Spero che qualcuno possa aiutarmi!
Il mio pc ha le seguenti caratteristiche:Mainboard QDI Kinetiz 7B, Processore AMD Duron 800, Sheda video Sparkle Nvidia TNT2 M64, RAM 128 MB, Hard Disk Quantum Fireball EL 5.1
Il sistema operativo è Windows98 OSR2, ho installato i driver Via 4.28, e Nvidia Detonator (non so il numero, ma la versione file è 4.12.01.0650)
Il mio pc spesso si blocca, non succede con una applicazione specifica ma, ad esempio capita di frequente muovendo la barra di scorrimento delle finestre. Inoltre la stabilità, già critica, peggiora impostando nel BIOS parametri di funzionamento più spinti, ma che dovrebbero comunque essere supportati in base alle caratterstiche dei componenti hardware.Quando si blocca risponde comunque al comando Ctrl-Alt-Canc che mi consente di riavviarlo senza dover spegnere.
In base alle mie conoscenze ho individuato diverse possibili cause, ma non so quale sia fra queste la responsabile dei miei problemi, una volta individuata, comunque bisognerebbe sapere come risolverla(ad esempio particolari impostazioni nel BIOS) inoltre le cause potrebbero anche non essere fra quelle da me individuate.Per questo le chiedo se cortesemente potrebbe aiutarmi a individuare la o le vere cause, e come risolverle.
1 RAM (Mtec 128MB pc133)
Se imposto la RAM a 133Mhz(che dovrebbe supportare) il pc si blocca più spesso, se imposto il parametro CAS=2, invece che 3 il pc si blocca ancora più spesso, se imposto entrambi i parametri(133Mhz e 2) addirittura il computer non parte e devo resettare il bios.Pensavo che potesse trattarsi di scarsa qualità della RAM, ma ho letto articoli in cui lo stesso modello veniva impostato agli stessi valori senza problemi.
Non ho ancora provato a impostare il bus a 133Mhz ma penso che non risolveri nulla, anzi...
2 Scheda video
Ho saputo di problemi di incompatibilità fra chip Nvidia e chipset Via con processore AMD ed ho infatti letto di gente con i miei stessi problemi, ma non sono sicuro di questo non avendo la possibilità di provare il pc con un'altra scheda video.
Ci sono alcune impostazioni nel BIOS di cui non conosco l'esatta funzione che potrebbero risolvere qualcosa, o forse aumenteri la stabilità aumentando il voltaggio del core della CPU. Insomma i miei dubbi sono molti e considerando che sono molto tentato dall'overclock, ho proprio di risolvere prima questi problemi.