Sapete ci tengo alla bolletta!! :p
Sapete ci tengo alla bolletta!! :p
Sì!!
Non ne sarei così sicuro, infatti la potenza Watts riportata dagli alimentatori si riferisce alla potenza max che possono erogare. Il consumo dipende dagli assorbimenti dei componenti ad esso collegati, quindi se gli colleghi una cpu 400 Mhz consumerà meno che se ne colleghi una a 1 Ghz e a parità di assorbimenti dall'efficenza del circuito dell'alimentatore.
Penso di non aver detto castronerie.
Ciao
Esatto. Anch'io credo che dipenda dal carico di lavoro al quale è soggetto, cioè da quante periferiche debba alimentare. Davo per scontato che chi prende un alimentatore più potente ci voglia collegare più cose.
A proposito, (scusa Renartex se approfitto del tuo post...) quanti watt consuma una DIMM da 256 (o da 128) MB di RAM?
Sbagliato. Siete tutti in errore. L'alimentatore più è grosso e più consuma. Non importa quante periferiche debba alimentare, un 300W fornisce continuamente 300W di potenza, con una o dieci periferiche.
Ma no! Ma no! Ma no!
Un alimentatore da 300W eroga AL MASSIMO 300W e in questa situazione, anche il suo consumo sarà massimo.
Ma in situazioni di minor carico consuma senz'altro di meno! Avrà solo più perdite di uno di minore potenza.
[Modificato da Aiace il 16-06-2001 alle 14:39]
In corrente continua la potenza erogata è il prodotto della tensione per la corrente, quindi se l'alimentatore non eroga corrente verso i dischi la mobo.....la potenza erogata è zero e di conseguenza anche la corrente. Ci sarà una piccola percentuale di corrente assorbita a causa delle perdite di commutazione dei transistor.........etc etc. Mano a mano che andremo ad alimentare i dischi, il floppy..........aumentera' la corrente erogata e la potenza.Ovviamente a parte un piccolo sovraccarico non possiamo superare la potenza massima dell'alimentatore.
Poi io non sono pratico di alimentatori switching come quelli del Pc, ma sono quasi sicuro che non sono alimentatori che effettuano la regolazione della potenza erogata in modo "dissipativo", per cui se non si eroga corrente in linea di massima non se ne assorbe(perdite permettendo)
forse la risposta che voleva sentire chi ha posto la domanda è quanto paghi in più di bolletta passando da un 230w e un 300W. Credimi, a parità di tempi sulla bolletta la differenza si nota !!!!!!!
mi pare che il prezzo riportato sulal bolletta e' di 300 lire a kilowatt ora..quindi bisognerebbe fare una valutazione su quanto incidono sti +70 watt
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)