Mani pulite per il mercato dell'elettronica di consumo!!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Italy
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Chiedo scusa ai moderatori per l'argomento ma non mi sembra OT e mi sembra importante postarlo nella sezione più frequentata:

    Forse molti di voi già lo sapranno ma per me è stata l'ulteriore conferma e comunque molti (soprattutto i ragazzi più giovani!!!!) non lo sanno!!!!

    Ho letto l'editoriale di una rivista di grafica in cui il direttore denuncia pesantemente la condizione della stampa nel settore informatico! Vi invito a diffidare delle più diffuse riviste consumer di elettronica di consumo (anche definita informatica da qualcuno...) nella maniera più assoluta!!! In Italia si scrivono esclusivamente redazionali: cioè RECENSIONI COMPRATE dai PRODUTTORI! Sono anche facilissime da individuare visto che è la norma, lo stato delle cose.

    La categoria professionale dei giornalisti dovrebbe teoricamente ESPELLERE i professionisti e gli editori che praticano tutto questo. Ma in italia questo NON esiste proprio perchè è un intero settore ad essere marcio! D'altronde come potrebbero sopravivere così tante riviste se non pubblicando pubblicità cammuffata! Ciò è illegale perchè ingannevole nei confronti del lettore e del consumatore.

    Faccio dei nomi (sulla base di mie analisi e conoscenze):
    - PC Magazine (N°1!!!!)
    - PC Professionale (altro che professionale: ci saranno si e no 5 articoli VERI in 400 pagine di pubblicità!)

    saluto

  2. #2
    bit
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Finalmente salta fuori la verità. Quello che dici è verissimo e me ne sono accorto anche io. Pc professionale ha 450 pagine ma prima di trovare un articolo devi sfogliarne una decina di pubblicità e poi hanno anche il coraggio di fartele pagare 9.000 ma cazzo su internet di pagano per vedere la pubblicità (queste le intenzioni ) invece qui devi pagare x la pubblicità???

    Poi ho letto la comparativa sulle ultime schede madri su PCprofessionale, e devo dire che ha parte l'unica tabella comparativa che aveva il vantaggio di mostrarti le caratteristiche (tipo numeri di slot PCI AGP ecc. OHHHHHHHH ) le singole recensioni sulle schede madri dicevano quanto era bella e che funzionava bene...

    Grazie ma che differenza c'è allora se tutte sono belle e funzionano bene? Cambia solo che una è blu, l'altr verde ecc???

    Poi ho letto un articolo veramente sconvolgente e credetemi se lo leggete vi renderete conto come non è stato scritto da una persona che ha testato il prodotto ma da un pubblicitario.

    é tragicomico.
    Ve lo segnalo perchè vi invito a leggerlo se potete
    PAG 216 di PCprofessionale 114 settembre duemila su Traxdata

    leggetelo tutto e non ditemi che è la stessa spataffiata che ogni produttore ti inserisce nel manuale del suo prodotto come introduzione
    ("grazie per aver comprato questo prodotto" il migliore al mondo, imbattibile straficoso ecc.ecc.)

    quindi anche gli articoli sono pubblicità

  3. #3
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    Ciao ragazzi si e' vero avete raggione!
    Pc prof. non lo compro da 5 mesi perche da le news con un mese di ritardo e le recensioni sono abastanza inaffidabili.
    Pero lasciamo stare le cose come sono a noi basta di non comprarlo piu' ed e' tutto risolto.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    foggia italy
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Ciao ragazzi che ne dite di consigliare quale potrebbe essere uno dei piu seri come giornale?
    sarebbe bello sentire le vostre opinioni ,
    anche perche io sono un divoratore di giorn. azzzz e mi da fastidio spendere dei soldi per nulla : . ciao

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Padova, Italy
    Messaggi
    370

    Predefinito

    Ciao,

    oggi in treno mi sono portato pcprofessionale di questo mese per farmi passare il tempo durante il viaggio...provate a leggere l'articolo sul celeron VS duron e poi ditemi cosa ne pensate! Pag 24
    Vi riporto l'inizio:

    "E' meglio un Amd Duron o un Intel Celeron II? Questa è la domanda che molti si pongono per pura curiosità o al momento di passare a un nuovo sistema dai costi contenuti. La risposta , come sempre non è facle ed immediata"...

    (dopo c'è una pagina di bech dove il duron surclassa di brutto il celercozz...una buona descrizione tecnica ed una penalty al duron perchè le mobo che lo supportano costerebbero troppo...rispetto a quelle per il celly)

    Beh, dopo aver smontato l'Athlon l'anno scorso anche questa volta non fa una buona pubblicità al nuovo nato in casa Amd (almeno questa è stata la mia sensazione dopo aver letto l'articolo...descrizione tecnica a parte)...

    Ciao,

    Andrea

  6. #6
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Italy
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Jolly: mi piacerebbe poterti dare una risposta che soddisfi la tua (giusta! e lodevole!) voglia di informarti, leggere e capire l'informatica, l'elettronica, i nuovi mezzi di comnuicazione, ecc... MA... la mia impressione e le cose che informalmente so da amici e colleghi è di pessimo auspicio per una persona realmente interessata.

