Per Figus

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Con Wcpuid la L2 cache è settata ad 1/3 e qualsiasi cosa faccio rimane ad 1/3.Ma non doveva essere ad 1/2 per default ma misteri della CPU.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Negli ATHLON "Classic" 900/950/1000 la cache è settata a 1/3 di default!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Humm.... mi spiace, ma sono per la prima ipotesi, se fosse un 800 declassato, con la cache ad 1/3, probabilmente andrebbe su tranquillamente almeno fino a 110 Mhz di bus... che sarebbe 770 (ci và il mio che è un 700 liscio con la cache a 1/2)
    Stavo pensando ad un'altra cosa...
    e se l'instabilità fosse colpa dalla RAM?
    Hai l'opzione ram=4/3 velocità del bus nel bios?
    Se fosse così, alzando il bus a 105, la ram lavora a 140Mhz, al che una buona PC133 lavora ancora, ma se sali di + la ram comincia a lavorare troppo al di sopra delle sue possibilità dando problemi di stabilità ed in alcuni casi di non boot della macchina!
    Consiglio, prova a lasciare la ram a 100Mhz!
    Un' altra cosa, se il processore fosse davvero un 800 undercloccato il Vcore sarebbe 1.7 o 1.75 come di solito negli 800 (forse!)

    Fammi sapere!
    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Oooopsss! Ci ho pensato adesso, nell'800 e 850 la cache lavora a 2/5!
    Dovrebbe essere addirittura un 900!
    Senti, se proprio non si riescie via bus, allora procurati una GFD e sboxa il tuo athlon... se sale molto... bhe io proverei a togliere anche la piattella di alluminio per vedere il core.... ma non te lo consiglio se non lo hai già fatto, troppo sbattimento per adattare i dissy e trovare un modo per stabilizzare il proc nello slot...
    Bye!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sono qui di nuovo Ciao Figus.

    Sul fatto della Ram penso che tu abbia ragione infatti in un'altro mio topic dicevo proprio questo.Con il Bios 1007 final posso settare la Ram 100 o 133 non a 3:3 o 4:3 quando setto fsb a 107Mhz la ram va su 140 Mhz e dato che sò tutto del mio Pc tranne che marca sia la RAM (so solo che è PC133) potrebbe essere proprio questo il problema, del tipo RAM-MERDA PC crasch.

    Rimane il fatto che la cache è sempre settata a 1/3 della velocità della CPU e questo mi lascia molto perplesso,anche perchè la CPU è stata acquistata di recente e quindi penso, anche dalla data di costruzione Maggio 2000, che sia l'ultima nata della Famiglia AMD Athlon.

    Mi sono scaricato un software chiamato wa2g100.exe che setta la cache di secondo livello dell'Athlon direttamente dall'interfaccia di win98, ti farò sapere se riesco a metterla a 1/2.

    Ma ci sarà una spiegazione logica sul fatto che la mia cache è 1/3 no?

    Si hai raggione sui 900 inn su la cache è 1/3.

    Dimmi mitico Figus che cose un GFD....scusa la mia ignoranza in merito ma come detto nel primo topic non sono abbastanza ferrato nel campo e dato che a quanto pare tu sia un vero fenomeno mi potresti spiegare in maniera elementare che cosa devo fare co sto GFD

    P.S. Quindi la mia seconda ipotesi non è del tutto errata? Giusto Figus


    Uyeeeeeeeeeeee comincio a godere


    Ciao da Prodigio

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ciao Venturer
    Si potresti avere ragione

    Ma la mia CPU è un K7 a 700 MHz classic e la cache dovrebbe lavorare alla metà della velocità del microprocessore (notizia presa dalla rivista CHIP) e quindi ad 1/2 (350 Mhz), mentre lavora come ho detto ad 1/3.

    Ciao dalla recluta Prodigio.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io nel mio Athlon 700 la ho a 1/2 S4, non chiedermi cosa sia S4, non lo sò!! Me lo ha detto Wcpuid!
    Potrebbe essere un baco nel bios modificato?
    Ho visto che ci sono dei programmi che manipolano il bios della k7v per aprire l'opzione del moltiplicatore, potresti provare a prendere un bios pulito e usare uno di questi... non ti assicuro niente...
    P.S: Cmq l'Athlon a 700 anche senza grossi sistemi di raffreddamento l'ho visto andare a 823, ed in quel caso neanche la cache "con le palle" è in specifica, ma va lo stesso, anche il tuo DEVE andare!! E lo faremo andare!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ciao Figus

    Il Bios è quello lisco lisco ver.1007 final ma la L2 cache è sempre settata a 1/3.

    Potrebbe essere che il mio Athlon 700 sia uscito di fabbrica con la cache di secondo livello ad 1/3 della velocità della CPU.

    Come dire sappiamo tutti che dall'800 in poi la cache 2 lavora effettivamante ad 1/3 dei MHz della CPU, quindi detto questo i casi sono 2.

    1) CPU Sfigata.

    2) Il Mio Athlon ha delle potenzialità nascoste e cioè è un 800 o giù di li declassato a 700 tramite il fattore di moltiplicazione lasciando la L2 cache ad 1/3, appunto come gli Athlon dall'800 in su.

    Vorrei un tuo parere.

    Un saluto da Prodigio.




  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie per i complimenti, se eri una donna ti sarei venuto a trovare...
    Di una cosa non gioirei molto, se fosse davvero un core 900Mhz, il fatto non spiegherebbe la cache a 1/3, visto che è settata da resistenze che sono sulla basetta, e se devono venderlo come 700, la basetta è quella, con già settato moltiplicatore e cache, non nel core... mha!!
    Una GFD?
    Ti dò un link dove ti spiegano cos'è, cosa serve e come si monta! Occhio!
    In parole povere è una schedina che si monta sull'athlon una volta tolto l'involucro di plastica su un attacco a pettine (tipo contatti degli slot isa, per intenderci...)
    Su questa hai dei dip-switch con cui puoi settare moltiplicatore, vcore e su alcuni modelli il divisore della cache!

    Il link è: http://sysopt.earthweb.com/reviews/freespeed/index.html

    http://www.k7oc.com/instruction.html

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie Figus ora ho capito che cosa è e a che cosa serve la GFD.

    Ma Proprio non si può sapere per quale motivo arcano la L2 cache del Mio Processore è settata per default ad 1/3 invece che ad 1/2?
    Bhuuuaaaaaaaaa

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. x Figus
    By cam in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24-05-2001, 22:45
  2. X FIGUS
    By jonnyweb in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-11-2000, 17:40
  3. Per FIGUS
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-09-2000, 16:45
  4. X FIGUS
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-06-2000, 16:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022