Raptor o SCSI ?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
  1. #11
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Faccio una domanda da convinto nn utilizzatore di linux (e nn perche' nn lo reputo valido ma piuttosto perche' nn ho proprio voglia di mettermi a studiare quel S.O.): ma siete sicuri che nn ci sia verso di far lavorare qualche controller INTEL con Linux (intendo in config raid)?

    Per quello che ne so io ogni giorno esce qualche nuova distribuzione di linuxsz con driver nuovi compatibilità incrementate ecc ecc...

    Ora contatto qualche amico vediamo se riesce a darmi qualche news utile...

    Ciao!

  2. #12
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Faccio una domanda da convinto nn utilizzatore di linux (e nn perche' nn lo reputo valido ma piuttosto perche' nn ho proprio voglia di mettermi a studiare quel S.O.): ma siete sicuri che nn ci sia verso di far lavorare qualche controller INTEL con Linux (intendo in config raid)?

    Per quello che ne so io ogni giorno esce qualche nuova distribuzione di linuxsz con driver nuovi compatibilità incrementate ecc ecc...

    Ora contatto qualche amico vediamo se riesce a darmi qualche news utile...

    Ciao!
    Linux con kernel aggiornato funziona benissimo,il problema è il JMICRON che in molte mobo tipo ASUS crea grossi problemi di compatibilita(il cd di linux si avvia ma l'installer non ritrova piu il dvd).
    La cosa teoricamente si risolverebbe con kernel piu aggiornati(che aggiornerebbero la compatibilita).
    Se hai una gigabyte io di problemi non ne ho mai riscontrati.
    Se devi controllare la compatibilita di un controller scsi con linux controlla sul sito della casa produttrice,se le da come compatibili(in genere con redhat,suse etc. ma basta che condividano la stessa versione del kernel generalmente per funzionare)dovrebbe vedertelo senza fare nulla.

    Per sicurezza prova a farci girare ubuntu ultimo kernel,se l'installer parte(e trova il cd come sorgente) vuol dire che il problema jmicron non sussiste(perchè il kernel lo supporta o perchè non è presente il malefico chip).
    Per risolvere il problema FORSE(dipende da quando si blocca)potresti usare una netinstall tipo debian o copiare il live cd su disco,un'operazione non semplice ma che a un mio amico è funzionata.
    I AM MAD SCIENTIST!

  3. #13
    kibibyte L'avatar di NikyBaia
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    251
    configurazione

    Predefinito

    ringrazio tutti per i consigli, ma al momento lascio i raptor in raid 0, in attesa di qualcosa di performante a buon mercato e di semplice realizzazione . Ci aggiorniamo... ancora grazie!


  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Faccio una domanda da convinto nn utilizzatore di linux (e nn perche' nn lo reputo valido ma piuttosto perche' nn ho proprio voglia di mettermi a studiare quel S.O.): ma siete sicuri che nn ci sia verso di far lavorare qualche controller INTEL con Linux (intendo in config raid)?

    Per quello che ne so io ogni giorno esce qualche nuova distribuzione di linuxsz con driver nuovi compatibilità incrementate ecc ecc...

    Ora contatto qualche amico vediamo se riesce a darmi qualche news utile...

    Ciao!
    Per quella che è la mia esperienza, fino all'ICH10R anche la più recente versione di ubuntu non vede il volume Raid0 ma è perfettamente in grado di gestire i dischi in modalità SATA.
    Unica eccezione lo fà finora il Raid0 creato con l'utility Asus sulla stessa mobo (P5QSE raid), ma costituisce una eccezione anche per i sistemi windows, visto che non richiede driver neppure windowsXP.
    L'unica distro in grado di gestire quei volumi raid a quanto ne sò è la Gentoo ma la procedura, ad una prima occhiata, mi sembra piuttosto complessa e non credo che il supporto sia disponibile in modalità Livecd ma non mi sono mai interessato più di tanto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    LoL c'e' Plokko che mi dice che su Ubuntu vanno senza problemi e Frakka che dice il contrario...

    Mmmm a chi devo credere....??

    Per esperienza direi che mi affido a Frakka, nn si sa mai la doppia personalità del nostro Smeagollokko che ci abbia fatto qualche strano scherzo....

    Ciao!

  6. #16
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    LoL c'e' Plokko che mi dice che su Ubuntu vanno senza problemi e Frakka che dice il contrario...

    Mmmm a chi devo credere....??

