Aiuto, sono disperato ..... w2k + M7MIA (AMD761+VIA686b) + SBLive + Asus GeForce2 GTS

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Questo l'ho postato pure su NVItalia .... lì ancora non m'hanno risposto, speriamo che qui vada meglio ((((((


    Ciao gente,
    questa è la mia ultima spiaggia .... dopodichè volo tutto e torno al mio buon vecchio P2400, non ne posso più.

    La mia odissea è iniziata circa 2 settimane fà, con l'acquisto del pc nuovo. Monto tutto (con tanto di pasta siliconica sulla CPU), installo w2k, provo qualcosa. Bum. Iniziano i problemi, il PC si impianta (non reboot o reset, proprio impiantato) a random. Ho pensato subito a un problema di drivers o di temperatura (non è che abbia proprio una bestia di dissipatore, è un normale dissipatore/fan per athlon 1.3ghz, la geforce 2 ha il suo fan standard).

    Temporaneamente, ho risolto con un ventolone da tavolo che soffia dentro il case aperto .... difatti la temperatura è scesa di molto, ma ancora s'impiantava fisso.

    Proviamo coi drivers..... visto che la mainboard monta un 686b VIA come southbridge (e qui ci son pagine e pagine sui bugs causati) e un AMD761 come northbridge, ho installato il fix per athlon & win2k (largepageminimum.reg) e i drivers per l'AGP-to-CPU controller dell'AMD.

    Son passato quindi ai Detonator 10.80 (prima avevo i 12.00, tutti dicono che sono stabili i 10.80, tanto non è cambiato niente... ho provato pure con i drivers 6.50) e ho aggiornato le DirectX da 8.0 a 8.0a.

    Uhm, sembra ora sia più stabile ..... s'impianta raramente durante l'utilizzo normale, ma appena mi azzardo a giocare a qualcosa .... tempo 5 minuti e bum

    Proviamo a disabilitare l'ACPI di win2k come suggeriscono in rete.... fatto, niente. Vari settaggi nel BIOS ... fatto, niente (da notare che il mio bios non permette settaggi tipo AGP Driving Strength, PCI Latency, PCI Transaction, che si dice siano cruciali per un buon funzionamento del 686b).

    Son tornato al CHL, dove presi la mainboard ..... ovviamente non me la vogliono cambiare, inutile stare a spiegare a un poveraccio dell'helpdesk il problema universalmente riconosciuto con il chipset 686b. Quelli probabilmente manco sanno cos'è un chipset. Vabbè, poco male ... non muoio certo per 300mila lire, sarebbe inutile insistere.

    Comunque il problema persiste, stanotte reinstallerò da 0 win2k ma tanto non servirà a niente. Magari voi ne sapete qualcosa, io ho fatto tutti i test possibili ... la RAM sembra apposto, ho addirittura tolto la SBLive usando il chip audio sulla mainboard, niente di niente ha funzionato per ora. Non rimane che la GeForce 2 sia la causa del problema, accoppiata col 686b e l'AMD 761.

    Ah, sono in contatto con uno di viahardware.com che ha sviluppato diversi KMD per w2k/NT/9x che fixano problemi simili con chipset VIA KT133 + 686b, stiamo cercando di fare lo stesso per AMD761 ... la mia idea era di patchare il fix all'interno dell'AMD AGP-to-CPU controller driver).
    Sempre che questo sia il mio problema, e che non sia qualcosa di più serio ...... ma cosa ?!!?!??! Almeno sapessi cosa .......

    Nessuno ha avuto problemi simili ? Spero di sì, magari mi potrete suggerire qualcosa

    Valerio


  2. #2
    gibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cesena
    Messaggi
    1,490

    Predefinito

    ciao,
    innanzitutto non mi risultano problemi tra il 761 e la live..(si invece quelli con il 686b...!)
    cmq, se quando stacchi la LIVE, tutto funzia, vuol dire che il problema è lei.. altrimenti è da ricercare altrove...

