Tanto per cominciare, un saluto a tutti.
Il mio sistema è il seguente:
- M/b ABIT KX7-333RAID
- RAM 512 PC3200 XMS Corsair CL2
- Athlon XP 1900+
- HD IBM DJNA 13.5GB 7.2k
- HD IBM SCSI 18GB 7.2k
- 2 HD Seagate Cheetah SCSI 9GB 10k RAID-0
- Ati RADEON 8500
- Sb Live!1024
- NIC 3Com 10/100
- Adaptec 2940UW
- Adaptec 2100S RAID Ultra-160
- LCD GEO 15"
- CD EIDE 48x
- Case ENERMAX Icaricio con 4 ventole 8x8
- Alimentatore Chieftech 340W
- Dissipatore Termalright SK6 con ventola Termaltake21
- Windows XP Pro
Il sistema è stato così installato sabato scorso ad eccezione della ventola, la quale non essendo ancora arrivata era temporaneamente sostituita da una rumorosissima TT Volcano, e fino a quì nessun problema, l'installazione è andata benissimo, i tentativi di overclock anche (questa DDR della Corsair è veramente un mostro!!), la temperatura della CPU non è mai salita sopra i 46°.
I problemi per il quale scrivo nella speranza di qualche vostro consiglio sono nati lunedì quando finalmente consegnatami la SK6 procedo al montaggio.
Smonto la Volcano, rimuovo MOLTO delicatamente quel velo di pasta siliconica (all'argento) che avevo messo in precedenza e ne applico un nuovo strato, monto la SK6 che tra l'altro "sforza" meno della Volcano, verifico che ci sia una buona aderenza, collego la ventola alla M/b e non all'alimentatore dato che il connettore non ha l'adattatore.
Prima di accendere sostiuisco la ventola della fiancatina laterale che secondo me è troppo rumorosa con una di quelle ventole a LED che vendono su Overclockmania, chiudo il case e accendo.
..............
Calma piatta tranne un sommesso ronzare di ventole, sul monitor nessun segnale, nessun bip!
Smonto tutto tranne la CPU, la RAM e la Radeon e provo a riaccendere; tutto come prima.
Dopo alcuni tentativi comincio ad avvertire un odorino di circuiteria "cotta", lancio qualche imprecazione, smonto la CPU e monto un Duron850 gentilmente prestatomi da un vicino......
Sorpresa! il sistema parte tranquillamente, provo a montare il mio Xp1900+ sulla MB del mio vicino e tutto nuovamente tace alchè lancio qualche altra imprecazione e mi appresto ad annusare la CPU e finalmente capisco da dove arrivava il famigerato olezzo.
Ora mi domando: cosa ho sbagliato ??
Troppa pasta siliconica ? NO
Ho montato male la CPU ? NO
In fin dei conti ho solo cambiato il dissipatore e sostituito una ventola, che tra le altre cose ho staccato durante una delle tante prove.
La CPU per fortuna me la sostituiscono ma la paura di bruciare anche la nuova è tanta.
Avete qualche consiglio ?
Grazie
Ender