Benchmarks P4 1.4/1.5 GHz

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    byte

Predefinito

Penso che abbiate letto la news sui benchmarks del P4 e volevo sapere il vostro parere! Se non li avete ancora visti ve li riporto qui:

"Jc's News ha pubblicato tra le sue news alcuni benchmark "relativi", ovvero quanto un Pentium4 1.4 Ghz (e un 1.5 Ghz) è più veloce di un PIII 1 Ghz. Eccoli qui :

3DMark 2000
    P4-1.40: 1.08
    P4-1.50: 1.13
    Quake III
    P4-1.40: 1.21
    P4-1.50: 1.23
    SysMark 2000
    P4-1.40: 1.01
    P4-1.50: 1.06

(es. di come leggerli : PIII 1 Ghz 100%, P4 1.4 Ghz 108%) Come si può notare, nonostante un clock superiore del 40 e 50% rispetto al PIII 1 Ghz, i risultati del P4 ora come ora lasciano un po' perplessi. Ora attendiamo da parte di AMD l'Athlon 1.2 Ghz, il chipset AMD-760 e il relativo spostamento su piattaforma DDR... insomma il mercato dei processori nei prossimi mesi sembra essere destinato ad essere piuttosto interessante!" :

byte

Predefinito

Anche dalle specifiche tecniche lette qua e là non sembra un processore rivoluzionario... Per cui a meno di sorprese, l'athlon (e i derivati dalla sua architettura) terranno bene il confronto.

Anche se, al oltre ai benchmark, bisogna vedere cosa combineranno le applicazioni professionali con le nuove sse, sulle quali intel ha sempre puntato molto (e sulle quali il mercato, mannaggia a loro, ha risposto bene in termini di software ottimizzato).
    ho detto la mia ciao!

mebibyte

Predefinito

Francamente adesso come adesso credo che le CPU Intel P4 sianofortemente sottosfruttate; bisognerà aspettare il nuovo software ottimizzato. Cmq non credo che le prestazioni si allontaneranno tanto dai processori più veloci disponibili oggi sul mercato, perchè non è nel processore che dobbiamo cercare la "spinta": ormai siamo ai limiti (per questo tipo di architettura) con le memorie (di massa e non) e con i bus.

kibibyte

Predefinito

per quello che ne so in uno scontro tra un ipotetico p4 1ghz ed un p3 1ghz vedremmo stravincere il p3, questo e' dovuto al fatto che la nuova architetture di Intel e' stata studiata per raggiungere frequenze di lavoro molto alte a discapito della performance (almeno fino a che il software non sarà ottimizzato), frequenze che con il p3 non sarebbero state possibili, quindi non mi resta che pensare al fatto commerciale che un P4 1.5ghz fa' più scena di uno a 1.2...tornando al tbird 1.2 su chip760 e memorie DDR credo che battera' il p4 1.5 a patto che i bench non siano fatti da intel o con ottimizzazioni intel (leggi strane patch).

ciao

tebibyte

Predefinito

be, effettivamente, l'arkitettura del P4 (invece di P7 kiamata "netBurst"......ma andate aff.....) è innovativa, e come dice will, è ottimizzata x le alte frequenze a scapito delle performance, tant'è ke la cache per i dati è di 8 (dico 8!!!!!) KByte (quanto quella di un pentium...). Quello di cui sono rimasto VERAMENTE allibito è il fatto ke il p4 non supporti il multiprocessing simmetrico nemmeno a due vie....e allora, se intel propone una CPU per cui raccomanda alimentatori da 400W, con dissy in grado di dissipare 80 - 90W ed uno ke vuole farsi una workstation non può nemmeno usare il multiprocessing....ma cose da pazzi!!!!!

Per quanto riguarda il software, invece, credo ke a meno ke intel non costringa tutte le case software ad usare il proprio compiler, non ci sarà mai un'ottimizzazione come quella per l'arkitettura P6, questo xkè, almeno per un annetto, il P4 si rivelerà un buco nell'acqua.

bit

Predefinito

per il software ottimizzato, se le house risponderanno come per le "rivoluzionarie" SSE dei PIII Intel rischia seriamente di fare un grosso buco nell'acqua:
    però io oltre ai benckmark non dimenticherei di dare un occhiate complessiva alla piattaforma P4, e alle strategie della Intel, ovvero supporto unicamente per Rambus, elevatissimo assorbimento di corrente, dissipatore modello Ferro da Stiro (ho letto da qualche parte che pesa un botto), prexzzi proibitivi, il che inevitabilmente porteranno i sistemi P4 ad un costo stratosfericamente superiore di altre piattaforme per un guadagno (se ci sarà!!) di prestazioni minimo.
    Certo poi pomperanno i media, cosicchè i figli di papino correrrano a comprarsi l'assemblato MERDEL INSIDE!!
    Forse AMD dovrebbe fare un pochino, poca però perchè senno aumentano i prezzi, di pubblicità!!
    Lunga vita ad AMD (se penso che prima della riscossa dell'ATHLON, c'era seriamente la possibilità della scomparsa della "verde" con il prefigurarsi di un monopolio INTEL mi vengono i brividi)!!!!!!

Ciao a tutti

byte

Predefinito

OT (chiedo scusa) = L'avete visto lo spot dell'Athlon del treno? Simpatico! E' uscito solo in USA penso.

gibibyte

Predefinito

Tenetevi stretto l'Atollo, qualsiasi versione sia e preparatevi nel 2001 ad infilare sotto un chipset AMD con memorie DDR. Non ci sarà Merdium che riuscirà anche solo lontanamente a scalfire una simil piattaforma! Spero solo che mamma AMD si ricorda di noi aficionados e tiri fuori Mobo SlotA con quel chipset e non solo ste pizzette formato socket.

tebibyte

Predefinito

spero per voi ke escano....ma se escono davvero mi strappo tutti i capelli ke ho in testa!!!!! oggi mi sono preso una KA7 (400 cartoni volati.......)

kibibyte

Predefinito

non credo che usciranno mai...che senso avrebbe per AMD?maggior costi? più linee di produzione diverse?più ingenieri da pagare? bhe' non credo che AMD sia cosi' sprovveduta(purtroppo).

ciao

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)