ATI Radeon DDR/GeForce 2/Vodoo5 cosa piglio? :D

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    Predefinito

    Ciao raga, vorrei da voi un semplice consiglio....un amico mi può procurare a poco prezzo (circa 300k di sconto ) una delle sopraelencate schede grafiche....Io attualmente sono in possesso di una GeForce 1 DDR della Guillemot, ho un processore Athlon 700, MoBo Asus K7M e 128MB Ram.....
    Data la mia configurazione cosa mi conviene prendere? Nel caso in cui vada a prendere ATI o la Vodoo 5500 riesco a farle funzionare a AGP2x (con la GeForce 1 non riesco e immagino nemmeno con la 2 )
    I modelli che mi propone sono i piu pompati, cioè la ATI da 64MB DDR, la GeForce da 64MB DDR.....
    Nel dirmi "....buttati su quella.." cercate anche di darmi un buon motivo, quindi evitiamo di riparlare di vecchie polemiche nVidia VS 3DFX
    Ciao e grazie!!

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    255

    Predefinito

    Mah.... se vuoi accelerare tutto l'accelerabile con anti alias piglia la V5 5500, se vuoi caratteristiche video (dvd etc.) il Radeon e se vuoi la + veloce la Geforce2, meglio se versione Ultra. Dipende da quello che vuoi da una scheda video.... Io personalmente opterei per la Nvidia, poi vedi tu.
    ciao
    Joe

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    1,324

    Predefinito

    Avendole viste tutte in funzione ed essendo uno estremo ricercatore del fluido in ogni occasione non potrei e non posso che consigliare il GTS. Tuttavia mi sembra di aver capito che sotto hai il caro vecchio AMD 750 che non troppo diggerisce le schede video geforce munite, quindi il cerchio si restringe a due sole schede.
    Tra le due mi è sembrata più veloce il Radeon con 64MB, x giunta non necessita di strane alimentazioni, tecnologicamente anni luce davanti al vecchissimo progetto del voodoo5 che non è altro che una voodoo3 a 32bit in sli per giunto pure bruttarello. Le glide sono solo un ricordo del passato, ormai obsolete verrano presto abbandonate in favore delle qualitativamente migliori seppur più lente dx8 che il RADEON supporta pienamente, o dalle più veloci e flessibili Opengl che a dire il vero sono non esattamente sfruttate al 100% su questa scheda.
    Tuttavia ATI è il più grosso produttore mondiale di chip video, e detiene da sola più del 40% del mercato molto x non sbrigarsi a tirar fuori driver performanti e validi.
    In più hai una accellerazione DVD perfetta con l'ATI DVDPLAYER e le funzioni esclusive di tali chip. Credo di essere stato esaustivo.
    P.S. Posseggo un ATOLLO 700 ed un Geforce1 DDR su kx 133, e personalmente non ho ancora avuto un gioco che a 1024 32 bit tutto a manetta presentasse il minimo rallentamento.
    Ciao

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Allora, le GeForce2 sono sicuramente le più veloci, ma i loro problemi di driver quasi mai rock-stable e il chipset AMD750 che le usa solo a 1X perchè a 2X tende a piantarsi spesso ne abbassano le potenzialità (comunque io con un athlon 800 e la K7Pro che ha il chip AMD750 e la GF2 GTS gioco a tutto da Dio comunque tipo UT in OpenGL a 1024x768 con tutto al massimo a circe 70-80Fps)
    Dall'altra parte hai un Radeon che non è sfruttato al massimo a causa dei drv che Ati non imparerà mai a fare ma che comunque è un'ottima scheda con una bella accelerazione DVD o una V5 5500 che su sistemi AMD750 va benissimo a 2X senza fare una piega e che tiene un'ottima fluidità in tutto, tra l'altro con un antialiasing bellissimo.
    Tutte e 3 sono ottime schede, ogniuna con i suoi pregi ed i suoi difetti, se vuoi la potenza pura prendi la GF2, se ti interessano i DVD e acquisizione video il Radeon e se vuoi la più stabile la V5 5500 che non ha bisogno di nessuna alimentazione strana, ha il suo connettore tranquillo e viene fornita con lo sdoppiatore di alimentazione per non rubarti un'alimentazione, in tutti i casi per stabilizzare più possibile il sistema ti consiglio comunque un alimentatore da almeno 250W con dei buoni amperaggi.

    Ciao! Spero di non essermi dilungato troppo....

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    1,324

    Predefinito

    x Figus: Scusa ma allora come reputi una scheda che per funzioanre ha bisogno di un cavetto esterno o addirittura una ALIMENTATORE?

