LA KG7-L MI HA DELUSO

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68
    mebibyte

Predefinito

Ciao a tutti. Premetto che non voglio denigrare questa scheda madre e dire che è un cesso rispetto ad altre, o cose del genere.
    Vi racconto solo la mia esperienza.
    L'ho comprata perché le recensioni ne parlano molto bene e il suo prezzo non è alto ( 360.000£ ). Ho formattato e installato winME. poi ho settato tutti i parametri del bios come sulla mia precedente a7m266, nel modo che io ritengo più performante.

Ho subito notato che impostando i timings della ram ( 512mb crucial ) su "ULTRA" il pc non fa neanche il post poiché si blocca appena si esce dal bios. Il processore è un Tbird 1333, e il bus era settato a 133mhz. Impostando la ram su "TURBO", che sta subito prima di "ULTRA" il pc si avvia bene. Ho quindi eseguito alcuni test con questo settaggio ( da notare che la frequenza del processore rilevata è di 1350mhz anziché 1333mhz ). Ho subito ricevuto una delusione, infatti il risultato del 3dmark2001 è stato di 5770 punti ( det. 12.90, no overclock ), contro i 5820 punti della a7m266, nonostante la frequenza del proc. sia leggermente più alta.

Poi ho fatto i test di sandra, e devo dire che per quanto riguarda il proc. i risultati sono gli stessi, ovvero la differenza è di una decina di punti al massimo.
    Per qunto riguarda la ram le prestazioni superiori spettano alla KG7, la quale ottiene 642/835 contro 618/796 della a7m266 ( con la KG7 però il bus lavora a 135mhz contro i 133mhz della a7m266 ).
    Fin qui non c'è male, a parte il 3dmark.

A questo punto sono passato all'overclock.
    Ho impostato immediatamente il bus a 147mhz ( Vcore 1.82, ram 2.62 v ) mantenendo il molti. a 10x, dato che la a7m266 regge senza problemi queste impostazioni, però il pc si bloccava durante il caricamento di windows. Ho impostato a 145 e niente, 140 e niente. Così ho deciso di settare la ram su "FAST", che viene prima di "TURBO", ma la situazione non è migliorata.
    Allora ho modificato i parametri della ram manualmente, settandoli su valori alti ( cas 2.5, ecc.. ) e la frequenza di bus massima che ho raggiunto è stata di di 142mhz, dato che già a 143 ottenevo delle schermate blu durante il 3dmark.

Poi ho abbassato il molti a 9x, ma non ho guadagnato assolutamente niente a livello di frequenza di bus.
    Ho fatto altre 100 prove, e alla fine il massimo ottenuto è stato di 10,5 x 136 = 1430mhz. Molto meno di 1470mhz della a7m266.
    Ho provato a modificare tutti i voltaggi possibili, ma devo dire che sembrano non influire sull'overclock.

Sono rimasto abbastanza deluso da questa mobo, tant'è che ho rimontato la a7m266.
    Ciao a tutti

pebibyte

Predefinito

e hai fatto la cosa migliore ciao

kibibyte

Predefinito

Io sono un Abitista da anni Infatti aspettavo con ansia la KG7,solo che poi per una serie di circostanze ho dovuto cambiare Mb prima dell'arrivo della KG7,cosi' ho ripiegato sulla EPOX 8K7A+.
    Avra' anche qualche problema sull'alimentazione(i 5V non li ho mai visti,mi segna sempre 4.7-4.8,ma questo non mi ha mai creato nessun problema)..piu' grave il fatto che non mi regge i 2.15V,ma al max arriva a 2.06V(dicono che con alimentatori che non siano enermax vada tutto bene!)
    Mi fa' anche girare un po' le palle l'USB..
    Ma per il discorso OC e stabilita' e' semplicemente MOSTRUOSA!
    Il mio sistema di raffreddamento e' full air..a volte sostenuto da condizionatore
    Allora...il mio TB1333Mhz e' arrivato in oc massimo(ARIA)a 1740Mhz : con Vcore a 2.06V(Se risolvo con la corrente posso salire ancora un po')
    Iperstabile fino a 1720Mhz(nessun problema neppure dopo pomeriggi di test) con Fsb di ben 181Mhz(*9.5,con settaggi ram al max,se mollo i settaggi salgo ancora)
    3DMark2001 sfiora i 7700 !!!!
    SSandra in ram a 133 mi da' 661-837 cosi' a salire fino a 181 con l'incredibile 882-1107 :
    Questo a confermare di quanto sia performante questa Epox.
    Ho voluto toccare questo discorso perche ho letto nei vari post di una marea di gente che attaccava la Epox lodando la KG7 ancora prima di averla sotto mano.
    Sono sicuro la la KG7 sia una gran Mb...non esente da problemi di gioventu'...ma prima di gridare al miracolo vediamo bene come si comporta

kibibyte

Predefinito

i 2 banchi di memoria che hai montato sono gli stessi che avevi sulla asus? hai provato a mettere il v/mem a 2.7v? hai provato a mettere un solo banco? il dissi sul n/b e' montato correttamente? che alimentatore hai?

