Problema overclock

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    kibibyte L'avatar di RePLicanT
    Registrato
    Jun 2005
    Età
    41
    Messaggi
    207

    Predefinito Problema overclock

    salve ragazzi ho un problema in pratica quando metto mano al bios alla funzione di overclock ovvero quella di modificare l'fsb e setto 360 di fsb il pc si avvia bencho con aquamark e va benissimo invece se metto tipo 380 o 400 il pc si avvia e tt funziona bene stabile ma con aquamark faccio dei punteggi ridicoli .... la mia configurazione è in firma e la mia modifica al bios consiste solo nel aumentare o diminuire l'fsb anche xke con i voltaggi si setta da solo in automatico...il resto lo lascio in automatico.... ho notato che quando carica il bios sulla voce ram mi dice pc4300 e normale anche se possiedo le cellshock pc8000? un ulteriore info qual'è la soglia massima di calore che un processore core 2 supporta?

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Ti consiglio di leggerti questa guida http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=47791 (soprattutto la sezione dedicata all'overclock del chipset 965 in cui ci sono esempi fatti proprio utilizzando la p5b deluxe).

    Non va bene overcloccare alzando solo il FSB o almeno fino ad un certo punto va bene (come successo a te), e poi bisona settare i voltaggi del processore e delle RAM, la frequenza di funzionamento e i timings della memoria.

    Da quel poco che hai scritto sembrerebbe che riesci a fare il boot a 380 e 400 di FSB ma aquamark ti dia dei punteggi ridicoli. Il voltaggio sulle memorie è in auto? Prova ad alzarlo fino a 2.2-2.3v senza toccare null'altro e poi prova fare aquamark (prima con 380 e poi con 400).

    Fammi sapere.

    Vincenzo

  3. #3
    kibibyte L'avatar di RePLicanT
    Registrato
    Jun 2005
    Età
    41
    Messaggi
    207

    Predefinito

    le ram salgono a 0,5 quindi 2.2 o 2.3 nn ho potuto mettere ma ho messo 2.0 2.5 mi sembrava troppo ...ho avviato ma aquamark mi spara un framerate basso quasi la meta dei punteggi che faccio di default...x quanto riguarda gli altri 2 miei quasiti del post precedente cosa mi dite?
    grazie anticipatamente

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da RePLicanT
    le ram salgono a 0,5 quindi 2.2 o 2.3 nn ho potuto mettere ma ho messo 2.0 2.5 mi sembrava troppo ...ho avviato ma aquamark mi spara un framerate basso quasi la meta dei punteggi che faccio di default...x quanto riguarda gli altri 2 miei quasiti del post precedente cosa mi dite?
    grazie anticipatamente
    Ma la tua scheda madre è quella in firma?
    Se si allora il voltaggio sulle RAM è impostabile con step di 0.05 e non 0.5 come dici tu, quindi puoi settare voltaggi pari a 2.2-2.3v.

    Comunque lasciando tutto in auto anche se tu hai delle RAM che sono PC8000, la velocità viene settata in automatico dal bios in funzione del FSB e del SPD (Serial Presence Detect) che è un chip a bordo delle RAM che dice al bios (che legge questo chip) dei valori di default standard con cui devono essere settate le RAM. Questi valori standard di solito sono molto conservativi e al di sotto delle velocità che le RAM potrebbero sostenere secondo i dati di targa (non sto qui a spiegare il perche').
    Se vuoi far funzionare le RAM a PC8000 4-4-4-12 devi settare a mano questi valori nel bios (leggiti la guida e vedrai dagli screenshot come si fa).

    Per quanto riguarda la domanda sulla soglia massima di calore forse ti riferisci alla temperatura massima di esercizio che non dovrebbe superare i 70°C per periodi prolungati sotto sforzo (valore puramente indicativo). Indicativamente buone temperature con un dissipatore ad aria sono intorno a 10-15 °C in più della temperatura ambiente in idle e 20-25 °C in più sotto sforzo.
    Anche qui ho semplificato per evitare di parlare di Thermal Design Power (TDP) e junction temperature (Tj) del processore.

