Uè,
ho postato qualche giorno fà riguardo a problemi con athlon 1.3ghz/sblive/mobo biostar M7MIA.

Ho indagato un pò, e ho provato a fare (con WPCREDIT/WPCRSET) dei settaggi un pò funky sull'AMD761 (northbridge) presente sulla mobo insieme al famigerato VIA686b (southbridge). Li potete trovare su http://www.viahardware.com nel forum "Via Tweaks", guardate i post col nome "xOANINO".

Comunque, i problemi non li ho ancora risolti completamente. Ora il PC si impalla raramente (molto raramente) durante lavoro "normale". Come provo qualche gioco 3D, inevitabilmente si pianta tutto. Ho indagato ulteriormente, e ho visto che abbassando i valori di TRC/TRAS/CAS etc... della RAM al minimo (da BIOS), le cose migliorano. S'impalla dopo molto più tempo. Settare AGP a 2x, disabilitare sidebanding, diminuire l'aperture, etc... (lista di tutti gli altri workaround presenti in rete) non ha cambiato il problema di una virgola.

Ora, la cosa mi puzza un pò, perchè ho una DIMM DDR PC2100, che a regola dovrebbe funzionare bene a settaggio AUTO (indi, CAS 2.5 per 133mhz nel mio caso, CAS 2 a 100mhz).

Che sia il processore che è "fallace" ? mah.... dubito. La temperatura arriva si e no a 55-56°C in full load, che mi sembra accettabile per un athlon 1.3ghz/266.

Proverò ora a farmi cambiare la DIMM, e magari anche la CPU, e in ultimo la mobo.

Cmq mi interesserebbe sapere qualcosa da chi ha una mobo con chipset northbridge AMD761 / southbridge VIA686b (tipo le ASUS o la Gigabyte, che mi pare montino l'AMD761). Se hanno / hanno avuto problemi simili al mio, come gli hanno risolti, se gli hanno risolti, etc....

Inoltre, volevo puntualizzare a chi ancora suggerisce di installare i VIA 4-in-1 su mobo munite di northbridge AMD :

southbridge : controller IDE / USB
northbridge : controller RAM / AGP / PCI

da qui deriva il fatto che, se proprio volete installare i VIA (ve lo sconsiglio), badate bene di installare solo il driver IDE (molto meglio quello della microsoft ATA100) e il filter USB (che non serve praticamente a nulla). Installando il driver AGP della VIA su mobo dotate di northbridge non VIA, il sistema funziona ugualmente ma i risultati scadono di molto. Và usato quindi o il driver della microsoft o quello dell'AMD scaricabile dal loro sito.

Bye, e fatemi sapere!

Valerio