problema con Linux

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito problema con Linux

    Ciao a tutti,
    usavo Linux Zorin ma purtroppo ho fatto l'erroraccio di spegnerlo (non brutalmente dal pulsante ..almeno eh) durante l'aggiornamento..così ora dopo nome utente e password appare il desktop senza barra delle applicazioni e dopo pochi secondo di nuovo chiede nome e password, e così via ancora desktop senza barra..si ripete ciclicamente....ho provato decine di volte e nulla...come posso fare?? una sovrainstallazione risolverebbe tutto lasciando le impostazioni e software che avevo installato ?

    Grazie anticipate
    Ultima modifica di JaguarX : 04-01-2022 a 16:03

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, scusami: stavo rispondendo ieri poi deve essermi scappato.

    Allora: probabilmente sì è corrotta la directory nel tuo profilo utente con le impostazioni dell'ambiente desktop.
    Potrebbe essere sufficiente rimuovere una directory specifica dal profilo utente (probabilmente da journalctl si riesce a capire qual'è il percorso problematico) ma è difficile spiegarlo da remoto e facile cancellare un po' troppo...

    Probabilmente reinstallando sopra il solo DE risolvi ma è sempre meglio che ti fai un backup della home per sicurezza.
    La soluzione più semplice è farlo da cli, reinstallando solo il DE senza passare dall'installer.

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Che versione di Zorin usi?
    L'ultima? Il desktop environment è "XFCE 4.16"?

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ciao,
    nel tuo primo mex parli di "DE"...confermi che intendi Desktop Environment?


    Originariamente inviato da frakka
    Che versione di Zorin usi?
    L'ultima? Il desktop environment è "XFCE 4.16"?
    Non saprei come fare per verificare che versione è visto che proprio c'è il problema di cui parlavo, cmq di sicuro non è l'ultima...anzi dovrebbe avere un pò di anni (ovviamente nel frattempo avevo accettato gli aggiornamenti proposti)
    ...se non rischio problemi come dicevo nel mio primo post provo a sovrainstallare ..non dovrei perdere nè impostazioni nè aggiornamenti ...giusto??


    Grazie !

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Allora: Non conosco XFCE ma mi aspetto che, come praticamente tutto in linux, abbia la configurazione utente in "/home/nomeutente/.qualcosa" dove quel "." indica una directory nascosta all'interno della homedir dell'utente.
    "Reinstallando sopra" tutto il sistema operativo in puro "WindowsXP Style" potrebbe risolvere ma non ho idea di come l'installer di Zorin gestisca la "reinstallazione sopra"...

    Io ti consiglierei di provare a reinstallare solo XFCE da cli (linea di comando):

    1. Quando arrivi alla finestra di login non provare ad accedere;
    2. Premi "Ctrl + Alt + F1", la schermata dovrebbe passare sul terminale. Se non succede nulla, prova con "F2,F3,etc..." fino a F7.
    3. Fai login normalmente con il tuo username e password. NON vedrai comparire i caratteri mascherati (pallini o asterischi) della password mentre la digiti: E' un comportamento normale e atteso.
    4. Se pensi di avere spazio su disco sarebbe perfetto fare una backup della tuo home prima di procedere... Con il domando "df -h" dovresti poter vedere lo spazio disponibile. Se hai messo la "/home" in una partizione separata dovresti vederla elencata ed è lì che devi verificare di avere spazio libero, se invece sei messo come me è dentro la "/" che ci deve essere lo spazio disponibile:
      codice:
      [matteo@arch ~]$ df -h
      File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
      dev             6,8G     0    6,8G   0% /dev
      run             6,8G  1,4M    6,8G   1% /run
      /dev/sdb3       207G  155G     53G  75% /
      tmpfs           6,8G   81M    6,8G   2% /dev/shm
      tmpfs           6,8G  7,0M    6,8G   1% /tmp
      /dev/sdb1       511M  7,5M    504M   2% /boot/efi
      tmpfs           1,4G   84K    1,4G   1% /run/user/1000
      Poi portati nella "/home" e controlla la dimensione della tua homedir:
      codice:
      matteo@arch ~]$ cd /home/
      [matteo@arch home]$ ls -lh
      totale 4,0K
      drwx--x---+ 37 matteo matteo 4,0K  7 gen 02.59 matteo
      [matteo@arch home]$ du -sh matteo
      66G	matteo
    5. Per fare il backup della home fai un "tar" (sostanzialmente uno "zip") della directory. Devi usare il comando "sudo" perchè per scrivere nella /home servono i permessi di root:

