a7v e linux

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    bit

Predefinito

vediamo se tra voi c'e' un vero esperto di linux.
    ho installato winme e win2000 in dual boot su due hard disk ata100 vorrei installare linux in aggiunta su di un' altra partizione ma mi si blocca all' avvio nel riconoscimento hardware sul controller eide gia scaricata la patch sul sito suse versione linux7.1 ma niente da fare.
    che faccio?????la versione suse e' originale con cd e manuali
    ciao raga aiutatemi

tebibyte

Predefinito

Originariamente postato da lelebone
    ho installato winme e win2000 in dual boot su due hard disk ata100 vorrei installare linux in aggiunta su di un' altra partizione ma mi si blocca all' avvio nel riconoscimento hardware sul controller eide gia scaricata la patch sul sito suse versione linux7.1 ma niente da fare.
    ciao raga aiutatemi
    non sai quanto tempo ci avevo perso io ... cmq ora 6 fortunato ci sono io ehe allora devi fare così ma seguimi xhè io uso solo la shell quindi la riga comandi poi ti spiego cosa devi fare. Punto 1 (io lo faccio dai dischetti di boot e root non dal cd l'installazione)
    se non 6 pratico di linux forse non mi capirai ma prova a seguirmi. Crea 2 dischetti cercando nel cd 2 file che si chiameranno boot.img e root.img .Queste sono le immagini una del kernel l'altro del pannello di controllo dell'installazione li crei con un programma che si chiama rawrite di solito c'è sempre su quei cd. Una volta creati booti dal floppy inserendo il disco con l'immagine del boot.img lui dopo aver caricato il kernel ti chiederà il root disk e tu inserirai il disco con il root.img .Bene una volta dentro sarai nella shell (#bash) ora devi guardare il file /cat/proc. Dai il comando cat/proc/pci |less e cerca il controller Promise. Da qualche parte dovresti trovare qualche cosa di simile a:
    Bus 0, device 17, function 0:
    Unknown mass storage controller:Promise Technology Unknown device (rev 2).
    Vendor id=105a. Device id=d30.
    Medium devsel. IRQ 10. Master capable. Latency=32
    (A) I/O at 0x9400 [0x9401].
    (B) I/O at 0x9000 [0x9001].
    (C) I/O at 0x8800 [0x8801].
    (D) I/O at 0x8400 [0x8401].
    I/O at 0x8000 [0x8001].
    Non-prefetchable 32 bit memory at 0xd5800000 [0xd5800000].
    Nota che le lettere A,B,C,D sono solo di riferimento. Queste quattro linee contengono gli indirizzi I/O di cui hai bisogno per far sì che l'installazione " veda " il tuo controller Promise ATA 100. Questi sono i numeri che io ho nel mio file /proc/pci. Ora lo schema è questo
    ide2=A, B+2 ide3=C, D+2

quindi in questo caso ide2=0x9400, 0x9002 ide3=0x8800, 0x8402

trasporta questo schema con i tuoi numeri di I/O e avrai i riferimenti x il kernel del controller ata 100 e quindi vedrai il disco. A questo punto non dovrai fare altro che inserire questa stringa nel lilo.conf una volta finita l'installazione salvare il lilo.conf runnarlo x fargli fare l'aggiornamento e a questo punto al riavvio il tuo disco sarà riconosciuto da linux

Ciao

[Modificato da kiko il 01-06-2001 alle 00:52]

bit

Predefinito

Confermo quanto detto da kiko e mi permetto di aggiungere, visto che anche io ho avuto e risolto lo stesso problema (anche se con Mandrake 7.2), che se vuoi puoi comodamente ricavare i valori corrispondenti alle lettere A B C D da windows, vai in pannello di controllo-->sistema-->gestione periferiche vai nelle proprietà-->risorse del controller Promise e ti segni i valori dei primi quattro intervalli input/output (il primo valore di ogni coppia è quello che ti serve).
    Poniamo poi che la tua stringa da inserire al momento del boot sia:
    linux (o un altro comando richiesto dalla tua distribuzione per partire con l'installazione grafica) ide2=0x9400,0x9002 ide3=0x8800,0x8402 (niente spazi dopo le virgole!)
    se non va aggiungici: ide2=autotune ide3=autotune

Ricordati, se vuoi utilizzare un boot loader (come boot magic) diverso da quelli che ci sono con linux, di installare il boot loader di linux all'interno della partizione che utilizzi per il pinguino. Lo potrai fare durante l'installazione.

ciao

exbibyte L'avatar di #VIPER#

Predefinito

Originariamente postato da kiko
    Originariamente postato da lelebone
    ciao raga aiutatemi
    non sai quanto tempo ci avevo perso io ... cmq ora 6 fortunato ci sono io ehe allora devi fare così ma seguimi xhè io uso solo la shell quindi la riga comandi poi ti spiego cosa devi fare. Punto 1 (io lo faccio dai dischetti di boot e root non dal cd l'installazione)
    se non 6 pratico di linux forse non mi capirai ma prova a seguirmi. Crea 2 dischetti cercando nel cd 2 file che si chiameranno boot.img e root.img .Queste sono le immagini una del kernel l'altro del pannello di controllo dell'installazione li crei con un programma che si chiama rawrite di solito c'è sempre su quei cd. Una volta creati booti dal floppy inserendo il disco con l'immagine del boot.img lui dopo aver caricato il kernel ti chiederà il root disk e tu inserirai il disco con il root.img .Bene una volta dentro sarai nella shell (#bash) ora devi guardare il file /cat/proc. Dai il comando cat/proc/pci |less e cerca il controller Promise. Da qualche parte dovresti trovare qualche cosa di simile a:
    Bus 0, device 17, function 0:
    Unknown mass storage controller:Promise Technology Unknown device (rev 2).
    Vendor id=105a. Device id=d30.
    Medium devsel. IRQ 10. Master capable. Latency=32
    (A) I/O at 0x9400 [0x9401].
    (B) I/O at 0x9000 [0x9001].
    (C) I/O at 0x8800 [0x8801].
    (D) I/O at 0x8400 [0x8401].
    I/O at 0x8000 [0x8001].
    Non-prefetchable 32 bit memory at 0xd5800000 [0xd5800000].
    Nota che le lettere A,B,C,D sono solo di riferimento. Queste quattro linee contengono gli indirizzi I/O di cui hai bisogno per far sì che l'installazione " veda " il tuo controller Promise ATA 100. Questi sono i numeri che io ho nel mio file /proc/pci. Ora lo schema è questo
    ide2=A, B+2 ide3=C, D+2

quindi in questo caso ide2=0x9400, 0x9002 ide3=0x8800, 0x8402

trasporta questo schema con i tuoi numeri di I/O e avrai i riferimenti x il kernel del controller ata 100 e quindi vedrai il disco. A questo punto non dovrai fare altro che inserire questa stringa nel lilo.conf una volta finita l'installazione salvare il lilo.conf runnarlo x fargli fare l'aggiornamento e a questo punto al riavvio il tuo disco sarà riconosciuto da linux

Ciao

[Modificato da kiko il 01-06-2001 alle 00:52]

Grande kiko!

tebibyte

Predefinito

[QUOTE]Originariamente postato da mgbert
    se vuoi puoi comodamente ricavare i valori corrispondenti alle lettere A B C D da windows,

uso winzozz solo da due mesi ehe se no gli facevo perdere - tempo

P.S. se volete girare in IRC in IPv6 non avete che da chiedere

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)