cacchio non mi ricordo come si collegano le ventole a 7 volt , la tachimetrica del mio dissy , la voglio far andare a 7 volt mantenendo il tachimetro , come si fa !!!!! panic !
HELP !![]()
![]()
![]()
prendi due fili di rame, e colleghi il pin rosso della ventola tachimetrica al rosso del molex, e il nero della ventola al nero del molex, se vuoi avere il taki è un po piu complesso, devi avere un altro cavetto entrarlo come i precedenti nel pin tachimetrico e avvolgere l'altra estremità al pin tachimetrico sulla mobo, cosi hai 7v da alimentatore e la mobo ti segna le rotazioni, attento a non fare casini![]()
![]()
Originally posted by superOC
prendi due fili di rame, e colleghi il pin rosso della ventola tachimetrica al rosso del molex, e il nero della ventola al nero del molex, se vuoi avere il taki è un po piu complesso, devi avere un altro cavetto entrarlo come i precedenti nel pin tachimetrico e avvolgere l'altra estremità al pin tachimetrico sulla mobo, cosi hai 7v da alimentatore e la mobo ti segna le rotazioni, attento a non fare casini![]()
![]()
Forse si capisce poco, o male
Allora presupponendo che la ventola abbia il connettore tachimetrico (quello piccolo a tre fili), normalmente ci troviamo appunto i tre fili di colore blu, rosso, nero, per ottenere i 7 volts devi togliere i fili rosso e nero dal connettore tachimetrico e collegarli al molex tenendo conto che :
il rosso della vent. al giallo del molex +
il nero della vent.. al rosso del molex = 7 volts
rosso vent al giallo molex e
nero al nero molex = 12 volts
rosso vent al rosso molex +
nero vent al nero molex = 5 volts
naturalmente lasciano il blu nel connettore tachimetrico e inserendolo nel suo posto in mainbord non perdi neanche la tachimetria.
(Attrenzione ai 5 volts, non tutte le ventoline partono a quella tensione con consequenze che puoi immaginare)
Ciao![]()
ecco la nostra bellissima ragazzona che è tornata con delle spiegazioni professionalima alla fine hai risolto con l'asus?
allora per la ventola bisogna sapere quanti amp richiede allo spunto così possiamo calcolare una potenza minima per il voltaggio ma presto credo che non c'è ne sarà bisogno visto che esce il super DBcontrol di Alessandro
saluti Nikos.
Felice di risentirti
Sì con asus tutto ok ora, ma non posso dare colpe alla asus, il problema l'ho causato io, o meglio l'enel
Povera Asus è una mainboard incompresa, qualche gg gliela faccio io una recensione alla asus con tanto di jumper non documentati ecc ecc
(Devo sempre comprare un WB, o aspetto e me ne regali uno tù )
![]()
io ho messo a 7v la delta extreme...
non si sente kuasi.
xo' nn viene rilevata la velocita'.
se la rimetto a 12 invece tutto ok (rikordo ke le delta si alimentano direttamente dall'ali).
Forse è il mio ali, cmq ho notato che adottando il metodo da voi desritto precedentemente un calo di tensione nei 12V e un aumento dei 5V(è naturale...). Sucede solo al mio ali una variazione di 0.2/0.3 V ai 12 (in difetto) e ai 5 (in eccesso)?
io non ho riskontrato variazioni...
xo' ho un 431w enermax...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)