  5. #5
    kibibyte L'avatar di RePLicanT
    Registrato
    Jun 2005
    Età
    41
    Messaggi
    207

    Predefinito

    hai ragione avevo capito io male pensavo che fosse tipo 2.03 invece intendevi 2.30....cmq ho provato a cambiare solo quella frequenza ma lo stsso nn bencha bene però ho notato un log di qualche mese fa che avevo bootato a 400 di fsb senza toccare null altro e feci 190000 in aquamark ...ora nn più

  6. #6
    tebibyte L'avatar di martufo
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    1,564
    configurazione

    Predefinito

    prova a vedere quanto fai con un superPI
    se sei in linea la colpa potrebbe essere della scheda video o del driver della stessa. COntrolla anche da cpu-z se hai pciEx a 16x.
    FAmmi sapere
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da RePLicanT
    hai ragione avevo capito io male pensavo che fosse tipo 2.03 invece intendevi 2.30....cmq ho provato a cambiare solo quella frequenza ma lo stsso nn bencha bene però ho notato un log di qualche mese fa che avevo bootato a 400 di fsb senza toccare null altro e feci 190000 in aquamark ...ora nn più
    A questo punto dovrebbe essere qualcosa che è cambiato da allora ad oggi.

    La spiegazione più banale è che magari adesso fa più caldo di quando avevi provato qualche mse fa e quindi temperature di esercizio di CPU e GPU sono più elevate.

    Come ha già detto martufo potrebbe essere un problema di driver e del fatto che il bus pci-express non sia settato a 16x. Hai aggiornato i driver grafici e/o il bios negli ultimi tempi?

    Queste sono le cose che devi controllare.

    Ovviamente sono partito dal presupposto che tu non abbia cambiato alcun componente hardware da quando facevi 190k con aquamark.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di RePLicanT
    Registrato
    Jun 2005
    Età
    41
    Messaggi
    207

    Predefinito

    allora eccomi il bios e aggiornato all ultimissima versione anche i driver sn aggiornati ....vi allego una schermata di cpuz che vedo pci e a 1x controllate voi.... ora ho il pc settato a 400mhz di fsb e nn ho tocato nient altro ah un altra cosa,, quando avvio levando il logo dell asus lui carica una skermata nera con i dati relativi alla frequenza della cpu e anche delle ram e ho notato che in default segna pc6400 e quando supero la soglia dei 380 di fsb mi mette pc4300...
    grazie ancora x il supporto.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cpuz.JPG
Visite: 94
Dimensione:   32.0 KB
ID: 5249  

  9. #9
    kibibyte L'avatar di RePLicanT
    Registrato
    Jun 2005
    Età
    41
    Messaggi
    207

    Predefinito

    vi allego anche super pi (1mb)
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   test.JPG
Visite: 94
Dimensione:   117.1 KB
ID: 5250  

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da RePLicanT
    allora eccomi il bios e aggiornato all ultimissima versione anche i driver sn aggiornati ....vi allego una schermata di cpuz che vedo pci e a 1x controllate voi.... ora ho il pc settato a 400mhz di fsb e nn ho tocato nient altro ah un altra cosa,, quando avvio levando il logo dell asus lui carica una skermata nera con i dati relativi alla frequenza della cpu e anche delle ram e ho notato che in default segna pc6400 e quando supero la soglia dei 380 di fsb mi mette pc4300...
    grazie ancora x il supporto.
    Il problema è quello evidenziato dallo screen di cpu-z il bus pci-express inece di funzionare a 16x funziona ad 1x con una forte limitazione della banda della scheda video.
    Mi pare che questo problema si risolveva caricando le impostazioni di default del bios oppure con un clear cmos.

    Come già detto, se vuoi impostare le memorie alla loro frequenza nominale di funzionamento devi impostare timings e fequenze manualmente da bios, se lasci i auto è il bios che decide per te.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. piccolo problema di overclock
    By celicaturbo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-02-2010, 22:27
  2. problema overclock
    By RePLicanT in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-03-2007, 19:04
  3. Nf7-s e overclock!Problema!!
    By kekkop in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 14-05-2003, 16:21
  4. Problema overclock e HD
    By Freddy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19-09-2001, 03:31
  5. Problema overclock
    By ArticMan in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-11-2000, 12:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022