Ciao a tutti.
Volevo dare un piccolo consiglio a chi se ne intende poco e sotto le feste comprera' per la prima volta un computer (o chi avendolo gia' cambiera' CPU).
Domenica sono capitato in un negozio di Roma (non faro' nomi) ed ho visto una cosa che mi ha fatto pensare.
Premetto che il negozio era pieno di gente.
Un ragazzo chiaramente inesperto ha comprato una CPU AMD (XP 2200+).
Il negoziante vedendo il ragazzo alle prime armi si e' "premurato" di montare il processore sulla scheda madre ma siccome il negozio era ,appunto, pieno
e aveva evidentemente fretta cosa ha fatto:
ha tolto la CPU dalla scatola....ha preso un dissipatore che definire ridicolo e' poco (forse era buono per un celeron....forse) e velocemente
ha montato tutto......non preoccupandosi neanche di togliere il pad rosa da sotto il dissipatore e di aggiungere la pasta.
Io mi sono limitato a guardare (non sapete quanto mi sono tenuto)ma secondo voi....quel povero ragazzo appena arrivato a casa e acceso il PC cosa
potra' pensare dei processori AMD visto che (se gli dira' bene) sara' andato tutto in protezione dopo 20 minuti ????
Questo porta a 3 considerazioni:
1= chiunque compri un processore AMD ESIGA un dissipatore certificato (se non ce l'ha cambiate negozio)
2= ESIGA che venga messa UN VELO di pasta termica (se non ce l'ha cambiate negozio)
3= Se le CPU AMD hanno la nomina di scaldare parecchio (che IN PARTE e' vero) la colpa e' anche di chi,spacciandosi per
tecnico, opera in maniera non del tutto corretta.
Spero di aver dato un consiglio utile.
CIAO !!!!
![]()