problemi bluetooth con bluez

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito problemi bluetooth con bluez

    ciao a tutti
    ho un problema con un modulo RFCOMM.
    Il mio pc ha installato Voyage MPD (Debian).
    Dovendo usare una chiavetta bluetooth ho installato bluez
    codice:
    apt-get install bluez
    l'installazione va a buon fine, poi alla fine ricevo un messaggio di "warninng":
    codice:
    [ ....] Starting bluetooth: bluetoothd rfcommCan't open RFCOMM control socket: Protocol not supported
    allora faccio una prova:
    codice:
    modprobe rfcomm
    che mi restituisce:
    FATAL: Module rfcomm not found.

    faccio un altro tentativo:
    codice:
    apt-get install rfcomm
    ed ottengo:
    Reading package lists... Done
    Building dependency tree
    Reading state information... Done
    E: unable to locate package rfcomm



    per favore potreste aiutarmi?
    sono un utente molto inesperto riguardo linux e non ce ne vengo fuori
    grazie!

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Il bluetooth può essere un pò fastidioso...
    Modello esatto di dongle?

    Da terminale manda anche un:

    codice:
    lspci
    e posta il risultato.

    rfcomm non sembra essere un pacchetto installabile ma nella mia installazione di debian il comando "modprobe rfcomm" funziona senza neppure aver installato il supporto bluetooth... Deve essere un problema specifico della distro.
    codice:
    root@server:/home/matteo# apt-cache search rfcomm
    bluez-hcidump - Analyses Bluetooth HCI packets
    libnet-bluetooth-perl - Perl Bluetooth interface
    libmultisync-plugin-irmc-bluetooth - Adds Bluetooth support to the IrMC plugin
    python-lightblue - cross-platform Bluetooth API for Python
    Ma oltre a "bluez" ti ha installato anche il pacchetto "bluetooth"?
    Ultima modifica di frakka : 01-05-2013 a 02:01

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao frakka
    il modello del dongle è il Digicom Wireless Nanon Dongle Usb Wave 150 Nano (questo il sito del produttore), sulla scatola c'è scritto che supporta linux

    rfcomm non sembra essere un pacchetto installabile
    si credo anche io che sia così

    Ma oltre a "bluez" ti ha installato anche il pacchetto "bluetooth"?
    lo ho provato ad installare ma non cambia nulla, ottengo sempre lo stesso "warning":
    [ ....] Starting bluetooth: bluetoothd rfcommCan't open RFCOMM control socket: Protocol not supported

    questo il risultato del comando
    codice:
    lspci
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg
Visite: 229
Dimensione:   119.4 KB
ID: 13265
    Ultima modifica di andreaea : 01-05-2013 a 09:25

  4. #4
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    nel frattempo spulciando su internet ho trovato questo Issue 170 - remuco - Crash when setting up Bluetooth - "error: (93, 'Protocol not supported')" - Wireless remote control for Linux media players - Google Project Hosting
    l'utente ha il mio stesso problema e se non ho letto male dice che il kernel è sprovvisto del modulo RFCOMM ma in qualche modo è riuscito a bypassare il problema.
    Ho verificato sul mio pc il file /base/module/remuco/net.py che l'autore dice di aver corretto nelle varie "issue" di aggiornamento per bypassare il problema: il mio è aggiornato in modo corretto (ho installato la versione successiva di quella installata dall'utente che aveva quel problema).
    Però il problema sussiste nonstante il file sia aggiornato e corretto.
    Mi potreste fare il favore di dare un'occhiata e dirmi se riuscite a capire qualcosa più di me, perchè a questo punto non so più che pesci pigliare!
    Grazie!

    Intanto ho scritto anche all'utente e spero mi risponda.
    Ultima modifica di andreaea : 01-05-2013 a 10:19

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Avevo letto ieri sera del fatto che quell'errore indichi il mancato supporto da parte del kernel del modulo rfcomm.
    Ma erano tutti messaggi vecchi e la mia debian lo supporta senza particolari problemi quindi è probabile che questo supporto sia stato rimosso dalla tua distro anche se mi sembra piuttosto strano.

    Ti suggerisco un tentativo anche se non sono sicuro sia la strada giusta.
    Installa "modconf" (apt-get install modconf) e lancialo (ovviamente come root o con sudo).

    Scorri la lista fino a selezionare "kernel/net/bluetooth/rfcomm" e premi invio.



