lo stato confusionale di intel.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    exbibyte L'avatar di #VIPER#

Predefinito

Apro la discussione qui se è ot prego i mod di spostarla dove ritengono più opportuno.

Da pcworld ultimo numero:
    INTEL rilancia il Pentium 4

Gli annunci AMD e Nvidia e gli scarsi risultati di vendite della coppia Pentium 4 e memorie Rambus, hanno evidentemente costretto Intel ad abbandonare il tradizionale riserbo sulle novità in arrivo nel periodo estivo. Un "muro" di schede madri basate sul chipset 845 (nome in codice Brookdale) e la prossima versione del Pentium 4 fabbricata a 0,13 micron (nome in codice Northwood) accoglieva i visitatori dello stand Intel in terra cinese. Fra le 60 schede in esposizione, non mancava praticamente nessun produttore. Quasi tutti offrivano un modello compatto micro-atx e uno standard più accessoriato. L'unica società che aveva una scheda 845 e un Nforce funzionante allo stand era comunque Asus.
    Tutti avevano in comune il piccolo zoccolo micro PGA da 478 piedini, circondato dal supporto in plastica nera, adatto allo stesso dissipatore introdotto per il precedente Pentium 4. Nortwood dovrebbe arrivare a settembre con frequenze di 1,9 GHz e 2 GHz e consumerà molto meno del vecchio Pentium 4, quindi il dissipatore potrà avere altezza e ventole meno potenti di quelle attualmente in uso. Il connettore supplementare dell'alimentazione a 12 volt resta, mantenendo quindi la piattaforma Pentium 4 sempre fuori dai normali standard di mercato. Le memorie supportate, da due a quattro slot, sono delle normali SDRAM PC133, che finalmente renderanno il Pentium 4 alla portata di tutti dal punto di vista dei costi. Nortwood verrà naturalmente venduto anche in una configurazione di fascia alta, con le memorie Rambus che Intel continua a reputare più veloci. La versione dell'845 per memorie DDR, che manderebbero subito in pensione le Rambus, è prevista per il primo trimestre del 2002, anche se numerosi fabbricanti di schede madri avevano le schede con l'accoppiata 845 + DDR pronte, ma ben nascoste per ordine di Intel. : Sia SDRAM sia DDR sembrano quindi non soffrire per il bus del Pentium 4 che funziona solo a 100 MHz (con quattro trasferimenti per ciclo di clock), contro un bus ideale da 133 megahertz (x2 nell'Athlon o x4 nel Pentium 4).
    Nulla di nuovo anche per le porte USB, sempre in versione 1.1, e con USB 2.0 che a questo punto rischia di diventare una tecnologia inutile a causa dei ritardi senza fine della sua adozione nei chipset.
    A fianco del nuovo 845 era visibile anche un ulteriore muro di schede madri "pronte" per Tualatin, la revisione del Pentium III incompatibile con il Socket 370 attuale. : Due socket differenti nello stesso trimestre sono una brutta dimostrazione dello stato confusionale in cui si trova Intel, con i produttori di schede madri costretti ad uscire con una nuova revisione dei chipset Intel e VIA solo per supportare un Pentium III che non si sa nemmeno se mai verrà prodotto in quantità. Le ultime informazioni parlano di una versione da 1,13 GHz e 1,2 GHz in arrivo a luglio, ma la quantità dipende dalla capacità delle fabbriche che Intel ha appena convertito al processo a 0,13 micron.
    Tenendo conto che la precedenza andrà sicuramente ai più redditizi Tualatin per notebook e ai nuovi Pentium 4, la decisione di introdurre dei Pentium III incompatibili con l'attuale Socket 370 resta incomprensibile. Specialmente osservando la coerenza in casa AMD, che ha saggiamente garantito per Palomino la compatibilità con il normale Socket A.

ai vostri commenti non ditemi che pcworld è di parte perchè a me sembre un discorso oggettivo ed equilibrato.

mebibyte

Predefinito

AH AH AH AH...questo è il mio pensiero...io Intel non la capisco...aveva il mercato in mano e ora invece si frega con le sue stesse mani...mah...cmq sì è piuttosto obiettivo come articolo...anche xchè ormai anche ad un bambino pare evidente le cazzate che Intel sta facendo a ruota...quindi sarebbe inutile mentire come hanno tentato di fare nelle riviste x tutto il 2000 e inizio 2001...ognuno ha il destino che si merita e Intel sta scegliendo il suo...ciauz

tebibyte

Predefinito re:

ci penserà un chipset a risollevare questa ulteriore cattiva mossa dell'845 e casi strani della vita sarà proprio il suo + acerrimo nemico VIA a costruirglielo x fottere la licenza "manilegate rambus".
    IMHO pilotata da Intel. Il tempo delle scaramucce è finito ora contano i soldi e basta.