    Per esperienza direi che mi affido a Frakka, nn si sa mai la doppia personalità del nostro Smeagollokko che ci abbia fatto qualche strano scherzo....

    Ciao!
    mmh ubuntu nn ho provato,la cosa migliore da fare allora è provare direttamente sul tuo hardare.
    Magari fedora o altre versioni lo potrebbero supportare(fedora usa molti drivers di redhat),o magari con kernel piu nuovi si fixxa,tentar non nuoce soprattutto perchè se l'installer te lo vede hai finito il test,manco devi stare a formattare!

    Comunque visto che devi fare rendering a quanto vedo potresti pensare di acquistare un bel controller sas/sata con 3-4 dischi 7200.11 che come the_bis puo dirti sono economici e fanno miracoli.

    Ovviamente in campo controller professionali linux dovrebbe beccarli nel 90% dei casi,prima di comprarli fai una controllatina alle specifiche pero!
    I AM MAD SCIENTIST!

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Plokko
    Ovviamente in campo controller professionali linux dovrebbe beccarli nel 90% dei casi,prima di comprarli fai una controllatina alle specifiche pero!
    Invece ho paura che anche in quel caso non sia proprio così. Non ho mai provato di persona ma Giostark ha tribolato un bel pò ai tempi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Invece ho paura che anche in quel caso non sia proprio così. Non ho mai provato di persona ma Giostark ha tribolato un bel pò ai tempi.
    bhe sulle specifiche ci sono,io personalmente ho provato dei controller scsi e riconoscevano i dischi al volo,ho avuto un po di problemi su un server con controller sata raid integrato dual xeon perchè troppo nuovo ma con fedora ho risolto subito
    I AM MAD SCIENTIST!

  9. #19
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    scusate se mi intrometto, non ho mai fatto prove sotto linux , ma sotto windows a livello performance un buon conrtroller sata raid LSI su pci-express e 2 Raptor in raid 0 non hanno nullla da invidiare a dischi SCSI !
    riguardo ai SAS invece , vi consiglio di lasciarli perdere , ho riscontrato comportamenti strani , rotazione veloce ma latenze disastrose ....
    dimenticavo , un mio collaboratore esterno che si occupa di linux utilizza controller 3ware con dischi raptor e mi ha sempre detto che son piu' veloci degli SCSI Ultra 320 LVD. ciao !

  10. #20
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Harlock
    scusate se mi intrometto, non ho mai fatto prove sotto linux , ma sotto windows a livello performance un buon conrtroller sata raid LSI su pci-express e 2 Raptor in raid 0 non hanno nullla da invidiare a dischi SCSI !
    riguardo ai SAS invece , vi consiglio di lasciarli perdere , ho riscontrato comportamenti strani , rotazione veloce ma latenze disastrose ....
    dimenticavo , un mio collaboratore esterno che si occupa di linux utilizza controller 3ware con dischi raptor e mi ha sempre detto che son piu' veloci degli SCSI Ultra 320 LVD. ciao !
    Ma scusa cosa stai dicendo?
    i SAS sono molto meglio dei sata2(non per gli utenti desktop perchè costano tre occhi della testa!),il controller ovviamente incrementa di molto le performance ma ovviamente nuovo anche lui è un'esagerazione come costi.
    Gli scsi oltre al problema dell'interfaccia limitata(sia come cavo scsi che come bus del controller pci)non sono nuovissimi in genere e potrebbero avere problemi prestazionali per non parlare di quando ti fanno girare le palle coi settaggi.

    Ti consiglio comunque di seguire una discussione che sto facendo con the_bis sui seagate barracuda 7200.11,adeguatamente settati questi dischi fanno faville in raid!
    I AM MAD SCIENTIST!

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cerco Raptor da 74 Gb e Raptor X (scambio con I-Ram)
    By NikyBaia in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-11-2008, 19:09
  2. Vendita o Scambio Sistema SCSI con 2 Raptor [An+Sped]
    By breakz in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-06-2007, 20:57
  3. WD Raptor 150 Vs WD Raptor 74
    By betaxp86 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 23-01-2007, 11:47
  4. Vendo CDROM Plextor 32x SCSI e Masterizzatore Waitec WT824 SCSI
    By Valium in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-12-2000, 21:06
  5. cerco scheda drx-3 e lettore dvd SCSI e controller RAID SCSI
    By Raffaele in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-11-2000, 08:41

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022