Giusto per fare un test ho messo un TB1400 sulla mia A7m che ospita in default un TB1333.
Ebbene non appena montato tutto il necessario (copperspace e dissipatore) avvio il pc ed entro subito nel bios.
La mia prima sorpresa:
Il bus è impostato a 100 e il moltiplicatore della cpu a 14x.
So che la mia MB ha il moltip. bloccato però mi è sembrato strano il modo con cui la MB si sia autoimpostata una frequenza di bus più bassa di quella precedente (ovvero 133MHz).
Comunque decido subito di non proseguire con questa CPU e spengo tutto per rimettere la precedente.
Dopo aver rimesso la cpu TB1333 riavvio il tutto ma il sistema si ferma più volte con delle eloquenti maschere blu (BLA BLA....less or egual..... , ....scaricamento della memoria fisica....) insomma alla fine ho dovuto riavviare da CD e accedere ad una partizione dove dalla quale ho ripristinato un'immagine di Win xp allo stato brado.
Adesso non so perchè il sistema rileva una temperatura della CPU più alta di prima (va quasi senza sforzo a quota 55°). Come è possibile?
Prima avevo valori più bassi di 5°!
Il bios è stato riportato ai valori di default, nessun overclock in corso e nessun cambiamento fisico di altre periferiche.
Voi che ne pensate?