Ciao

Predefinito

Originariamente postato da Fotonico
    AH AH AH AH...questo è il mio pensiero...io Intel non la capisco...aveva il mercato in mano e ora invece si frega con le sue stesse mani...mah...cmq sì è piuttosto obiettivo come articolo...anche xchè ormai anche ad un bambino pare evidente le cazzate che Intel sta facendo a ruota...quindi sarebbe inutile mentire come hanno tentato di fare nelle riviste x tutto il 2000 e inizio 2001...ognuno ha il destino che si merita e Intel sta scegliendo il suo...ciauz
    condivido!

x kiko

Si ciò è possibile ma il fatto stesso che intel vietasse di mostrare mobo compatibili ddr la dice lunga... non credi?

tebibyte

Predefinito

Originariamente postato da #VIPER#
    Originariamente postato da Fotonico
    condivido!

x kiko

Si ciò è possibile ma il fatto stesso che intel vietasse di mostrare mobo compatibili ddr la dice lunga... non credi?
    secondo me è stata obbligata sempre dalla licenza rambus che di fatto ha stampato Intel contro il muro fino al 2002. Io qui viper credo che la Intel stia muovendo i fili da dietro x cmq far andare il suo northwood con le DDR anche a ottobre. Però non deve farsi sgamare da rambus se no tanti dindini di cause e mica cause. Come dicevo prima ora Intel ha capito che deve vendere vendere vendere e x farlo è addirittura scesa a patti con VIA. Il tanto atteso PX4266 io non ci credo che VIA sia riuscito a farlo senza minimamente un appoggio Intel. Dai a chi vogliono darla a bere un chipset che pre-produzione è già + potente dell'accoppiata 850/rambus. Cmq la carne al fuoco ad ottobre sarà tanta e come dicevo in altri post io allargherei la possibilità di scelta lasciando stare rancori giusti ma forse penalizzanti. in poche parole chi l'ha dura la vince.

Ciao

Predefinito

capisco il tuo discorso... tu dici che tra poco ci sarà la possibilità che p4 con ddr vada meglio di athlon e costi pressapoco uguale.

Uhm.... troppo cara la spesa a carico degli utenti mi spiace! troppo cara e disonesta! ed io mi dovrei comprare un p4 eppoi magari alla prima girata di luna dei "tecnici" chiamamoli ancora così di intel mi cambiano il socket ed io l'upgrade me lo sbatto nel....!
    No grazie rimango fedele ad un azienda che almeno dimostra serietà nei confronti dei suoi utenti anche se diventasse la cpu meno performante.

tebibyte

Predefinito

Originariamente postato da #VIPER#
    capisco il tuo discorso... tu dici che tra poco ci sarà la possibilità che p4 con ddr vada meglio di athlon e costi pressapoco uguale.

Uhm.... troppo cara la spesa a carico degli utenti mi spiace! troppo cara e disonesta! ed io mi dovrei comprare un p4 eppoi magari alla prima girata di luna dei "tecnici" chiamamoli ancora così di intel mi cambiano il socket ed io l'upgrade me lo sbatto nel....!
    No grazie rimango fedele ad un azienda che almeno dimostra serietà nei confronti dei suoi utenti anche se diventasse la cpu meno performante.
    la fede è la fede io non ho nè fedi nè colori nè bandiere ma non x questo mi reputo + furbo delle altre persone.

Ciao

Predefinito

sai più che fede...è essere stomacati da un azienda e dalla sua politica... e ti assicuro che intel la mia fiducia l'ha avuta per tanto tempo.

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

alla fine e' sempre questione di soldi...
    e amd, se avesse il monopolio, non si comporterebbe in modo differente di intel x i profitti .

.

Predefinito

si lo so ne abbiamo parlato tante volte.
    Ma la realtà è questa per ora un azienda che fino a poco tempo fà deteneva il monopolio e che ha fatto pagare le spese delle sue innovazioni ai propri clienti.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)