      codice:
      [matteo@arch home]$ sudo tar -cvf backup-home.tar matteo/
      oppure in versione compressa:
      codice:
      [matteo@arch home]$ sudo tar -cvzf backup-home.tar.gz matteo/
      A seconda della dimensione della tua home potrebbe metterci tempo...
    6. Per capire che versione di xfce hai installata, potrebbe bastare questo:
      codice:
      sudo apt list --installed | grep xfce
    7. Reinstalla XFCE (qui do per scontato che nella seconda colonna del comando precedente sia venuto scritto "xfce4"):
      codice:
      sudo apt-get install --reinstall xfce4 
      
      Questo dovrebbe reinstallare il DE (Desktop Environment) senza sovrascrivere i files di configurazione.
      Il beneficio è che non dovrebbe crearti problemi con le applicazioni installate e le impostazione del desktop ma se il problema è la corruzione di un file di configurazione potrebbe non risolvere il problema.
    8. SE il comando precedente non ha risolto, allora potrebbe essere necessario rimuovere XFCE e reinstallarlo:
      codice:
      sudo apt-get --purge remove xfce4
      sudo apt-get install xfce4
      In questo caso, però, sicuramente vengono zappati via anche i files di configurazione di XFCE e vengono ripristinati. Dovresti quindi ritrovarti un ambiente desktop "vergine" con le impostazioni di colori, temi, caratteri, etc... a default ma dovresti preservare le impostazioni degli altri programmi (Es. client di posta, browser, etc...)


    Non uso Ubuntu o "debian based" da tempo, spero che i comandi di apt siano corretti...
    Come al solito, su Linux è necessario rispettare maiuscole/minuscole, come sopra riportate.
    Ultima modifica di frakka : 07-01-2022 a 03:32

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Il problema è: come faccio ad arrivare alla linea di comando con il problema di cui parlavo?

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    L'ho scritto al punto 2, ctrl+alt+FX per passare ad un terminale PRIMA di fare login.

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ciao,
    scusa se rispondo dopo tempo, dando i comandi che mi hai detto ho scoperto che la versione di Zorin è la 12.4


    Originariamente inviato da frakka
    L'ho scritto al punto 2, ctrl+alt+FX per passare ad un terminale PRIMA di fare login.

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    $ du -sh nome cartella
    che cosà dovrebbe fare? a me si blocca

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JaguarX
    Ciao,
    scusa se rispondo dopo tempo, dando i comandi che mi hai detto ho scoperto che la versione di Zorin è la 12.4
    Ah, soppa... No, ferma tutto.
    Se rispetta la numerazione di Ubuntu significa Aprile 2012, è talmente vecchia che non credo che i repository siano ancora online. Rischi di non riuscire a reinstallare xfce.
    A questo punto, andrei di live e disco esterno per copiare il contenuto della home in un posto sicuro e poi proverei l'installazione sopra quella attuale con la iso di una versione più recente.

    Originariamente inviato da JaguarX
    $ du -sh nome cartella
    che cosà dovrebbe fare? a me si blocca
    Dovrebbe calcolare la dimensione della cartella, per farti capire quanto è grande la tua home. Potrebbe metterci tempo se la directory è molto grande ma non più di un minuto ad esagerare.



    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Ok, no... È decisamente più recente anche se ormai è in end of life:

    Support for Zorin OS 12.4 ended April 29, 2021. I

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022