    Stranetta?
    Particolare?
    Unica nel suo genere?
    Talmente potente da aver bisogno di una centrale elettrica x girare?
    Innovativa?
    Esagerata?
    ecc.....

    Personalmente la trovo:
    Ridicola;
    Lenta almeno nei due pc su cui l'ho vista girare;
    Brutta;
    Estremamente costosa;
    Poco pratica;
    Obsoleta;
    Troppo lunga;
    senza supporto di codifica dvd valido;
    driver D3D scarsamente performanti;
    Minigl superate;
    Niente TL;
    Non funziona a 4x in agp e non ha ne fw ne SBA, o meglio il secondo lo ha ma su alcuni sistemi s'impippa.

    Bene ora tocca ad ATI:
    E' bella (anche l'occhio vuole la sua parte);
    Pieno supporto DVD;
    E' innovativa;
    Costa di meno, molto meno;
    Non necessita di alimentazioni taroccate;
    Non scalda eccessivamente;
    In D3D è un missile;
    Ha pieno supporto Opengl e non mini di qua e là;
    Supporta alte risoluzioni senza perdite eccessive nel frame rate;
    Funziona a 4x con sba e fw (saranno inutili ma intanto li ha);
    Ha un motore TCL che a casa 3dfx non sanno neppure cosa sia.

    Giudica te, io personalmente non le vedo neppure paragonabili, i veri leadere sono NVIDIA e ATI e tra breve MATROX con il suo G800.

  6. #6

    Predefinito

    Ma in termini percentuali, che incremento posso ottenere dal cambio di scheda grafica con una delle sopra elencate tenendo conto della potenza specifica del mio processore? (ho sentito dire che per esempio la Vodoo5 è molto dipendente dalla potenza del processore )
    Grazie di questi consigli cmq!
    In effetti l'idea di avere una scheda grafica che mi ciuccia piu corrente di un forno a microonde non è il max

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    milano
    Messaggi
    364

    Predefinito

    Se parli di incrementi prestazionali la percentuale e' sicuramente inferiore al 2-5% cioe' invisibile a occhio nudo.

    Ti conviene aspettare quando troverai un gioco che sul tuo sistema non sale oltre i 25 Fps e dovrai aspettare a lungo

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    436

    Predefinito

    io ti diro' qualcosa di più utile ai fini dell'utilizzo:

    giochi un po' a tutto e sopratutto a q3? = GTS
    sei malato per i bench? = GTS
    giochi solo ad UT = V5
    ti piace la qualità d'immagine(fsaa)? = V5
    vuoi una scheda polivalente con un ottimo sipporto dvd? = radeon

    io personalmente ho cambiato la gf1DDR per la v5500 ma gioco solo ad UT e le glide sono il suo "pane"
    cmq reputo la gf2 un ottima scheda, compatibilita' a parte.
    ciauZ

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Milano
    Messaggi
    309

    Predefinito

    Ragazzi io volevo prendere la V5500 con un Duron 750@1000
    ma dite che ci gioco a 32 bit in 1024 x 768 senza dormire
    con il FSAA a 2x ?
    Ho visto la qualita' del FSAA ed e' stupendo anche se la GTS2 Ultra e' un razzo non mi ha impressionato per la grafica, come invece ha fatto il V5........

    Cosa consigliate a me?

    L'alternativa e' l'MX xche il gts costa troppo e non me ne frega di superare i 1024x768 .........

    Grazie e ciao!

  10. #10
    gibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    1,324

    Predefinito

    la qualità video del voodoo 5 è inferiore al geforce, del resto le texture internamente continuano ad essere processate a 22bit quindi piantatela di dire stronzate con sto ffesssa. L'Fsa sarà anche carino vederlo, ma anche il GTS e il Gforce classico lo hanno se proprio ti piace tanto, e comunque per chi sostiene che il geforce è lento con i giochi tipi UNREAL rispondo che venisse da me a provarlo con una bella bacinella perchè è talmente fluido che per stargli appresso ci vuole un voodoo 6000 con attaccata una spina da 360v.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo ATI Radeon DDR
    By Alex83 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-02-2002, 22:13
  2. ATI Radeon LE come la DDR!
    By Dave in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25-05-2001, 16:16
  3. ATI RADEON VE 32 MB DDR
    By DraaK in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-03-2001, 00:31
  4. ATI RADEON VE 32 Mb DDR
    By DraaK in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-03-2001, 18:23
  5. ATI Radeon DDR Vivo, 64MB DDR retail LA COMPRO?
    By raso2 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-02-2001, 14:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022