Formattare windows XP e tenere Fedora

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito Formattare windows XP e tenere Fedora

    C.d.T.

    Nel mio PC ho installati (su stesso hdd, in 2 partizioni) sia Windows XP sia Fedora 7.
    Ora mi ritrovo ke devo formattare windows XP ma ho la terribile paura ke formattando la sua partizione, windows xp vada a sovrascrivere il grub di fedora e quindi perdo tale SO.

    C'è un modo x evitare ciò? Oppure la mia è una paura ke in realtà nn c'è?

    Tnx
    ALI: Enermax Infiniti 650Watts | GPU: Sapphire ATI HD4870 1GB DDR5
    MB: Asus P5W-DH Deluxe | CPU: Intel E8500@default | HDD: 2xWD Raptor 74gb WD740ADFD RAID0
    MONITOR: Samsung SyncMaster 940BF | RAM: 4x1Gb GEIL DDR2 ULTRA PC-6400@DualChannel CAS4

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La paura è fondata, ed è quello che accadrà...
    XP non tiene conto degli altri sistemi operativi installati e sovrascrive l'mbr del disco.
    Per ripristinare grub dopo la formatazione puoi usare un disco live di Ubuntu o simili e ripristinare la configurazione precedente (puoi usare anche il vecchio file di configurazione di grub se lo salvi a parte)
    betaxp86


  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    ...come immaginavo...

    Ho però paura ke al riavvio dopo il format, fedora mi dica ke è tutto ok...
    ALI: Enermax Infiniti 650Watts | GPU: Sapphire ATI HD4870 1GB DDR5
    MB: Asus P5W-DH Deluxe | CPU: Intel E8500@default | HDD: 2xWD Raptor 74gb WD740ADFD RAID0
    MONITOR: Samsung SyncMaster 940BF | RAM: 4x1Gb GEIL DDR2 ULTRA PC-6400@DualChannel CAS4

  4. #4
    byte L'avatar di Gr3yFox
    Registrato
    Jul 2007
    Località
    Zena
    Età
    37
    Messaggi
    153
    configurazione

    Predefinito

    Tranquillo è piuttosto semplice come operazione. Prima reinstalli windows, che come al solito sovrascriverà grub nell'mbr.
    Poi segui questa guida per il riprsitino. Le spiegazioni sono per il disco di installazione di fedora, ma in genere la procedura è sempre simile.

    http://www.fedoraitalia.org/modules/...php?itemid=222
    A photograph is usually looked at - seldom looked into. ~Ansel Adams
    http://www.riccardotraverso.it - Portfolio fotografico - Photoblog (Picasa)

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Mille grazie, spero funzioni!
    ALI: Enermax Infiniti 650Watts | GPU: Sapphire ATI HD4870 1GB DDR5
    MB: Asus P5W-DH Deluxe | CPU: Intel E8500@default | HDD: 2xWD Raptor 74gb WD740ADFD RAID0
    MONITOR: Samsung SyncMaster 940BF | RAM: 4x1Gb GEIL DDR2 ULTRA PC-6400@DualChannel CAS4

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Io avevo trovato anche una guida per avviare Linux con il bootloader di Windows. Molto utile in questi casi.

    Se riesco a trovarla di nuovo la posto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Io avevo trovato anche una guida per avviare Linux con il bootloader di Windows. Molto utile in questi casi.

    Se riesco a trovarla di nuovo la posto.
    molto meglio grub!
    alla fine basta ke reinstalli fedora(è la cosa + veloce se nn hai installato nulla!)o grub!
    non so se win riconosce tutti i tipi di partizione linux,magari crea problemi al contrario di grub(che ripeto è anche + bello e potente!)

    certo ke se windows mettesse un'opzione x installare il bootloader sarebbe moolto meglio soprattutto in vista in quanto una volta installato NON si puo editare se non facendo giri stranissimi!
    I AM MAD SCIENTIST!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Io avevo trovato anche una guida per avviare Linux con il bootloader di Windows. Molto utile in questi casi.

    Se riesco a trovarla di nuovo la posto.
    Devo ritrovarla anche io come soluzione era semplice, bastava creare una immagine di avvio e darla in pasto al boot.ini con il suo percorso completo mi sembra.

    Per quanto riguarda il bootloader di Vista, basta saper usare bdcedit.exe e non è così difficile da gestire, oppure si usa un programma di terze parti come easybcd o vista boot pro
    betaxp86


  9. #9
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Devo ritrovarla anche io come soluzione era semplice, bastava creare una immagine di avvio e darla in pasto al boot.ini con il suo percorso completo mi sembra.

    Per quanto riguarda il bootloader di Vista, basta saper usare bdcedit.exe e non è così difficile da gestire, oppure si usa un programma di terze parti come easybcd o vista boot pro
    si ma se installi il trial di vista e ti si blocca nn è il max della vita!
    I AM MAD SCIENTIST!

  10. #10
    byte L'avatar di Gr3yFox
    Registrato
    Jul 2007
    Località
    Zena
    Età
    37
    Messaggi
    153
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Io avevo trovato anche una guida per avviare Linux con il bootloader di Windows. Molto utile in questi casi.
    Povero linux

    Originariamente inviato da Plokko
    molto meglio grub!
    alla fine basta ke reinstalli fedora(è la cosa + veloce se nn hai installato nulla!)o grub!
    Oddio reinstallare tutto il sistema mi pare un po' eccessivo, basta reinstallare grub, si fa in un lampo.
    Le tecniche per ripristinarlo in genere sono 3: o [1] nel cd di installazione dell distro c'è un menu di ripristino dentro al quale si trova "ripristina bootloader", o [2] si fa chroot e si usa lo script grub-install (come nell'howto linkato prima per fedora), oppure [3] lo si installa manualmente dalla consolle di grub (sempre dopo un chroot).
    A photograph is usually looked at - seldom looked into. ~Ansel Adams
    http://www.riccardotraverso.it - Portfolio fotografico - Photoblog (Picasa)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Formattare windows 7 avendo il dual boot win 7 - Ubuntu 9.10
    By Tommy332 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-04-2010, 14:40
  2. [SKTools] Tenere efficiente il proprio Pocket PC
    By James72 in forum -= PocketPC e Smartphone =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-11-2006, 12:18
  3. Tenere i 1600
    By Xeo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 14-08-2001, 00:14

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022