Sondaggio: avete tutti la messa a terra in casa?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
    Guest

Predefinito

Ho un problema particolare con il mio monitor 19" che uso a casa e che da un paio d'anni non ho ancora risolto. A questo punto penso sia dovuto alla messa a terra che in casa mia NON c'è. Ovvero: nel condominio di milano in cui abito c'è (penso sia obbliogatorio) ma nell'apparatamento non l'ho fatta installare perchè costa troppo.

Dato che è un mio tormentone (con quel monitor traballante, solo su NT, chissa perchè ci devo lavorare anche a casa!) sono curioso di sapere quanta gente ha la messa a terra installata nelle prese di casa (non ufficio).

Allora ce l'avete la messa a terra? O no?

Guest

Predefinito

La messa a terra E' OBBLIGATORIA in tutti gli impianti elettrici dagli inizi degli anni 80, mi pare! Ergo a me che il tuo impianto elettrico non sia centenario avrebbe dovuto prevederla!

Guest

Predefinito

La messa a terra la ho ovunque io.
    Ho letto che ogni circuito elettrico dovrebbe avere la sua messa a terra, ma a volte non è così. vero ?

------------------
    K5, K6,K6-2,K6-III; come si possono dimenticare ?

Guest

Predefinito

strana stà storia della terra, la "messa a terra" in fin dei conti é un cavo (il connettore centrale delle spine italiane) che semplicemente finisce in un bel palo di rame piantato in terra profondamente (ci sono altri sistemi, ma questo é il più generico).
    Ergo se nel condominio esiste il cavo di terra, presupponendo che il tuo impianto elettrico non sia del '900 e quindi abbia installato il 3° filo x la terra, basta collegarli e questo non credo sia un gran costo...
    Cmq se hai bisogno di una terra "provvisoria" per levarti la soddisfazione di vedere se é questa che ti fa ballare il monitor, basta che colleghi la massa del monitor con uno spezzone di filo di rame ad un tubo dell'impianto idraulico di casa (fascetta ben serrata).
    Non é la cosa + corretta, ma per una prova non credo sia problematico.

Byez

------------------
    -= ZaAkK =-

Guest

Predefinito

grazie mille zaak per il consiglio... mi sembra una buona prova da fare con il monitor e lo farò.

Per quanto riguarda la terra in casa:

1- non vivo in una casa del '900, anzi: magari!!!
    2- la terra nel condominio è "installata", il palo di rame nella terra c'è: tant'è che dallo sgabuzzino del contatore esce il cavo della terra ma se ne sta lì penzolante...
    3- certo non costa miliardi ma neanche 2 lire: dovrei chiedere al proprietario di chaimare un elettricista per collegare la terra a TUTTE le prese della casa: qualcosa vorrà...!

Comunque il sondaggio finora parla chiaro: sono l'unico scemo senza la terra nelle prese a muro in casa.
    Ma siete tutti sicurissismissimi di averla installata nelle prese? La curiosità continua...

Guest

Predefinito

Io ho la terra in tutta casa ma non ho i pali impiantati(non è solo un palo, ma ce ne sono molti di più a un metro sotto terra e distanti vari metri l'uno dell' altro) infatti io ho attaccato la terra ad un tubo dell' acqua potabile!!!

------------------
    !/!## F£Ubà$òn D&$ò$

Guest

Predefinito

Una cosa non s'é capita: ma nel tuo impianto di casa tua i fili "FISICAMENTE" della terra nelle prese o nelle guaine dove passano i cavi ci sono o no? Hai controllato?

Se non ci sono é alquanto strano visto che se si tratta di un condominio, al momento della messa in opera dell'impianto elettrico del palazzo (che ha la terra) l' impresa costruttrice avrà fatto tutti gli appartamenti con lo stesso criterio, non credo che solo ad 1 non abbia "passato" i fili della terra (razzismo condominiale?).

Svelaci il mistero!

------------------
    -= ZaAkK =-

Guest

Predefinito

eheh non credo si tratti di razzismo condominiale ma quando sono arrivato avevano da poco aggiornato gli impianti per renderli a norma... ma SOLO nel condominio: l'appartamento poi spetta al proprietario. E nessuno è mai venuto ad imporre modifiche: nè l'enel nè il comune... Abito a milano non penso di essere l'unico ma mi rendo conto che non siamo poi in molti in una situazione simile... Ripeto: il cavo della messa a terra è lì penzolante: basta chiamare un elettricista e farlo collegare alle prese a muro.

Lo sbattimento è che quando si smanetta col computer la messa a terra fa comodo: scaricandola toccando il case (che però deve essere collegato alla presa che a sua volta... se no non serve a nulla). Poi infatti sono tutto scintille!

Possibile che tutti ma proprio tutti avete la messa a terra installata? Mi sento un po' solo... Forza intervenite, se no che sondaggio è?

Guest

Predefinito

Comunque esiste una legge che serve ad adeguarsi alle normative europee che "impone" ai proprietari l'adeguamento degli impianti elettrici (ma anche altri impianti) entro una certa data.
    La legge é in essere da alcuni anni e salvo "ripensamenti" fissava come termine ultimo 1l 31 dicembre del 1999.
    Se questa normativa é cambiata non lo so, ma se non sei tu stesso il proprietario potresti rivolgerti a lui per farti sistemare la storia della messa terra, tanto prima o poi (pena multa salata) occorre farlo.

Byez

PS L'adeguamento non si riferisce solo alla messa a terra, ma anche alla "struttra" dell' impianto stesso e alla tipologia dei materiali utilizzati.......

------------------
    -= ZaAkK =-

Guest

Predefinito

io abvito in una palafitta che per tenere acceso il computer accendo un generatore elettrico a motore a scoppio ...
    io ti faccio compagnia non ho la messa aterra : : D :
    contento ??? DDDDD :

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)