pebibyte

Predefinito

Originariamente postato da CarNabY
    (dicono che con alimentatori che non siano enermax vada tutto bene!)
    No io l'ho usata con un Fortron Source 400W ed e' max 2.07V
    Comunque non e' una MB perfetta... molto overclockabile certo, ma con diversi bug (il Southbridge col RAID mi ha fatto impazzire)

Originariamente postato da wewewe
    Ho impostato immediatamente il bus a 147mhz ( Vcore 1.82, ram 2.62 v ) mantenendo il molti. a 10x, dato che la a7m266 regge senza problemi queste impostazioni, però il pc si bloccava durante il caricamento di windows. Ho impostato a 145 e niente, 140 e niente. Così ho deciso di settare la ram su "FAST", che viene prima di "TURBO", ma la situazione non è migliorata.
    2.62 e' un po' pochino per le DDR. Le specifiche iniziali suggerivano un 2.7V di sicurezza quindi nell'OC il 2.8V e' d'obbligo (la KG7 arriva fino a 3.0v!! con dissi le DDR devono volare!!)
    Il discorso del banco singolo doppio e' importante per il grossi problemi di sincronia cha ha AMD760: con l'OC e' sempre meglio usarne uno, cosi' riduci gli errori.
    Con + di due banchi sulla KG7 ci vogliono solo le ECC...

Il discorso FAST TURBO dipende da che DDR usi e da come il registro del chipset e' regolato. Mi piacerebbe sapere a 'TURBO' che timing hanno messo.

Dai valori di base delle DDR comunque mi sembra una buona scheda madre...
    ciao
    [Modificato da musmax il 28-08-2001 alle 11:24]

mebibyte

Predefinito

Postato da Carnaby
    dicono che con alimentatori che non siano enermax vada tutto bene!
    Attualmente l' alimentatore in assoluto piu' efficiente con la 8K7A/+ e' il Leadman. Con questo vai sul sicuro.

Ciao!

Claudio

byte L'avatar di ENGINE

Predefinito

e costa pure poco !!!!!!

pebibyte

Predefinito

Ciao
    dove posso trovarli questi Leadman?
    qualche sito online?
    grazie

byte L'avatar di ENGINE

Predefinito

io l'ho trovato solo da http://www.supersilicon.it
    180000 mi sembra

ciao

mebibyte

Predefinito

Ciao. Grazie per l'interessamento.
    Dunque, le memorie sono le stesse che ho sulla a7m. Ho provato a portare il voltaggio a 2.7 v, e non ho notato miglioramenti. Non ho però provato ad utilizzare un banco soltanto, forse la causa è questa. Comunque è strano perché la a7m266, che dopotutto è molto simile alla kg7, non diventa meno overcloccabile con due banchi.
    Le temp. erano a posto, infatti ho tolto il northbrige e l'ho rimontato con la pasta ( in origine c'era uno schizzino di pasta di un mezzo centimetro di diametro nell'angolo in alto a sinistra ). Il chipset non ha mai superato i 40°c, quando sulla a7m266 sta sempre sui 42-43°c, grazie anche all'ottima ventolina montata su di esso. Il voltaggio del chipset era settato a 3.50 v, come da default.
    Anche il processore, nonostante il sensore a diretto contatto con esso ( tipo gigabyte 7dxr ), stava sempre sotto i 50°c.
    L'alimentatore è un enermax 550 watt.
    C'è anche da dire che questa scheda madre ha un sacco di settaggi che riguardano la ram, a parte i timings.
    Io sinceramente non li conosco e non so come vadano settati in caso di overclock, per cui ho lasciato tutto su "auto". Sono:

MA RiseEdge SlewRate da 0 a 7
    MA FallEdge SlewRate da 0 a 7
    MA P Driver Strength da 0 a 3
    MA N Driver Strength da 0 a 3

CMD Rising Edge SlewRate da 0 a 7
    CMD Falling Edge SlewRate da 0 a 7
    CMD P Drive Strength da 0 a 3
    CMD N Drive Strength da 0 a 3

Clk Rise SlewRate da 0 a 7
    Clk Fall SlewRate da 0 a 7
    Clk P Drive Strength da 0 a 3
    Clk N Drive Strength da 0 a 3

Poi ce ne sono altri che riguardano la cpu e sono:

Slew Rate Control da 0 a 7
    Bypass Values P Driver da 0000 a 000F
    Bypass Values N Driver da 0000 a 000F

Qualche idea?

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)