Ciao ragazzi, ho un problema di configurazione della mia rete aziendale. Forse pochi di voi sapranno darmi una mano (mi rivolgo a Moreno, Mino, Terminatore, ecc.)ma almeno provateci...
La mia rete è composta da 12 client con installato Win98 SE ed un server in WinNT Server 4.0 con service pack 6.0.
La gestione dell'IP era in origine statica e non avevo avuto problemi, ma quando hanno deciso di condividere la connessione a internet ho utilizzato l'utility di win98 SE che permette appunto di farlo senza spendere altri soldi in router.
Con questo tipo di configurazione l'indirizzo del PC a cui è collegato il modem (cioè del mio PC) diviene statico e diventa pertanto una sorta di server DHCP, mentre tutti gli altri client ricevono l'IP da questo...tra questi client c'è però anche il Server che non gradisce molto un DHCP in win98.
Infatti negli eventi di win NT vi è sempre un errore alla partenza del sistema operativo a causa appunto del server DHCP e dell'impossibilità di assegnare un IP al server stesso. Il caso ha voluto (e non sono riuscito a capire il perchè) che win NT si sia impossessato dell'indirizzo 192.168.0.15 e continua ad usare sempre quello permettendomi di far funzionare la rete, ma non sono rari i crash della LAN e gli errori di violazione di condivisione delle applicazioni in rete (tipo gestionale e altro)... con tutte le lamentele che ne conseguono dai vari utenti !!!
Come posso rimediare all'inconveniente ?
Vi prego aiutatemi !! se non avete capito cosa ho scritto chiedetemi pure delucidazioni...
Ciao ciao