Incominciano a trapelare le prime indiscrezioni sul processor, soprannominato "Cell", che equipaggera' la playstation 3 il cui debutto e' previsto per il 2005.
Avra' una capacita' di calcolo di 1 Tera FLOPS (Floating Operations per Second), certamente superiore alla cpu x86 Intel in sviluppo per lo stesso periodo (Nehalem). La memoria sara' di tipo Rambus Yellowstone.
Alla stato attuale del progetto e' in pieno corso lo sviluppo del processore Cell: l'architettura di questa unita' e' stata definita a "matrioska".
Alla base di Cell cfef un core che viene chiamato Processor element (PE) ed ogni Cell saraf composto da 4 unitaf PE: ef come se fosse un core multichip intercomunicanti con un bus soprannominato Broadband Engine (BE) Bus. Allfinterno di ogni PE vi saranno delle sottounitaf subordinate (o Attached Processing Unit (APU)). Ogni unitaf APU gestiraf lfaccesso diretto alla memoria tramita unfinterfaccia Direct Memory Access Controller (DMAC). Non ef stato ancora deciso allfinterno di ognuno dei 4 PE quante unitaf APU saranno inserite (si parla di 4 o di 6). Infine allfinterno di ogni unitaf APU ci saranno delle unitaf di calcolo o SIMD(Single Instruction, Multiple Data).
In complesso la Playstation 3 avraf un cpu con architettura x86, caratterizzata dalle istruzioni SSE2 e una gpu con shader programmabile.
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