Qualcuno puo' illuminarmi per bene che e' e a che serve sto benedetto ATA??????
ciauz
Qualcuno puo' illuminarmi per bene che e' e a che serve sto benedetto ATA??????
ciauz
e' lo standard di konnessione degli attuali hd.
ata sta x "at attachment".
atapi (unita' cd solitamente) "at attachment packet interface".
ata1 -> ide
ata2 -> eide
ata3 -> eide + smart
ata4 -> udma33 (udma mode 2)
ata5 -> udma66 (udma mode 4)
ata6 -> udma100 (udma mode 5)
ata7 -> udma133 (udma mode 6)
x maggiori info:
http://www.ata-atapi.com/
.
anke kua kualkosina.
http://www.pcwebopaedia.com/TERM/A/ATA.html
Grazie Frenc per i link
A me interessa di + capire il suo funzionamento dato che me lo hanno spiegato diversamente.
Allora se ATA133 riesce a trasferire al max 133MB e' da intendersi come lo SCSI a 160MB cioe' al massimo trasferisce 160MB!!!!
Quindi se io ho 8 HD in Ride 0 e ogni HD fa' 18MB/s io al massimo riesco a trasferire 133MB e non i 144MB che riuscirebbero a fare......giusto???
ciauz
non e' kosi' semplice...
x avere 8 hd in raid kon le prestazioni massime, dovresti avere 8 kanali separati. kuesto xke' nella tek ata le periferke kollegate allo stesso kanale non possono lavorare kontemporaneamente.
cmq... in linea di massimo e' kosi'.
Originally posted by frenc
non e' kosi' semplice...
x avere 8 hd in raid kon le prestazioni massime, dovresti avere 8 kanali separati. kuesto xke' nella tek ata le periferke kollegate allo stesso kanale non possono lavorare kontemporaneamente.
cmq... in linea di massimo e' kosi'.
Ok, ora io non conosco tutte le magagne del si puo' o non si puo'.....pero' mi preme capire il concetto.
Ultima conferma:
Se io dispongo un HD ATA100 che mi fa' 18MB/s e un ATA133 che me ne fa' 10MB/s, quale HD mi conviene mettere su una skeda che ha ATA133???
Il primo ed andare a ATA100 ma HD performante oppure il secondo e andare a ATA133 ma con HD meno performante???
ciauz
ovviamente l'hd + performante...
cmq, gli ata 100 si attestano intorno ai 35-40mb/sec di transfer.
gli ata 133 (solo maxtor ho visto kon kuesto standard) poko di +.
.
Beh io parlo di 18MB perche' mi riferisco al benchmark di matrox per l'acquisizione. Praticamente confrontando con sandra, fa' una media della scrittura random e sequenziale.
Grazie per le conferme e per la spiegazione!!!!![]()
ho avuto la Raimbow Ranner di Matrox e l'utiliti che misura le prestazioni degli hard disk non è affidabile in quanto quando la scheda Matrox è uscita in commercio non esistevano hard disk così veloci cmq se non si hanno pretese professionali la Rainbow è una ottima scheda ciao
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)