    Dovresti trovarti qualcosa del genere:



    Se a fianco di rfcomm c'è un "+" il supporto è già installato nel kernel e quindi il problema è un altro. Se invece c'è un "-" aggiungi il supporto al kernel (selezionando la riga di rfcomm e premendo "Invio") e vedi se così funziona.
    Non l'ho mai fatto quindi non sò cosa ti aspetta dopo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    codice:
    apt-get install modconf

    Reading package lists... Done
    Building dependency tree
    Reading state information... Done
    Package modconf is not available, but is referred to by another package.
    This may mean that the package is missing, has been obsoleted, or
    is only available from another source

    E: Package "modconf" has no installation candidate


    sto andando giù di testa...

    Ultima modifica di andreaea : 01-05-2013 a 12:30

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    questo il risultato del comando
    codice:
    lspci
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg
Visite: 229
Dimensione:   119.4 KB
ID: 13265
    E' una mia impressione o la chiavetta bluetooth non c'è??


    [ EDIT:]
    Sono un pirla!!
    Il comando di cui mi serve l'output lsusb non lspci...

    [RI-EDIT:]
    Mi sà che si va per la via difficile... Non c'è proprio traccia del modulo rfcomm:
    Ultima modifica di frakka : 02-05-2013 a 01:19

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Bene, o meglio, male lo supponevo che sarebbe andata così..

    Quello che mi sembra strano è che di tutte le ricerche che ho fatto sul web riguardo ai problemi che ho riscontrato io (e ne ho fatte per giorni interi), solo un altro utente li riscontra: boh.

    Da quello che ho potuto capire, alla fine il bluetooth funziona anche senza il modulo RFCOMM.
    Se mai il problema viene creato dal programma Remuco che fino alla release 0.9.5 restituva un messaggio di errore e non si caricava correttamente perchè a causa del modulo RFCOMM, ma poi il problema è stato corretto
    Da quello che ho letto qui il problema sembrava risolto con delle modifiche al software Remuco (invece di restituire un errore dava solo un "warning" e la procedura di caricamento poteva essere conclusa) dall'ultima versione, la 0.9.6.
    Io ho installato appunto la versione 0.9.6, ho verificato il file .py incriminato ed è scritto correttamente secondo le modifiche specificate dall'autore nel post che ho linkato sopra, ma il problema persiste.

    Comunque sono pronto per la via difficile, e deciso ad andare fino in fondo

    Volevo capire di preciso che versione di Voyage hai installato in modo di partire da una base comune, io ho scaricato il file ISO e creato un live cd con la versione 0.9.2, poi facendo boot da cd ho seguito la guida che ho trovato qui

    attendo istruzioni
    grazie 1000!
    Ultima modifica di andreaea : 02-05-2013 a 08:53

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Bene, o meglio, male lo supponevo che sarebbe andata così..

    Quello che mi sembra strano è che di tutte le ricerche che ho fatto sul web riguardo ai problemi che ho riscontrato io (e ne ho fatte per giorni interi), solo un altro utente li riscontra: boh.

    Da quello che ho potuto capire, alla fine il bluetooth funziona anche senza il modulo RFCOMM.
    Se mai il problema viene creato dal programma Remuco che fino alla release 0.9.5 restituva un messaggio di errore e non si caricava correttamente perchè a causa del modulo RFCOMM, ma poi il problema è stato corretto
    Da quello che ho letto qui il problema sembrava risolto con delle modifiche al software Remuco (invece di restituire un errore dava solo un "warning" e la procedura di caricamento poteva essere conclusa) dall'ultima versione, la 0.9.6.
    Io ho installato appunto la versione 0.9.6, ho verificato il file .py incriminato ed è scritto correttamente secondo le modifiche specificate dall'autore nel post che ho linkato sopra, ma il problema persiste.

    Comunque sono pronto per la via difficile, e deciso ad andare fino in fondo

    Volevo capire di preciso che versione di Voyage hai installato in modo di partire da una base comune, io ho scaricato il file ISO e creato un live cd con la versione 0.9.2, poi facendo boot da cd ho seguito la guida che ho trovato qui

    attendo istruzioni
    grazie 1000!
    RFCOMM è un protocollo che emula via bluetooth il funzionamento di una porta seriale. Non è detto che sia necessario per i tuoi utilizzi, se alle applicazioni che usi non serve questa funzione.
    Remuco per cosa lo usi (non sò a cosa serva)??
    Ho scaricato la voyage-mpd-0.9-rc2.tar.bz2 [2013-01-03] [Live CD] e l'ho installata seguendo le istruzioni nel readme e nella Getting Started Guide.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022