Win98 sotto l' amico Pingiuno

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Italia; Bologna
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Scusate ma per far girare il win 98 in ambiente pinguino, come devo fare???? posso usare la partizione di Win9x oppure ne devo creare una exnova???Durante l' installazione di Mandrake 7.2 mi dice che installa pure l' emulatore win98 ma dove lo trovo???? visto che trovo solo l' emulatore dos??? Ho visto degli screenshot molto carini...

    P.S. Se mi dite di vedere o leggere un How-to vi spezzo le gambine!!
    Ciao

  2. #2
    bit
    Registrato
    Nov 2000
    Località
    napoli
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Quasi sicuramente l'emulatore di cui parla mdk72 è wine .
    per utilizzarlo , spostati in una qualsiasi directory della partizione windows da un terminale ( di solito /mnt/win__C ) ed esegui wine nome applicazione.exe

    Cosi sono riuscito a far partire quake 2 per windows sotto linux

  3. #3
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Wine non è un emulatore ( la sigla stà per Wine Is Not Emulator) ma bensì di un software che ci permette di interfacciarsi con i programmi windows. Una via per avere altri sistemi operativi dentro il ns. caro amato Linux ci è data da VMware. (il download disponibile qui http://www.vmware.com/download/download.html ). Questo è un emulatore di macchina. Traduciamo meglio: con vmware avremmo una macchina virtuale con tanto di Cpu, bios, hd, ram, scheda audio, scheda di rete, scheda grafica etc. tutto virtuale e perfettamente funzionante. Qui decideremmo che S.O. installare. abbiamo a disposizione varie scelte tra cui un altro linux o i vari windows. Mel mio PC sono riuscito a mettere in rete la macchina reale con Linux Mandrake 7.2 con tre macchine virtuali dotate di Win ME, Win 2000 e Win 98.
    Devo dire che è una soddisfazione unica.
    Spero di essere stato chiaro.... e per ogni problema ... sono a disposizione.
    parsifal

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  4. #4
    gibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    1,332

    Predefinito

    aspettavo una tua risposta parsifal visto che ne' avevamo parlato di questo argomento, anche se poi mi piacerebbe approfondirlo sempre che tu sia disposto a parlarne ...anche se nn mi sono mai interessato all emulazione di win e' pur sempre interessante

    ciauz
    [Modificato da carlo il 22-03-2001 alle 14:12]

  5. #5
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Sempre a disposizione
    parsifal

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Italia; Bologna
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Si ok allora il screenshot? é di Vmware??

    daii.... che ho voglia di imparare!!!!

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Italia; Bologna
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Si, Ok lo ametto sono stato precipitoso.....
    Ma posso farli girare il win98 come se nulla fosse? non devo partizionare???

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    421

    Predefinito

    Raga nn ne capisco niente di linux x cui nn so se i miei programmi e i miei driver girano se si io ho il mandrake nuovo nuovo e me lo installo subito e vafa... a win.

  9. #9
    gibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    1,332

    Predefinito

    mi sa' che parsifal dovra' fare un bell' howto x questa cosa qua' ....

    cmq the linux power




  10. #10
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Si Aku lo screenshoot che hai postato è di VMware.
    Forse urge fare qualche precisazione
    Trovate notizie (non esaurienti) su VMware su http://www.wintricks.it/software/vmware.html
    Noi una volta installato VMware ( se avrete problemi preparerò una "miniguida all'installazione" non proprio semplice ;D ) dovremmo creare il PC virtuale: saremmo noi a dirgli la grandezza del disco fisso, la quantià di ram, la presenza di schede audio, Com, LPT etc. Sarà compito di VMware di rendere le ns scelte eseguibili.
    Come si vede nello screenshoot avremmo a disposizione dei tasti in alto che ci servono per avviare la macchina virtuale. Una volta avviata dovremmo dapprima fare fdisk o similare per rendere la partizione attiva (non c'è nessun pericolo per le altre partizioni), poi formattarla e installare con il cd il ns. nuovo sistema operativo. Dimenticavo una cosa moolto ma moolto importante: per fare questo "giochetto" abbiamo bisogno di molta ram oltre ad un processore molto veloce.
    Spero di esserVi stato di aiuto, se avete dubbi, spesso la sera tardi mi trovate in chat o continuate a scivere qui ;D
    parsifal

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-10-2010, 16:07
  2. cascade by dimas -120 a vuoto con i7 975 over 5ghz mai sotto i -100 sotto carico
    By Spl in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-06-2010, 16:35
  3. Aiuto un amico
    By lucagiordan in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-02-2006, 09:50
  4. Problema di un amico.
    By Taz in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 02-12-2003, 12:15
  5. aiuto per un amico!!!!
    By madforthenet in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-02-2001, 00:54

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022