edge vs-8 non vede il wi-fi su piumalinux

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Predefinito edge vs-8 non vede il wi-fi su piumalinux

    Buongiorno a tutti,
    ho recentemente acquistato un mini pc edge vs8, sono molto soddisfatto delle sue prestazioni e penso di aver fatto un ottimo acquisto.
    Ma, il sistema operativo che uso non riesce a "vedere" nessun dispositivo wi-fi, cosa che normalmente su altri dispositivi con questo sistema operativo avviene in automatico, e anche "smanettando" nelle impostazioni delle connessioni non risulta traccia del modulo wi-fi.
    Ho provato ad emulare e installare i driver relativi al modulo per windows nelle varie versioni, ma peggio che andar di notte.
    Ho provato anche ad avviare in live altre distribuzioni di linux quali xubuntu e lubuntu, elemetary os e puppy, senza alcun risultato.
    Ho cercato in rete se altri avevano avuto il medesimo problema, ma nulla di analogo risulta.
    La cosa non è fondamentale, in quanto uso una connessione lan, ma risulta un tantino fastidiosa, visto che nella descrizione del prodotto risultava presente questo modulo insieme al bluetooth, altro latitante.
    Credo sia una questione di driver e di riconoscimento del modulo da parte del kernel, quello che non mi torna è che usando gli strumenti emulatori e utilizzando i driver per windows questo problema si sarebbe dovuto risolvere.
    Aiutatemi, grazie!

    Marco

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Sembra effettivamente un problema di mancato supporto al modulo radio, che probabilmente gestisce anche il bluetooth.
    Che wi-fi monta?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Sembra effettivamente un problema di mancato supporto al modulo radio, che probabilmente gestisce anche il bluetooth.
    Che wi-fi monta?
    ho trovato questa foto, relativa al modulo del vs8, a quanto pare qualche problemino lo da anche su win...

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

    a questo punto mi sorge il dubbio che sia fallato anche il mio modulo, speriamo di no, perché per il resto il pc va una scheggia.
    Grazie per l'interessamento.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   wifi1q.jpg
Visite: 186
Dimensione:   178.5 KB
ID: 14437

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Apri un terminale e scrivi questo comando:

    [matteo@arch-uefi Desktop]$ lspci -vvk > device.txt
    Questo dovrebbe creare nella directory corrente un file "device.txt". Incolla il contenuto e vediamo se il chip viene almeno rilevato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5

    Predefinito

    Fatto, mi ha creato il file nella home, e ora il led del wi-fi lampeggia in giallo, cosa che prima faceva solamente in fase di avvio e poi restava spento.
    Solo che non ho ben capito il contenuto da incollare nel testo.
    Ma a quanto pare è la strada giusta.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    No, non ci siamo capiti: Vorrei vederne il contenuto, quindi incollami qui quello che c'è dentro al file o, meglio, allega il file al post.

    Quel comando elenca tutte le periferiche rilevate sul bus PCI/PCI-Ex. Quello che voglio capire è se e come il controller wi-fi viene rilevato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7

    Predefinito

    marco@marco-desktop:~$ lspci
    00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 15h (Models 10h-1fh) Processor Root Complex
    00:01.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Trinity [Radeon HD 7600G]
    00:01.1 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Trinity HDMI Audio Controller
    00:10.0 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH USB XHCI Controller (rev 03)
    00:11.0 SATA controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH SATA Controller [AHCI mode] (rev 40)
    00:12.0 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH USB OHCI Controller (rev 11)
    00:12.2 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH USB EHCI Controller (rev 11)
    00:13.0 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH USB OHCI Controller (rev 11)
    00:13.2 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH USB EHCI Controller (rev 11)
    00:14.0 SMBus: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH SMBus Controller (rev 14)
    00:14.1 IDE interface: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH IDE Controller
    00:14.2 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH Azalia Controller (rev 01)
    00:14.3 ISA bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH LPC Bridge (rev 11)
    00:14.4 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH PCI Bridge (rev 40)
    00:14.5 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH USB OHCI Controller (rev 11)
    00:14.7 SD Host controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH SD Flash Controller
    00:15.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Hudson PCI to PCI bridge (PCIE port 0)
    00:15.1 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Hudson PCI to PCI bridge (PCIE port 1)
    00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 15h (Models 10h-1fh) Processor Function 0
    00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 15h (Models 10h-1fh) Processor Function 1
    00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 15h (Models 10h-1fh) Processor Function 2
    00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 15h (Models 10h-1fh) Processor Function 3
    00:18.4 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 15h (Models 10h-1fh) Processor Function 4
    00:18.5 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 15h (Models 10h-1fh) Processor Function 5
    02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 07)
    03:00.0 Network controller: Ralink corp. RT3290 Wireless 802.11n 1T/1R PCIe
    03:00.1 Bluetooth: Ralink corp. RT3290 Bluetooth
    marco@marco-desktop:~$

    ho usato lpci direttamente da terminale e ti ho incollato l'output, da qua risultano i moduli, speriamo anche di riuscire a farli funzionare!
    Ultima modifica di Marco De Nardis : 08-12-2013 a 09:51

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ni... Quel comando mostra l'elenco delle periferiche rilevate. E' sufficiente per iniziare a guardarci però intanto ti chiedo di mandare anche questo comando:
    lspci -vvk
    E' lo stesso comando, con i più gli switch "very verbose" e i moduli associati ad ogni periferica.

    Comunque il controller wireless che monta il dispositivo è questo:
    Originariamente inviato da Marco De Nardis
    03:00.0 Network controller: Ralink corp. RT3290 Wireless 802.11n 1T/1R PCIe
    03:00.1 Bluetooth: Ralink corp. RT3290 Bluetooth

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Dicevamo: Il tuo pc monta un controller wireless "Ralink corp. RT3290", mentre nella foto è riportato un Azurewave. E' abbastanza normale, non ci si può fidare delle foto trovate in rete perchè il componente, a parità di funzionalità, può cambiare in base alle forniture del produttore.

    Comunque sembrano esserci molti problemi tra il chipset RT3290 e Ubuntu, su cui si basa la tua distribuzione. Non sò esattamente che versione utilizzi ma "The current version of Piumalinux is based on Ubuntu Precise Pangolin 12.04 LTS." quindi è lecito riferirsi a questa versione di Ubuntu.
    E' inutile che stia a fare copia-incolla da un altro sito: Qui trovi le istruzioni per correggere il driver e caricarlo correttamente, dovrai ricompilarlo a mano.

    Occhio che dall'inizio dell'anno il sito di Ralink è stato chiuso/modificato per una fusione. Quando ti dice di scaricare il driver (punto 2.) cercalo da qui. Il file da scaricare corrisponde alla riga "RT3290 PCIe 05/29/2012 V2.6.0.0" e si chiama sempre "_2012_0508_RT3290_Linux_STA_v2.6.0.0".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    42
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve,
    anche io ho lo stesso problema...
    ho provato con linux mint 15 (non dovrebbe essere basato sulla 12.04, ma non va uguale) e con windows 8 (e 8.1 dopo l'aggiornamento via lan... wifi era impossibile!).

    anche su altri forum (compreso quello ufficiale della sapphire) denunciano questo problema

    Secondo me è un problema hw della scheda ralink
    ...spero tanto di sbagliarmi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022