Ciao a tutti. Premetto che non voglio denigrare questa scheda madre e dire che è un cesso rispetto ad altre, o cose del genere.
Vi racconto solo la mia esperienza.
L'ho comprata perché le recensioni ne parlano molto bene e il suo prezzo non è alto ( 360.000£ ). Ho formattato e installato winME. poi ho settato tutti i parametri del bios come sulla mia precedente a7m266, nel modo che io ritengo più performante.
Ho subito notato che impostando i timings della ram ( 512mb crucial ) su "ULTRA" il pc non fa neanche il post poiché si blocca appena si esce dal bios. Il processore è un Tbird 1333, e il bus era settato a 133mhz. Impostando la ram su "TURBO", che sta subito prima di "ULTRA" il pc si avvia bene. Ho quindi eseguito alcuni test con questo settaggio ( da notare che la frequenza del processore rilevata è di 1350mhz anziché 1333mhz ). Ho subito ricevuto una delusione, infatti il risultato del 3dmark2001 è stato di 5770 punti ( det. 12.90, no overclock ), contro i 5820 punti della a7m266, nonostante la frequenza del proc. sia leggermente più alta.
Poi ho fatto i test di sandra, e devo dire che per quanto riguarda il proc. i risultati sono gli stessi, ovvero la differenza è di una decina di punti al massimo.
Per qunto riguarda la ram le prestazioni superiori spettano alla KG7, la quale ottiene 642/835 contro 618/796 della a7m266 ( con la KG7 però il bus lavora a 135mhz contro i 133mhz della a7m266 ).
Fin qui non c'è male, a parte il 3dmark.
A questo punto sono passato all'overclock.
Ho impostato immediatamente il bus a 147mhz ( Vcore 1.82, ram 2.62 v ) mantenendo il molti. a 10x, dato che la a7m266 regge senza problemi queste impostazioni, però il pc si bloccava durante il caricamento di windows. Ho impostato a 145 e niente, 140 e niente. Così ho deciso di settare la ram su "FAST", che viene prima di "TURBO", ma la situazione non è migliorata.
Allora ho modificato i parametri della ram manualmente, settandoli su valori alti ( cas 2.5, ecc.. ) e la frequenza di bus massima che ho raggiunto è stata di di 142mhz, dato che già a 143 ottenevo delle schermate blu durante il 3dmark.
Poi ho abbassato il molti a 9x, ma non ho guadagnato assolutamente niente a livello di frequenza di bus.
Ho fatto altre 100 prove, e alla fine il massimo ottenuto è stato di 10,5 x 136 = 1430mhz. Molto meno di 1470mhz della a7m266.
Ho provato a modificare tutti i voltaggi possibili, ma devo dire che sembrano non influire sull'overclock.
Sono rimasto abbastanza deluso da questa mobo, tant'è che ho rimontato la a7m266.
Ciao a tutti