Ciao,
ho da poco acquistato un xp 1800, dopo aver rotto un athlon 1400.
Dopo aver comprato una nuova sheda madre, prima possedevo una a7m266, che a causa di un aggiornamento del bios sbagliato, ha smesso di funzionare, ho preso una a7v 333.
Ottima sheda madre, se non fosse per due problemi:
1. la cpu raggiunge i 72 gradi a riposo, e 78 al massimo, il chipset 30 a riposo e 35 al massimo.
2. i-asus panel, quando si imposta su aggiornamento delle temperature ogni 8/16/ecc. secondi, ogni volta che fa l’aggiornamento si blocca per 1/10 di secondo, il sistema, anche se premo i tasti per fare un controllo manuale.
Ma tanto con i-panel mi sono rassegnato, non andava bene neanche sulla asus a7m266.
Queste sono le modifiche che ho fatto al pc, per far abbassare qualche grado:
Sistema di ventilazione del case (big tower) composto da 4 ventole; alla base una ventola che butta l’aria dentro, una 60*60 al centro all’altezza delle porte pci, che butta l’aria fuori, due 80*80 sopra al case che buttano l’aria fuori.
Al chipset ho montato una ventola 40*40, alla cpu, essendo impossibile sopportare il rumore della vantec delta da 7200 giri ho montato un adattatore per la ventola da 80*80 sul dissipatore della vantec, così ho la stessa mandata d’aria ma con il minimo rumore. (la pasta siliconica è la Silver)
A 80 gradi interviene la protezione termica della cpu quindi io viaggio sul filo del rasoio.
Datemi qualche buon consiglio.
Grazie dell’attenzione saluti Davide
P.S. Che c’è qualche sito dove posso prendere i dati per configurare il bios.