lettura velocità ventole da sensori mobo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    gibibyte

Predefinito lettura velocità ventole da sensori mobo

ciao avevo una domanda :
    secondo voi versioni diverse dei driver via 4-in-1 possono influire sulla lettura della velocità delle ventole ?
    un paio di giorni dopo aver messo i 4.38 mi sono ritrovato a leggere bene le ventole in particolare quella dell'alimentatore solo da bios mentre con altri software MBM5 e Asus Probe non si vede +. o meglio Asus Probe vede sempre bene quella della cpu ,ma l'altra solo se la visualizzo , se attivo il monitoring dopo un po' non si legge +. ?!
    secondo voi è possibile ? i sensori sono ok visto che da bios li vedo.
    appena posso torno a mettere i vecchi e poi vedo, ma mi interessavano aòtre opinioni e/o esperienze + o - dirette.
    il mio pc è:
    TB 850+kanie 238, Asus A7V,128 MB ram, enermax 350w, HD 30 GB, LG 52x, Plextor 12-10-32
    ciao

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

non ho sperimentato... cmq penso sia possibile.
    molto probabilmente le kiamate x le letture dei sensori vengono fatte alle librerie del chipset.

.

gibibyte

Predefinito un'altra tessera al mosaico

da un amico ho saputo che era uscita una versione + recente della mia di Asus Probe e sono andato a cercarla sul sito asuscom.de e ne ho trovate addirittura 2 + recenti di quella che mi avevano detto le ho scaricate ho installato la + recente la 21602 e come x magia rileva tutto correttamente temperature e ventole.con tutto questo non mi do ancora x vinto anche perchè uno i motivi x cui ero passato a MBM erano:
    1-si poteva settare anche un allarme acustico
    2-si poteva stabilire di spegnere il pc
    3-si poteva scrivere tutto quelo che succedeva in un file
    4-si potevano settare delle soglie di velocità delle ventole + basse, e ciò era utile x le ventole dell'alimentatore la cui velocità viene regolata dall'alimentatore stesso e non dalla mobo
    comunque mi ricordo che a parte il passaggio dalla versione MBM4 alla MBM5 mi fermai alla MBM 5.05 , perchè le successive mi facevano uno scherzo del genere e non l'ho + aggiornato.
    adesso purtroppo quella versione non ce l'ho + e non so dove trovarla
    non è che tu ce l'hai o sai dove posso trovare la versione 5.05 di MBM ? mi piacerebbe riprovarla.
    ciao

gibibyte

Predefinito forse ci siamo !!!

mi sa che ho capito.
    siccome mettendo i 4.31 non avevo risolto niente, non avendo MBM 5.05 ho installato la versione + vecchia che avevo la 4.18 e ho visto che leggeva tutto bene.
    allora ho guardato bene i settaggi sia x le temp sia soprattutto x le ventole. bene ho scoperto che la 4 e le 5 , almeno dalla 5.06 in poi, partono con qualcosa di diverso nel tipo di ventola e nel divisore della ventola e se li metti sbagliati aallora fa quel difetto lì. ho tolto la versione 4 ho messo l'ultima con gli stessi settaggi e vede bene tutte e 2 le ventole.
    quindi x ora tutto bene anche se non ho capito bene in base a cosa bisogna mettere il tipo di ventola e il suo divisore: c'è qualcuno che lo sa ?
    ciao

configurazione

Predefinito

sono basito...

probabilmente non e' un settaggio della ventola in se'... ma del chip ke monitorizza .

gibibyte

Predefinito

mi sa che avevo cantato vittoria troppo presto.
    ho visto che con qualunque versione di MBM ogni tanto la lettura della power fan va a 0 per qualche secondo , variabile, e poi torna normale , cosa che non succede con l'ultima versione di Asus Probe che mi piace di meno non fosse altro che x il fatto che non ha l'allarme acustico che può essere molto utile.
    x ora ho fatto così ho messo una versione vechia di MBM la 4.18 che è la prima che ho avuto e ho settato l'allarme in modo che venga lanciato dopo 10 o 20 secvondi di inattività consecutivi , in questo modo se la lettura è 0 per cause false l'allarme non viene lanciato, se invece persiste allora scatta e mi sembra che per la ventola dell'alimentatore un simile tempo possa andare.
    per la ventola della cpu naturalmente il tempo è molto + breve
    speriamo che sia così, ma la cosa che mi fa arrabbiare è che non capisco il perchè, inoltre l'ultima versione di Asus Probe legge tutto bene , mentre le precedenti fanno lo stesso difetto ( sarà un caso ? ).
    mah vedremo se anche dovesse andare bene solo con la versione vecchia di MBM 4.18 non mi disturba x niente, tanto è la prima che ho usato e andava benissimo tanto la mobo è sempre quella quindi a me basta che segnali allarmi visivi ed acustici x temp cpu e mobo, e x ventole cpu e power.
    se ci sono altre idee o magari qualcunosa come reperire la versione 5.05 di MBM sono bene accette.
    ciao

configurazione

gibibyte

Predefinito 1000 grazie !!!

molte, molte, molte grazie frenc ora lo scarico e poi vediamo, anche se temo che il problema non sia lì' prchè ho vericficato che anche la versione 4.18 di MBM fa così e anche Asus Probe eppure la ventola gira bene e da bios vedo calare un po' i giri solo raramente, ma voglio provare a tenere il pc acceso x bel po' stando nella pagina del bios x vedere cosa fa dopo molto tempo la velocità della power fan ovvero la ventola dell'alimentatore.
    ciao

configurazione

Predefinito

byez .

gibibyte

Predefinito x Frenc : ci siamo !!!!!

oh finalmmente ho su la versione 5.05 di MBM dall'altra notte e tutto è tornato ok lettura ventole e temperature perfette.
    solo che è solo in inglese e per me non c'è problema per mio figlio un po' di + , nel senso che se vedrà un allarme mi telefonerà x sapere cosa fare.
    comunque quando avrò tempo e voglia guarderò uno x uno i settaggi di questa versione e li confronto con le altre, anche se ad una occhiata veloce mi sembrano uguali.
    frenc grazie di nuovo ora sono tranquillo e poi di avere l'ultima versione in questo caso non è così importante.
    ciao

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)