Ciao a tutti.
Ho aggiornato il piccì sostituendo la sua vecchia mb
440BX, il vecchio PII 400 e i vecchi 128MB di RAM PC100 con una mb QDI Kinetz K7B, AMD Duron 850 e 256MB RAM PC133, il SO è Win98SE.
Va tutto bene tranne un piccolo particolare: ogni tanto il computer si addormenta da solo, la spia del power lampeggia come se andasse in sospensione e basta muovere il mouse o premere un tasto perchè si riprenda. Di solito succede quando fa operazioni sui drive (CD-ROM, hd) tipo
installazioni o deframmentazioni. Ho disabilitato il risparmio energetico sia in win che nel BIOS, ma non è cambiato nulla, ho provato una deframmentazione in
modalità provvisoria e l'ha fatto ugualmente.
Il fatto è che non ha una cadenza "regolare", ad esempio, durante la deframmentazione è andato in trance tre volte durante il primo minuto, poi di nuovo dopo parecchi minuti e quindi è andato fino alla fine del defrag senza rifarlo.
Lo strano è, però, che durante il normale utilizzo non succede. Una volta ho anche provato a non fare nulla per dieci minuti, manca poco che mi addormento io, ma il computer è rimasto bello sveglio.
E' successo qualche volta anche durante il boot, persino durante il POST.
Questa è la mia configurazione:
MB Kinetiz K7B BIOS v3.1LCP
CPU AMD Duron 850MHz
RAM 2x128MB PC133
HARD DISK QUANTUM FIREBALL lct10 15GB
HARD DISK FUJITSU MPC3064AT 6GB
LETTORE CD-ROM
MASTERIZZATORE SCSI
SCHEDA GRAFICA 3DFX VOODOO 5 5500 AGP
SCHEDA AUDIO SOUND BLASTER PCI128
SCHEDA SCSI ADAPTEC 2920
WINDOWS 98SE CON DRIVER VIA 4in1 4.29v
Non so proprio cosa pensare, qualcuno ha qualche idea?
Ciao e grazie.