La mia configurazione è la seguente:
Case minitower "aperto" su entrambi i lati, con alimentatore 230W
SK madre: BIOSTAR M7VKB Socket A, BIOS aggiornato all'ultima versione VKB0524F del 24.05.2001
Chipset: VIA Tech VT82C686A
CPU: AMD Duron 700
RAM: 2x128 MB 133 MHz
Hard Disk: IBM DTLA 3070 su IDE primario master ATA66
Masterizzatore: Aopen CRW 1232A su IDE secondario master ATA33
DVD ROM: Toshiba SD-M1502 su IDE secondario slave ATA33
SK Video: Matrox G400 AGP 16 MB SH - BIOS aggiornato all'ultima versione 2.1-35
SK Audio: Sound Blaster PCI64
Modem: Hamlet 56K PCI Interno
Monitor: Boxer 17.66 17" impostato come Monitor standard Plug&Play oppure GoldStar 1725 (sono 4 anni che funziona in entrambe le modalità)
Impostazioni BIOS:
Advanced Bios Featurs
Shadow control: ---> Video Bios Shadow: Disabled
Advanced Chipset Features
AGP 4x mode: Disabled
AGP Aperture Size: 128 MB (cioè 50% della RAM)
AGP Driving Control: Auto
AGP Driving Value: disattivato perchè impostato su AUTO il parametro precedente
AGP Master 1 WS Write: Enabled
AGP Master 1 WS Read: Enabled
Video RAM Cacheable: Disabled
Fast R-W turn around: Disabled
Il mio problema è il seguente:
1) Formatto il disco C con FAT32
2) Installo Windows 98 SE (oppure Windows 2000 pro, è la stessa cosa) e come sk video scelgo la VGA standard 640x480 con 16 colori
Fin qui tutto bene, tutto funziona e posso caricare qualsiasi programma (AutoCAD 14 ed eseguire operazioni complesse come render di solidi, collegarmi ad Internet, ecc...) senza problemi; sono andato avanti anche per giorni interi senza alcun blocco del sistema.
3) Installo i driver VIA (INF, IRQ, AGP, IDE), riavvio e funziona ancora tutto, come prima.
N.B. I driver AGP ho provato ad installarli sia in "normal mode" che in "turbo mode" e quelli IDE sia con "attivazione DMA" che senza. Inoltre i driver VIA ho provato ad installarli tutti insieme "4in1" (versioni 4.28, oppure 4.29 oppure 4.31), sia installandoli singolarmente e riavviando ogni volta.
4) Installo le directX8 in italiano, riavvio e funziona ancora tutto, come prima.
5) Installo i driver Matrox G400 (gli ultimi trovati su PCWORLD, ver.552 o l'ultima scaricata dal sito ufficiale)
Il programma di installazione chiede di riavviare e quando riparte, pur in modalità 640x480 16 colori, tempo 30 secondi al massimo e si pianta il mouse e tutto il sistema, compresa la tastiera (inutile cercare di usare CTRL+ALT+CANC); rimane solo il tasto di RESET.
Si blocca indipendentemente dall'operazione eseguita: una volta durante l'installazione di un software qualsiasi, un'altra durante l'apertura di outlook, un'altra ancora addirittura durante il caricamento del desktop,.....
Ho provato ad eseguire le stesse operazioni con una sk video S3 AGP da 8MB e NON SI E' MAI BLOCCATO (quindi lo slot AGP funziona).
Ho provato ad eseguire le stesse operazioni con una sk video S3 PCI da 2MB e NON SI E' MAI BLOCCATO.
Ho provato ad eseguire le stesse operazioni con una sk video 3Dfx Vodoo3 AGP da 16MB e SI E' BLOCCATO esattamente come con la Matrox G400 (cioè finchè la usavo in modalità VGA tutto ok, appena ho installo i suoi driver specifici, al riavvio, si bloccava il sistema).
Ho provato a montare sul dissipatore della G400 e della 3Dfx un ventolino tolto da una vecchia CPU AMD 100 MHz, ma non è cambiato nulla, anche perchè penso che se fosse un problema di temperatura si sarebbe bloccato anche funzionando in modalità VGA standard (forse ??).
Alcune volte, prima che si bloccasse, sono riuscito anche ad installare l'utility Matrox per settare l'AGP 2X ma al riavvio il blocco era inevitabile.
La Matrox G400 ha funzionato perfettamente per parecchi mesi su una ASUS P2B + Celeron 300, prima che cambiassi sk madre e processore.
MOLTO IMPORTANTE: se parto in "Modalità provvisoria" NON SI BLOCCA MAI, nemmeno dopo aver installato i driver Matrox (infatti in Pannello di controllo\Sistema\Gestione periferiche\Schede Video risulta già installata la G400), inoltre ho provato per oltre mezzora a fare render con AutoCAD14 e non si è mai fermato, mentre in modalità Normale al primo o secondo tentativo il blocco è totale, anzi proprio pochi istanti fa si è ribloccato appena apparso il cursore del mouse a forma di clessidra sul desktop ancora vuoto.