    La rivista di INFORMATICA GENERICA SERIA NON ESISTE purtroppo. Esistono, secondo me (e voglio sottolineare che è un parere ma anche il risultato di una mini-ricerca e analisi personale), riviste PIU' specializzate interessanti (nei limiti del possibile per una rivista). Ma quando si dice specializzate si escludono i vari: Il mio computer, PC Magazine, PC Professionale, PC Pratico, Chip, ecc. ecc... che definirei invece PSEUDO-SPECIALIZZATE (cioè fatta da falsi specialisti alla penna, bensì da pubblicitari oppure da veri specialisti "comprati", forse perchè costretti dalla testata naturalmente, mica per scelta personale!).

    Per la mia esperienza posso citarti 1 rivista che MI SEMBRA (!!!) seria anche se non per questo eccelsa in termini qualitativi, che però appartiene principalemente alla grafica e del video a computer (di cui mi occupo): Computer Gazette (rivista inglese tradotta in italiano). (Non voglio assolutamente farle pubblicità anche perchè non impazzisco per questa ma è solo un esempio e spero ce ne siano molti altri.

    Come è fatta? Rivista sottile sottile, costa tanto, ha pubblicità ma poca (perlomeno rispetto agli standard terrificanti delle altre!), ha 5 o 6 pagine di recensione di prodotti e gli altri sono esclusivamente articoli di approfondimento a vari livelli delle problematiche (NON SONO RECENSIONI ANCHE SE PUO' CAPITARE CHE SI CITINO PRODOTTI COMMERCIALI). E' scritta da veri professionisti!!! Come dovrebbe essere sempre!

    ho detto la mia

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Verona
    Messaggi
    414

    Predefinito

    Avete ragione, ma tenete presente che la pubblicità serve a tenere in piedi le redazioni, composte da centinaia di persone, anche su questo forum c'e pubblicità che è indispensabile per permetterci di scrivere ciò che vogliamo.
    Per le recensioni comprate, bè funziona così da sempre dato che è il produttore o il distributore che spedisce alla redazione quel prodotto da recensire sulla rivista, e dato che questa forma di pubblicità è costosa, ecco che tutti i prodotti appaiono superaffidabili e convenienti.
    Non esistono riviste dove ti dicono che un accessorio fa schifio, tranne TGM che almeno sui giochi è la più obbiettiva di tutte.
    Io sono abbonato a PcWorld che poi è uguale alle altre, ma almeno per 9.000 ha un cd fatto benissimo.
    Ciao.

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    italy
    Messaggi
    755

    Predefinito

    allora jolly io che sono(senza falsa modestia) una che di informatica ne sa pochino leggo CHIP e poi per non sforare Computer idea (3000 lire) che da suggerimenti di base daccordo, ma è molto piacevole da sfogliare.
    Per il resto che i giornali campino pure sulla pubblicità non si è di certo scoperto l'acqua calda
    Va bene ho detto la mia.....Ciao!!!!!

  9. #9
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Italy
    Messaggi
    129

    Predefinito

    ZioBilly: La pubblicità è un motore ormai fondamentale del mercato. Mettere in discussione l'importanza della pubblicità significa mettere in discussione le basi stesse su cui si basa il nostro sistema economico (cosa peraltro non assurda, anzi!).

    Comunque ritengo che se dovessimo completamente pirgarci a queste forme di giornalismo (e facciamo attenzione al fatto che questi "usi e costumi" vengono imitati molto velocemente e migrano facilmente da un settore all'altro!!!) la situazione sarebbe davvero triste.

    Avere pubblicità che viene dichiarata tale è un conto, avere informazione che viene dichiarata tale ma di fatto è pubblicità è ben altro!

    Se così fosse pretenderei che quelle riviste venissero REGALATE in edicola, o distribuite per strada, così l'utente avrebbe modo di comprendere il messaggio. Ma il profitto va sempre massimizzato. Non importa come: che sia legale o illegale!

    Io non ritengo che questo sia un fenomeno sul quale bisogna chiudere un occhio.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    foggia italy
    Messaggi
    31

    Predefinito

    okkey grazie cmq vada per la pubblicita che in ogni caso ci anticipano i nuovi prodotti e fin qui sarei daccordo ma la cosa che mi preme e di riuscire a trovare una rivista che sia la piu obbiettiva possibile sui prodotti e le spiegazioni, io forse esagero a leggere di tutto ma cmq prendo sempre tutto con le pinze e valuto per quello che posso . Infatti io ho processori amd da 3 anni e nonostante l'ultimo pc assemblato che l'ha montato un mio amico che spara a zero su amd io non mi sono fatto convincere prendendo un bel 750 amd alla sua faccia e ne sono stracontento. :p ciauz

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Fiera dell' Elettronica a Gonzaga MN
    By wolfhangher in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-09-2002, 13:27
  2. Chi ha per le mani ...............
    By Ema_80_Neo in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-06-2001, 14:38

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022