    PS. ma tra le mobo DDR 760.. proprio la biostar dovevano darti..??? che sfiga...

    ciaoz!

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Località
    *** (GO),FVG(Friuli Venezia Giulia),Italy,CE,Earth (Solar System, the third from the Sun), Milk way.
    Messaggi
    419

    Predefinito

    Scusa gaus ma guarda che in tutte le schede madri con il 761 come northbridge c'è un 686b come southbridge.
    Io ho problemi meno gravi, ho un GA7DXe dopo tre ore lentamentente il PC si impalla, prima cambia tutti i colori dello schermo, aggiunge numeretti al posto delle freccine delle scroll-bar e non visualizza il contenuto del menù start, poi se si tenta di avviare qualcusa si blocca.
    Mi sembrava un problema della scheda video (rad vivo), ma ho paura che sia il via a fare i casini.

  4. #4
    nibble L'avatar di BieDdos
    Registrato
    Mar 2001
    Età
    44
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Che revision e' la sc madre??? ma soprattutto che modello e'??? Se e' un Asus A7M266 ho gia' capito tutto...

  5. #5
    tebibyte L'avatar di VinKo
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Brescia!!!
    Messaggi
    2,565

    Predefinito

    Originariamente postato da ElessarG
    Scusa gaus ma guarda che in tutte le schede madri con il 761 come northbridge c'è un 686b come southbridge.
    non è vero... ne esistono anche con l' AMD 766 come southbridge...


  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Beh un problema come il mio.
    Ho una skeda asus k7v su motherboard via kx133, skeda video nvidia geforce2 mx e sonora soundblaster live 1024. In poche parole mi pare che con l'opengl tutti i giochi si blocchino dopo un pò, mentre col direct 3d ho meno problemi...
    Prova a vedere se pure tu ti trovi nelle stesse condizioni.
    Ora ho montato un dissipatore più serio e un ventolone assurdo, che prima o poi mi farà sfrattare da casa... vedremo il risultato coi giochi

    P.S. Colla mia mobo posso utilizzare un cazzo di programma che mi dia la temperatura del processore? Se si me ne consigliate uno?
    Giusto per curiosità

    P.S.2 Povero fabio che mi ha sopportato fino ad oggi... i pezzi che ho montato me li ha spediti lui... eheh, fa molto meno caldo ora

    [Modificato da Marco71 il 12-05-2001 alle 14:42]

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    393

    Predefinito

    Marco, sul cd della mobo c'è ASUS PROBE, ti indica le temperature ed altre cosette, non è nulla di eccezionale..ma funge.
    Byezzz

  8. #8
    bit
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    12

    Predefinito

    grazie mille, l'ho installato
    peccato che il processore non lo indichi, cmq la mobo sta a 31 gradi... son tanti? o pochi?

  9. #9
    nibble L'avatar di BieDdos
    Registrato
    Mar 2001
    Età
    44
    Messaggi
    56

    Predefinito

    ti rispondo io.. e' noemale.. se invece la cpu e' overcloccata e una buona temp.. provalo sottosforzo

  10. #10
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    393

    Predefinito

    Come sarebbe non la indica??
    Lo deve fare...non avrai mica disabilitato l'hw monitor da bios?
    Guarda meglio....

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. sono disperato, aiuto plz.........
    By james_het in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-06-2003, 22:16
  2. AIUTO SONO DISPERATO! NON VADO PIU' OLTRE I 60 Hz!!
    By Grosso e ignoro in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26-06-2002, 03:47
  3. Sono Un Nuovo User Disperato!!! Aiuto!!!
    By MarlboroMan in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 12-06-2002, 08:31
  4. asus geforce2 gts
    By bussino in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-04-2001, 19:47
  5. asus geforce2 gts
    By bussino in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-04-2001, 22:33

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022