Scusate se mi dilungherò, per favore leggete tutto.
Non so se vi ricordate della mia avventura con 2 banchi di Corsair XMS PC 2700 che non andavano nè sulla KX333-R nè sulla GA-7VAXP e che, dopo aver riscontrato questo problema dal rivenditore (Essedì appunto), dovevo tenermele xchè le Corsair sono così e funzionano solo su pochissime mobo.
Dopo una discussione animata col rivenditore mi viene detto che me le avrebbe sostituite con 2 banchi uguali.
Era il 03/12/02.
Il 05/02/03 Sì Sì il 05/02/03 arrivano.
Ecco come va la cosa arrivo e mi fa: sì sono arrivate e mi tira fuori 2 banchi di Corsair PC2700.................VALUE
poi: non hanno le placchette... per forza no sono le XMS Prova a vedere con queste se vanno.
Torno a casa le provo (fanno cacare) e fanno, ma non capivo cosa ci dovevo fare con quelle, visto che non era il prodotto che avevo acquistato e che (soprattutto) costano la metà delle XMS.
Ritorno il giorno dopo e glielo faccio presente, ma lui dice che se funzionano, mi conveniva risolvere così e che comunque sono uguali in prestazioni alle altre??????????????????????????????
Ovviamente non ci sto, ma lui non ci può fare nulla xchè non sono più in listino e che comunque è un problema di compatibilità e mi consiglia di cambiare mobo.
Con il sangue agli occhi mi faccio rendere i banchi "difettosi" visto che avevo già contattato la Corsair e mi è stato detto di spedirgliele.
Comunque a casa faccio una prova e sono riuscito a farle andare, ma:
I settaggi del bios relativi alla RAM devono e ripeto devono essere lasciati su auto; se ad es la latenza è impostata manualmente su 2 non vanno, se il bank interleave viene messo su 4 anzichè farglielo individuare automaticamente non vanno.
Comunque non sono convinto; se il DDR voltage è lasciato su default Windows non si avvia: schermata blu e il PC si riavvia; con +0.1V il PC si avvia regolarmente riesc a fare il test col Sandra, ma il 3dmark appena parte ritorna al desktop; +0.2V riesco a fare una sola volta (o quasi) il 3dmark, se insisto ritorna al desktop; +0.3V tutto OK.
E' normale?
Se si, è giusto che delle ram che costano il doppio delle altre xchè sono certificate CAS2 e poi si deve overvoltarle x farle andare?
Tengo a precisare che le suddette non salgono nemmeno di un MHz, mentre il banco che ho ora (sconosciuto e CAS 2.5) con solo +0.1V va con tutti i settaggi a palla (meglio delle XMS) e mi tiene anche il Top Performance (le Corsair non ne volevano sapere di Top Performance abilitato)?
Con le Corsair (2.85V) al 3d mark2001SE 9400 punti
con le altre (2.65V) 9910 punti fate Voi.
Tengo a precisare che anche sulla KX7 le XMS dovevo tenerle a 2.85V.
Comunque x me Essedì può fallire