il mio parere sula 8K7A+

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
    tebibyte

Predefinito

Ciao raga, la mobo mi è arrivata ieri l'altro, e potete immaginare, mi sono subito tuffato a fare test La mobo si presenta molto bene, spiccano i due led a 7 segmenti per il debugging....l'unico difetto ke balza subito alla vista è la presenza di soli 2 slot per dimm, cosa ke potrebbe risultare un po fastidiosa per chi necessita di molta RAM. L'ho messa a confronto con una A7V133, lo so nn è molto ma tant'è...

CONFIGURAZIONE DI PROVA:

Athlon 1100@1333
    256 MByte di RAM N-C-P 2-2-2 per A7V133
    256 MByte di RAM Crucial PC2100 per la 8K7A+
    Voodoo3 3000@195 MHz
    Alimentatore linkworld da 300W
    HD Quantum Fireball AS da 30 GB
    OS Microsoft WindowsME
    etc etc
    I timings delle memorie sono state spinte al max per entrambe le skede...ciò significa dei timings di 8-8-8-2-2-2-2 per la 8K7A, tutto l'abilitabile abilitato per l'A7V133
    l'HD è stato collegato al canale primario del controller del VIA 686B.

BENCH:

Winbench99 - CPUMark:

8K7A+ 123
    A7V133 116

Winbench99 - FPU:

8K7A+ 7890
    A7V133 7885

WinBench99 Graphics winmark (1024x768x16)

8K7A+ 530
    A7V133 501

WinBench99 Disk winmark (su controller VIA 686B)

8K7A+ 7060
    A7V133 6599

Winstone 2001 Content creation(1024x768x16):

8K7A+ 54.6
    A7V133 50.1

Giochi 3D - 3DMarks

3DMARK2000 - CPU Speed test (geometry assist abilitato):

8K7A+ 451
    A7V133 389

3DMark2001 (1024x768x16):

8K7A+ 2380
    A7V133 2099

Quake 3 Test (320x200x16):

8K7A+ 242.6
    A7V133 202.7

Z - Steel soldiers demo (640x480x16):

8K7A+ 70.5
    A7V133 62.9

Mercedes benz truck racing demo (640x480x16):

8K7A+ 80.9
    A7V133 71.7

3DWinbench2000 - CPU Test (NULL device):

8K7A+ 2.99
    A7V133 2.63

WU ad AR 0.417:

8K7A+ 4h49min
    A7V133 5h10min

Sandra RAM ALU/FPU:
    8K7A+ 650/837 MB/s
    A7V133 580/690 MB/s

come potete vedere dai pochi test ke ho effettuato, la 8K7A+ è in netto vantaggio (com'è anke giusto ke sia) sulla A7V133 in quasi tutti i test. Gli incrementi ke + mi hanno stupito sono con il 3DMark2000 e 2001, ma soprattutto quello con quake3 Arena.....quasi 50 fps in +. I bench con i giochi sono stati effettuati a bassissime risoluzioni x evitare il collo di bottiglia imposto dal fill rate della skeda video.
    La cosa ke mi ha impressionato di + durante i test è la capacità della A7V133 di scaldare in modo veramente eccessivo la CPU: Con questa mobo, la CPU, raffreddata a liquido arriva subito quasi subito sui 46-47°, con la 8K7A è difficile superare i 43°, anke dopo molte ore di calcoli con seti@home.

Overclock :

fermo resando ke la skeda è stabilissima in tutte le condizioni di utilizzo, questa garantisce anke grandi prestazioni nel campo dell'overclocking. Il BIOS è dotato di molte opzioni ed è facilmente configurabile, e nella versione originale permette di settare qualsiasi frequenza di FSB compresa tra i 100 e 166 MHz (con la release 1711 del bios, è possibile arrivare teoricamente a 250 MHz grazie al divisore del PCI
    a 1/5). Riguardo all'overclock del FSB c'è xò da segnalare un piccolo problema, che riguarda la totale insufficienza del dissy originale sul chipset a smaltire il calore prodotto anke alla frequenza standard di 266 MHz DDR. Sostituendo quest'ultimo è possibile raggiungere abbastanza facilmente frequenze di bus di 150-160 con qualke sforzo in + anke 170-180. In linea di massima, se potete il dissy sostituitelo comunque
    Altro problemuccio riguarda il calore prodotto dai 4 mosfet, davvero in quantità industriale....io ci ho piazzato una 12x12 ke prende wb dissy sul chipset e mosfet, e il problema si è attenuato, anke se nn del tutto. Per quanto riguarda l'overclock della CPU invece, esiste l'ormai famoso problema del vcore "ballerino", cioè nn sempre in tutte le condizioni di utilizzo la skeda riesce a mantenere un vcore fisso quando si overvolta di
    0.4v (quindi 2.15v nel caso di un tb). In particolare sul mio sistema, con un alimentatore linkworld da 300W, si ottiene un vcore variabile tra i 2.1 (a riposo) e i 2.05v (sotto sforzo) questo può causare problemi in caso di overclock molto spinti (x esempio la mia CPU nn regge sempre a 1566 perkè, sotto sforzo, la tensione diminuisce troppo e la CPU va in palla). Va detto cmq ek tali tensioni sono assolutamente improponibili
    in caso di raffreddamento ad aria, utilizzato da gran parte dell'utenza, e ke il problema è parzialmente risolvibile acquistando alimentatori molto potenti o con delle semplici modifiche. Con i classici 1.85v, nn si hanno problemi di alcun tipo. Le capacità di overclocking della skeda mi hanno soddisfatto pienamente. Sono riuscito a spingere la CPU a 1533 MHz (contro i 1430 massimi su A7V133) e quindi nn posso esimermi dal consigliarla a tutti i patiti di overclocking, anke per le stratosferiche frequenze di FSB ke è in grado di raggiungere.

