I palomini vanno con il KT133A vero...ma....

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,500

    Predefinito

    Sul sito ufficiale di AMD, alla voce support, troviamo un’esaustiva guida relativa al montaggio ed al raffreddamento dei suoi processori basati su Socket 462, meglio noto come Socket A. In questa guida, davvero corposa, oltre alle spiegazioni su come si debba montare un dissipatore e quali accorgimenti dovremmo adottare per garantire un buon flusso d’aria nel case, viene sottolineata anche una cosa davvero allarmante. Mai far partire un PC equipaggiato con Thunderbird o Duron senza dissipatore di calore. Perché? Semplice, bastano 8 (otto) secondi ed il processore fa la fine di Giovanna d’Arco. Ciò è stato sottolineato poiché alcuni assemblatori, abituati ad Intel, avevano il vizio di testare il corretto funzionamento del corredo base del PC (mainboard+processore+RAM+scheda video) semplicemente attaccando il tutto alla linea elettrica e dando corrente, senza dissipatore. Ciò, fatto con un Thunderbird, significa doverlo buttare nella pattumiera.

    Alla luce di questi fatti, ritenuti importanti da AMD stessa, viene da chiedersi come mai gli ingegneri di Sunnyvale non abbiano optato per un termistore “salvavita”, dato che in fase di beta testing avranno sicuramente riscontrato questi problemi legati alla dissipazione dei Watt.

    Comunque sia, seguendo il noto detto “meglio tardi che mai”, pare che la soluzione debba arrivare grazie al nuovo Palomino. Questo processore verrà dotato di un termistore interno al “die” che svolgerà lo stesso compito di quello montato dalla concorrente Intel, o almeno così asserisce AMD.
    C’è però una nota dolente.

    Per poter funzionare, questo sensore deve essere supportato dalla scheda madre e dal BIOS della stessa. Cosa significa? Semplice. Anche se il Palomino potrà funzionare su schede madri attualmente sul mercato (come la ABIT KT7A per esempio), esso, montato su queste, non potrà beneficiare del sensore termico perché tali mainboard sono prive del necessario supporto.

    Un semplice aggiornamento del BIOS non sarà sufficiente ad arginare il problema perché è necessario anche una sorta di “controller” che funga da interfaccia con questo termistore. Chi volesse quindi utilizzare il Palomino con la sicurezza in più garantita da questo sistema dovrà per forza cambiare mainboard.

    E chi non cambierà mainboard? Semplice, prepari pure salsicce e spiedini. Se mi inviterà io porto il vino, ma le salsicce fatemele ben cotte, grazie!

    eyes:

    Ciao

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,500

    Predefinito re:

    commenti?

    Ciao

  3. #3
    tebibyte L'avatar di spaceboy
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    TV
    Messaggi
    1,899

    Predefinito

    aspettando che Guas si inka##i ancora (è stata colpamia cmq:ho stressato troppo lui e Viper per sapere del supporto al palomino ..perdono!!)
    Il problema del termistore mi sembra ovvio..se non cambiamo mobo..nisba..
    E' una cosa in più che offre il palomino..e non la possiamo sfuttare ma..non credo moriremo per questo
    Io sollevo ancora invece il problema dell'alimentazione..della corrente di picco..io la penso come te..Sarà supportato si..ma l'Asus col 2-phase reggerà i 2Ghz,magari in overclock?o si fermerà a 1.7?
    Può essere che cmq che abbia componenti più potenti e che abbia un 2-phase al pari del 3-phase dell'Abit..avanti gli esperti!!

  4. #4
    exbibyte L'avatar di Ripper
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Vicenza-enza(Torrebelvicino-ino-ino)
    Messaggi
    9,265

    Predefinito

    qualche modifica ci sarà sicuramente,aspettiamo...

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,500

    Predefinito re:

    ehe naa spero che gaus sia un uomo di spirito cmq come dicevo in tanti post "non è tutto oro quello che luccica" purtroppo dietro a queste mosse uno come me che è paranoico di natura vede sempre il lato oscuro della questione :/ cmq certo non muore nessuno se il termistore non andrà ma checc@zz..:/ sapete cosa mi sembra quando il governo di sinistra annunciava che non si sarebbero alzate le tasse sapete come faceva? Non alzava l'aliquota diminuiva i costi detraibili..furbi vero?
    E qui è lo stesso non vi cambiamo il socket vero ma ti facciamo cambiare la mobo se vuoi sfruttare il palombo al 100% eyes:
    X me sono tutti uguali e sempre d+ mi sento senza bandiere o colori...:/

    Ciao

  6. #6
    tebibyte L'avatar di spaceboy
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    TV
    Messaggi
    1,899

    Predefinito

    Originariamente postato da Ripper
    qualche modifica ci sarà sicuramente,aspettiamo...
    Come sempre..troppo stringato!

  7. #7
    exbibyte L'avatar di #VIPER#
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    6,053

    Predefinito

    calma....
    allora si il disorso che fai sultermistore è probabile che abbia un fondo di verità però c'e' anche da considerare che il palomo dissiperà meno watt del tb con conseguente meno calore sviluppato per cui il problema dell'elettromigrazione dovrebbe essere molto meno sentito.

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,500

    Predefinito

    Originariamente postato da #VIPER#
    calma....
    allora si il disorso che fai sultermistore è probabile che abbia un fondo di verità però c'e' anche da considerare che il palomo dissiperà meno watt del tb con conseguente meno calore sviluppato per cui il problema dell'elettromigrazione dovrebbe essere molto meno sentito.
    siamo calmi viper qui però noto un qualcosina che sta spuntando da dietro cmq..anche tu non hai tutti i torti ma se ti faccio vedere quanto dissiperà un palombo a 1700 saresti nella stessa situazione del thunderbird.

    Core Clock-Speed, MHz Voltage, V Power, W
    Thunderbird 1000 1.75 54
    Thunderbird 1100 1.75 60
    Thunderbird 1133 1.75 63
    Thunderbird 1200 1.75 66
    Thunderbird 1300 1.75 68
    Thunderbird 1333 1.75 70
    Thunderbird 1400 1.75 73
    Palomino 1300 1.80V 58
    Palomino 1333 1.80V 59
    Palomino 1400 1.80V 62
    Palomino 1533 1.80V 68
    Palomino 1600 1.80V 71
    Palomino 1733 1.80V 77



    Ciao

  9. #9
    exbibyte L'avatar di Ripper
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Vicenza-enza(Torrebelvicino-ino-ino)
    Messaggi
    9,265

    Predefinito

    dove sei andato a prendere i dati?

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,500

    Predefinito

    Originariamente postato da Ripper
    dove sei andato a prendere i dati?
    sul sito di hwupgrade quelli dei watt.

    Ciao

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cerco mobo con KT133A
    By The3DProgrammer in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09-09-2001, 02:05
  2. è vero che gli LCD nn vanno bene x giocà????
    By papuo2001 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 06-09-2001, 13:13
  3. NOTIZIA DA HOMEPAGE: Palomini organici
    By ThUnDeRz in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 20-07-2001, 13:51
  4. problema con l'agp su KT133A
    By six00 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-02-2001, 17:28
  5. cd-rom con che ultra vanno 33-66-100 ?
    By blunotte in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-01-2001, 14:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022