Problema booting Windows 8 e Ubuntu 12.10

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 50
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il secondo disco è sicuramente comodo.

    Riassumento: Ubuntu in GPT e Windows in MBR.
    Come detto, ad oggi mi risulta non ci sia modo di avviare direttamente questa configurazione da grub. Però il "trucchetto" di impostare la come primario L'avvio UEFI di ubuntu e come secondario l'avvio MBR di Windows (cioè impostando come disco di avvio il disco di Windows8) sostituendo il comando "exit" alla voce di menù di Windows8 dovrebbe funzionare.

    Hai già provato?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    bit L'avatar di Pigreco91
    Registrato
    Feb 2014
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Provo a reimpostarlo adesso. Il fatto però che non mi esce neanche più il grub mi sembrava un passo indietro. Della risposta #20 che dici?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pigreco91
    Ulteriore aggiornamento.

    Provando a dare il comando sudo apt-get install grub2 mi è uscita questa schermata.
    Allegato 15120


    Quale selezione suggeriresti?
    In base ai tuoi screen precedenti, la risposta giusta sarebbe sdb2... Quindi c'è decisamente qualcosa che non va.

    Partiamo da zero, per favore: Spegni il pc, scollega il disco di Windows8 e fai l'installazione di ubuntu con solo il disco dedicato collegato.
    Quando partizioni (per un motivo di semplice abitudine, non dovrebbe essere un reale problema) usa sda1 come "/boot/efi" sda2 come "/" (20-30Gb bastano e avanzano) e il resto del disco lo puoi dedicare a /home e a una piccola (4Gb bastano, >8Gb se vuoi usare le funzioni di ibernazione) partizione di swap.
    Se vuoi creare anche "/boot" allora mettila come sda2 e sposta avanti di uno le altre. Ripeto, non dovrebbe essere un problema: E' solo questione di abitudine.

    Dato che il disco è GPT e booti in UEFI non dovrebbe chiederti dove installare il bootloader perchè non può sbagliare (solo nella partizione di sistema EFI) ma se dovesse farlo, in base alla nomenclatura usata sopra, la risposta da dare è "sda1" (se hai scollegato il disco di Win8!)

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #24
    bit L'avatar di Pigreco91
    Registrato
    Feb 2014
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Ok ho spento e scollegato il disco di windows. Adesso ho riacceso facendo partire la live in UEFI. la /boot/efi mi confermi che gli va dedicata una memoria tra 150mb e 250mb?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  5. #25
    bit L'avatar di Pigreco91
    Registrato
    Feb 2014
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Allora sto rifacendo la tabella partizioni. Inserendo la efi non mi fa scegliere il punto di mount quindi penso bada direttamente in boot/efi. Poi mi consigli di farle tutte primarie?

    Mai fatte tante domande in vita mia..

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    bit L'avatar di Pigreco91
    Registrato
    Feb 2014
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Sembra essere tutto corretto:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gparted suggerito.jpg
Visite: 135
Dimensione:   56.6 KB
ID: 15122

    Prossima mossa?
    Ultima modifica di Pigreco91 : 28-02-2014 a 01:59

  7. #27
    bit L'avatar di Pigreco91
    Registrato
    Feb 2014
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Al riavvio continua a non mostrare grub2, anche dopo averlo tolto e reinstallato. L'hd di windows 8 in tutto ciò è ancora staccato

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pigreco91
    Ok ho spento e scollegato il disco di windows. Adesso ho riacceso facendo partire la live in UEFI. la /boot/efi mi confermi che gli va dedicata una memoria tra 150mb e 250mb?
    Bastano anche meno. Per la sola partizione EFI dovrebbero essere sufficienti 30mb.
    Se poi vuoi mettere anche la /boot in una partizione separata per questa puoi dedicare i 230-300 Mb che dicevi.

    Originariamente inviato da Pigreco91
    Allora sto rifacendo la tabella partizioni. Inserendo la efi non mi fa scegliere il punto di mount quindi penso bada direttamente in boot/efi. Poi mi consigli di farle tutte primarie?
    Con il partizionamento GPT non c'è il discorso di primaria/estesa/logica perchè non è soggetto al limite delle 4 partizioni. Vanno bene tutte primarie, immagino che non ti faccia scegliere il mount perchè è una partizione standard e va lì per forza.

    Originariamente inviato da Pigreco91
    Sembra essere tutto corretto:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gparted suggerito.jpg
Visite: 135
Dimensione:   56.6 KB
ID: 15122

    Prossima mossa?
    Confermo.

    Originariamente inviato da Pigreco91
    Al riavvio continua a non mostrare grub2, anche dopo averlo tolto e reinstallato. L'hd di windows 8 in tutto ciò è ancora staccato
    A questo punto dobbiamo controllare il bios, forse hai il "secure boot" abilitato.

    Ci sono parecchie mobo Gigabyte Z87. Riesci a essere più preciso riguardo al modello??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Cerca nel bios queste voci:

    codice:
    OS Type
    
    CSM Support
    
    Boot Mode Selection
    Lascia "OS Type" su "Other OS" e "CSM Support" su "Always".
    Inoltre imposta "Boot Mode Selection" su "UEFI and Legacy".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    bit L'avatar di Pigreco91
    Registrato
    Feb 2014
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    A questo punto dobbiamo controllare il bios, forse hai il "secure boot" abilitato.

    Ci sono parecchie mobo Gigabyte Z87. Riesci a essere più preciso riguardo al modello??
    E' una z87-d3hp.

    Il secure boot è disabilitato.

    Originariamente inviato da frakka
    Cerca nel bios queste voci:

    codice:
    OS Type
    
    CSM Support
    
    Boot Mode Selection
    Lascia "OS Type" su "Other OS" e "CSM Support" su "Always".
    Inoltre imposta "Boot Mode Selection" su "UEFI and Legacy".
    Ho controllato tutte e 3 le voci, erano già tutte impostate nel modo corretto.


    Io ho finito i muri su cui sbattere la testa, non so tu

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022