Le mie conclusioni

EP-8K7A+

PRO:

- Grandi prestazioni e stabilità, anke im presenza di overclock
    - Doppio controller ATA100 con possibilità di RAID
    - elevate ferquenze di FSB raggiungibili, anke grazie al PCI a 1/5
    - Overvolting maggiorato per la CPU
    - LED di debugging
    - BIOS completo (anke se nn è il softmenu )
    - Scalda molto meno di altre mobo concorrenti
    - impatto estetico della skeda notevole, è anke molto curata nei particolari
    - prezzo basso in relazione a quanto offerto

CONTRO:
    - Dissy del chipset assolutamente insufficiente per smaltire il calore prodotto dal 760
    - Calore generato dai mosfet veramente elevato
    - Vcore instabile, può dare problemi nel caso di overclock spinti
    - solo 2 slot per DIMM
    - assenza dell'impostazione del voltaggio di I/O
    - Poca precisione nell'impostazione del vcore, le altre mobo danno una precisione di 0.05v

In conclusione, nn posso essere ke pienamente soddisfatto di questa skeda, in tutti i campi. Le prestazioni velocistiche sono ai vertici, la stabilità è veramente ottima, le capacità di overclocking offerte sono fuori dal comune. Non Mancano xò alcuni difetti, ke possono essere ampiamente eliminati nelle prossime revision della skeda (in primis la stabilità del vcore).
    Anke se la lista dei contro può sembrare lunga per una mobo di questo livello, vi assicuro ke questi difettucci passano assolutamente in secondo piano quando si vanno a valutare le prestazioni e le capacità di questo piccolo gioiello epox. Spero di aver dato una mano con queste quattro righe a ki è indeciso su quale mobo puntare x il futuro

ciauz

tebibyte L'avatar di VinKo

Predefinito

grande!!!

mebibyte

Predefinito

Non c'è niente da aggiungere a questo post/recensione di 3dprg. Devo confermare il problema gella dissipazione del calore del chipset, veramente insufficente (e lo si sente scottare toccando il PBC sul retro della scheda) adesso compero una ventola 8X8 da applicare sul retro deca case per raffreddare il chipset, ma l'ideale testa un blue orb.

In qunto ai risultati della ram (forse non ho letto bene) a che Fbs sono stati eseguiti?

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Sugosa e succulenta......
    Tu che rev hai testato? La 1.0 penso.
    Impressioni sull'audio integrato?
    Mi sa che mi risolvi il tormentone estivo...

[Modificato da frakka il 07-08-2001 alle 02:08]

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

tebibyte

Predefinito

molto esauriente grazie mille

tebibyte

Predefinito

anzi.........fatti sentire ogni tanto su icq!!!!!!!!!!!

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Busillis:
    Il peso massimo del dissipatore di calore montabile sul chipset è molto ridotto?
    Non prendetemi per stupido: intendo dire che, siccome avete detto che il 760 (mi sa sia il 761 cmq) scalda molto e consigliate di sostituire il dissi originale, ho visto che piuttosto che il blue orb (figo però), mi conviene (sia come $$$ che come °C/W) montargli, ad esempio, un Globalwin FNP50 che pesa 15g in più ma ha il doppio di efficenza termica e costa praticamente uguale. :confused:

Per favore sappiatemi dire qualcosa. Sarebbe attuabile l'installazione del Globalwin?

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

grande 3d!!!!

.

exbibyte L'avatar di Ripper

Predefinito

bravo,veramente,complimenti!

tebibyte L'avatar di spaceboy

Predefinito

Originariamente postato da The3DProgrammer

Sandra RAM ALU/FPU:
    8K7A+ 650/837 MB/s
    A7V133 580/690 MB/s

Ma i test con l'A7V133 li hai fatti a 133?Che impostazioni hai usato?:confused:..io con la ram a 2-2-2/4-way...faccio 530/610 circa:
    Non dovrebbe dipendere dalla frequenza della cpu no?:

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)