata la soluzione con miglior rapporto qualità / prezzo...

  3. #3
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito Re: Rumorisita' Pc

    Originally posted by dogio
    P.s. un ultima domanda è possibile montare un banco di memoria pc 3200 su una scheda asus A7v 266 e
    quoto quanto detto da Figus per il discorso silenzio

    per la memoria.....la tua sk madre non è progettata per quel tipo di memorie (pc 3200) che operano alla frequenza di 200mhz ddr
    se vuoi un consiglio fai un piccolo sforzo, risparmia qualche soldino e compra una sk madre che supporti nativamente la pc 3200 (la abit nf7rev 2 si inizia a trovare a prezzi davvero ottimi !!)
    ciao

  4. #4
    gibibyte L'avatar di ErBiamo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy, Asti
    Messaggi
    909

    Predefinito

    ciao ho preso quell'ali della thermaltake e devo dire che è silenziosissimo... lo trovi su internet a circa 60 euro.. non è poco ma vale la pena ciau

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Io avevo un problema simile fino a ieri. I miei genitori si lamentavano che il pc che uso per scaricare è rumoroso e di notte si sente.

    Oggi ho smontato tutte le ventole e le ho pulite (accumuli di polvere nella zona del motore ne aumentano la rumorosità) poi le ho passate tutte @5V (una 12x12 in immissione e una 8x8 in estrazione). Come dissi stò usando uno di quelli boxed con ventola 6x6@12V.

    Adesso si sente l'hd...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Concordo, sicuramente la pulizia conta molto, comunque ci sono molti fattori... se hai un dissy con ventola da 4500rpm in su non sarà mai silenzioso.... ed anche alcuni alimentatori non di buona fattura sono molto rumorosi già da nuovi... senza contare che la qualità del case conta tantissimo sulla silenziosità di un sistema... prova la stessa macchina in un case da 35€, un techsolo ed un chieftech.... avrai 3 risultati diversi per la rumorosità... con il chieftech meglio di tutti, vicino il techsolo e molto lontano il case standard... sarebbe una bella prova da fare... quasi quasi...

  7. #7
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Re: Rumorisita' Pc

    Originally posted by dogio


    cosa ne pensate?
    posso pensare di risolvere il problema sostituendo un solo componente o tutti e due ?

    Ma raffreddamento ad acqua non ne parla piu nessuno ?

    Nel mio la cosa piu rumorosa e' la pompa nella vaschetta !!!

    Bob

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Sì, certo. Il raffreddamento a liquido rimane la cosa più efficiente e silenziosa ma per chi parte da zero richiede un investimento cmq notevole ed è più complesso da gestire. Io lo uso già da diversi anni e non tornerei mai stabilmente ad aria ma devo ammettere che il caro vecchio pc full-air in molti casi è più comodo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Purtroppo anche col raffreddamento a liquido servono le ventole, specie se il tutto è integrato nella scheda madre con radiatore, obbligatorio se si vuole tenere, come nel caso di Dogio, per tante ore acceso al giorno per scaricare. Infatti, un recipiente per lo scambio dell'acqua di almeno 25litri, esterno al PC, una tanica ad esempio, andrebbe bene per un PC che non ha esigenze di essere spostato e che deve lavorare non più di 3-4 ore al giorno.
    Infatti, quel centimetro quadro di processore è in grado di portare la temp dí 25Litri d'acqua a circa 40 gradi già dopo quasi 3 ore di utilizzo normale del pc, figuriamoci se ci si gioca, quindi da sconsigliare se lo si tiene acceso per 18 ore al giorno o per 24h, come nel mio caso.

    Scegliendo delle buone ventole e sottopotenziandole come alimentazione, si possono azzittire quante ventole si vuole.

    Nel mio sistema integrato funzionano: 2 12x12 per il radiatore Delphi a 5v, una 12x12 a 5v frontale, una 12x12 laterale a 5v, e una 8x8 posteriore a 5v; bene vi posso giurare che il computer non emette nessun rumore tranne quello degli HD quando scrivono o leggono.
    Le ventole sono già a bassi giri a 12v e portandole a 5v i giri si abbassano ancora d+, non limitando però la portata d'aria che rimane ancora eccellente!

    Quindi il problema del raffreddamento a liquido, fatto come si deve è l'elevato investimento iniziale, radiatore, tubi, WB, ventole, pompa, vascshetta, che alla fine hanno un loro costo complessivo che pesa sulle tasche di che deve investire.

    Ma anche io dovessi ritornare indietro...non ci ritornerei più!

    Per un buon raffreddamento ad aria, vanno bene due ventole, una frontale e una posteriore @5v e sul procio ci puoi tranquillamente mettere un coolermaster Silent, che sostano poco e neanche li senti in funzione.

    I pc sono discretamente raffreddati e sono anche abbastanza silenziosi!

  10. #10
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by Sansones
    Purtroppo anche col raffreddamento a liquido servono le ventole, specie se il tutto è integrato nella scheda madre con radiatore, obbligatorio se si vuole tenere, come nel caso di Dogio, per tante ore acceso al giorno per scaricare. Infatti, un recipiente per lo scambio dell'acqua di almeno 25litri, esterno al PC, una tanica ad esempio, andrebbe bene per un PC che non ha esigenze di essere spostato e che deve lavorare non più di 3-4 ore al giorno.
    Infatti, quel centimetro quadro di processore è in grado di portare la temp dí 25Litri d'acqua a circa 40 gradi già dopo quasi 3 ore di utilizzo normale del pc, figuriamoci se ci si gioca, quindi da sconsigliare se lo si tiene acceso per 18 ore al giorno o per 24h, come nel mio caso.

    Scegliendo delle buone ventole e sottopotenziandole come alimentazione, si possono azzittire quante ventole si vuole.

    Nel mio sistema integrato funzionano: 2 12x12 per il radiatore Delphi a 5v, una 12x12 a 5v frontale, una 12x12 laterale a 5v, e una 8x8 posteriore a 5v; bene vi posso giurare che il computer non emette nessun rumore tranne quello degli HD quando scrivono o leggono.
    Le ventole sono già a bassi giri a 12v e portandole a 5v i giri si abbassano ancora d+, non limitando però la portata d'aria che rimane ancora eccellente!

    Quindi il problema del raffreddamento a liquido, fatto come si deve è l'elevato investimento iniziale, radiatore, tubi, WB, ventole, pompa, vascshetta, che alla fine hanno un loro costo complessivo che pesa sulle tasche di che deve investire.

    Ma anche io dovessi ritornare indietro...non ci ritornerei più!

    Per un buon raffreddamento ad aria, vanno bene due ventole, una frontale e una posteriore @5v e sul procio ci puoi tranquillamente mettere un coolermaster Silent, che sostano poco e neanche li senti in funzione.

    I pc sono discretamente raffreddati e sono anche abbastanza silenziosi!
    Sono abbastanza d'accordo con te pero' ....

    Che una ventola di grande diametro a bassi giri sia piu silenziosa a parita' di flusso credo siamo d'accordo ...

    Visto che i componenti da raffredare sulla mobo sono piccoli ed "affollati", delle belle ventolone tipo 12x12 di solito non le puoi usare.

    Il WB porta via il calore verso un luogo in cui la ventolona invece si che la puoi usare ...

    Tutto qui in sintesi ...

    Sul costo, ahime, non c'e' nessun dubbio ! 8-<

    Bob

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022