Ventola aggiuntiva nel case. Serve? O conviene cambiare dissipatore?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
    kibibyte

Predefinito

Mi chiedevo se serve montare una ventola aggiuntiva nella parte anteriore in basso del case (dove c'è lo spazio predisposto). Migliora di molto il raffreddamento all'interno del case?
    Io ho un dissipatore Termaltake: se lo cambio con uno migliore posso overcloccare tranquillamente? Ho letto il confronto tra dissipatori che c'era in Italian3dnow, ma secondo voi il miglior dissipatore qual'è?
    Mi conviene mettere una ventolina aggiuntiva nel case o mettere un dissipatore più potente? Cambia tanto da un dissipatore all'altro (con il mio la CPU si mantiene a 60° col case aperto da un lato).

tebibyte

Predefinito

direi ke sono due cose essenziali. Se hai il case chiuso, la miglior combinazione per la circolazione dell'aria è una ventola in basso x immettere aria fresca ed una sulla parte posteriore in alto, vicino la CPU, per togliere l'aria calda (rovente in questi giorni ). A mio parere attualmente il miglior dissipatore attualmente in circolazione è il Kanie Hedgehog unito ad una ventola delta da 38 CFM(anke se devi mettere in preventivo l'alto costo ed il rumore provocato dalla delta - quasi assordante ) anke se altri come il blizzard tb e l'alpha ultrapep si difendono egregiamente naturalmente come già detto è essenziale x un raffreddamento ottimale avere aria fresca nel case

spero di esserti stato di aiuto, ciao

nibble

Predefinito

ventole, una in basso a butta dentro, e 2 in alto a butta fuori, se poi non basta allora cambia dissi, ma dovrebbero bastare, tanto 24.000 ti lasciano povero come prima, ma fanno tanto contento il pc!!!!!!

kibibyte

Predefinito

Però non so come collegare la ventola all'alimentatore. Ma la ventola in alto dietro dell'alimentatore non serve a niente? Non basta per buttare fuori l'aria calda?
    Ma i dissipatori migliori quanto costano?
    Una ventolina da 12V può andar bene?

kibibyte

Predefinito

per collegare le ventole direttamente all'alimentatore o usi gli appositi cavetti ( che però trovi solo in confezione insieme ad alcuni modelli di ventole) o lo fai semplicemente con del semplice filo di rame(es doppino telefonico) senza cosi dovere tagliare l'attacco della ventola che puo sempre tornare utile.
    Per quanto riguarda le ventole devi guardare non solo i volt ma soprattutto la loro forma( altezza, numero di pale, ecc.) e quanti giri al minuto fanno, cioè la loro velocità.

Il Kanie Hedgehog con la delta costa intorno alle 120K perchè è un dissipatore in rame.

La ventola dell'alimentatore butta fuori solo l'aria calda dell'alimentatore e solo in piccolissima parte quella all'interno del case quindi io ti consiglio di fare l'impianto di ventilazione del case

kibibyte

Predefinito

L'alloggiamento anteriore del case ospita una ventola 8x8,
    tipo quella dell'alimentatore.
    La ventola presente nell'alimentatore ha in pratica il solo scopo di raffredare i componenti in esso contenuti.
    Le ventole di raffreddamento si possono collegare direttamente sulla mobo, siano esse tachimetriche o no, oppure con appositi connettori passanti collegabili ai cavetti di alimentazione delle periferiche.
    Tra un dissipatore scarso ed uno al top si possono verificare differenze di anche 15° (in casi estremi anche di più), questa differenza si assottiglia (+ o - 5°) tra dissipatori di "fascia alta", in pratica tra un dissi da 30k
    ed uno da 100 la differenza è evidente, mentre tra uno da 100k ed uno che magari costa il doppio ci sono prestazioni di poco differenti.
    Ciaux

exbibyte L'avatar di #VIPER#

Predefinito

Scusami sono l'ultimo arrivato ma mi unisco al coro!

La ventilazione del case è essenziale!! esattamente come quella della cpu anzi senza la prima la ventialzione della cpu può ben poco.
    Consigliarti dove montare e cosa montare è un bel problema dipende da molti fattori conformazione del case, posizione degli elementi, alimentatore e c.
    L'unico consiglio che mi sento di darti è PROVA fai delle prove sposta ventole & C. finche non riesci ad ottenere temperature soddisfacenti.

Ti dò un paio di link da cui puoi prendere ottimi spunti:

http://www.spippolatori.com/case/mod-circolaz.htm

http://overclock.hwupgrade.it/cooling/cool_case.html

Ciao!
    .

nibble

Predefinito

APPROVO IN PIENO!!!
    Ho risolto tutti i miei problemi di stabilità con 15.000, il prezzo di due ventole 8x8 (=64) che mi estraggono l'aria dall'alto...Veri performance, così ho definitivamente deciso di non smontare il superorbo e lasciarlo a 124x8=993, che così non si annulla neanche la garanzia, e fra un anno ne riparliamo....

kibibyte

Predefinito

Ho installato nel mio case tre ventole, ottenendo risultati eccezionali:
    - 1 davanti in basso da 220V (con alimentazione esterna!!!)
    - 2 dietro in alto da 12V (collegate all'alimentatore)

Ora mi manca solo un ottimo dissipatore. Allora dicevate che i migliori sono quelli interamente in rame (sono senza ventola, giusto?)?

kibibyte

Predefinito

si, ma ci va messa se non è compresa

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)