problemi bluetooth con bluez

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 56
  1. #21
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    RFCOMM è un protocollo che emula via bluetooth il funzionamento di una porta seriale. Non è detto che sia necessario per i tuoi utilizzi, se alle applicazioni che usi non serve questa funzione.
    Si infatti, lo avevo letto anche io, e a me non servirebbe proprio (tanto è vero che il cell android lo ho già accoppiato correttamente al pc senza bisogno di RFCOMM) se non fosse che, a quanto mi risulta e ho capito, l'assenza non fa caricare correttamente il server Remuco.
    Remuco lo userei (uso il condizionale visto che non mi è ancora riuscito dopo un mese di tentativi di farlo funzionare) per comandare in remoto Voyage MPD via bluetooth.
    Voyage MPD è un sistema Debian ridotto all'osso, praticamente un demone che rimane in ascolto e "manda in play" ciò che gli viene "passato" (MPD=Music Player Daemon).
    Il sistema Voyage è headless e va comandato:
    • da linea di comando a terminale linux: una menata assurda visto che ho una libreria musicale da quasi 3TB;
    • da un altro pc tramite connessione di rete (ora lo sto facendo da windows, con un apposito client che si chiama GMPC (Gnome Music Player Client);
    • da un client installato su cellulari con s.o. android o symbian, sia in wifi che in bluetooth (ora lo sto comandando usando MPDroid che è ottimo però funziona solo con il wifi).


    Io vorrei remotare Voyage MPD usando il mio cell. android e bluetooth, perchè non ho sempre la possibilità di accedere ad un router wifi.
    E qui entra in gioco Remuco, che ho letto può remotare sia in wifi che bluetooth.
    Remuco consta di 2 parti:
    • un server che si integra perfettamente con Voyage (ma anche con altri ad es. Amarok, Audacious, Banshee, Clementine, Rhythmbox ecc.), va installato sul pc e parte al caricamento del sistema operativo;
    • un client, che si interfaccia con il server, da installare sul cellulare e con il quale mandare in play, mettere in pausa, scegliere brani, creare playlist, comandare il volume ecc.
    Ultima modifica di andreaea : 02-05-2013 a 23:45

  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ok... Quindi RFCOMM serve.
    Oggi non sono riuscito e probabilmente stanotte divento zio per la prima volta quindi anche domani probabilmente non se ne fà nulla! Però ho la virtual machine, appena posso provo a vedere come si può fare.

    Il protocollo RFCOMM è parte del kernel da tempo quindi è probabile che la strada sia la compilazione di un kernel customizzato.
    Vuoi la verità? Non l'ho mai fatto...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #23
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ok... Quindi RFCOMM serve.
    Ad essere sincero non credo serva, se ho capito bene l'utente di questa discussione ha risolto (probabilmente senza RFCOMM) ma forse, dato che ho visto che ha installato un S.O. differente, aveva RFCOMM nel kernel ed ha solo dovuto abilitarlo (gli ho scritto una mail ma al momento non mi ha risposto).
    Purtroppo, allo stato attuale delle cose, non so che altro fare se non provare ad installare RFCOMM e poi installare Remuco e vedere se funziona.

    Originariamente inviato da frakka
    Vuoi la verità? Non l'ho mai fatto...
    Non ti preoccupare, non mi aspetto un miracolo, se hai voglia si fa un tentativo insieme, io per come stanno le cose sono su un binario morto, perchè sono bloccato e credo che Remuco sia l'unico client bluetooth.
    Quindi se non tento questa via mio malgrado devo arrendermi e abbandonare il mio progetto, e mi dispiacerebbe moltissimo.
    Tanto se va male riformatto per la 18° volta e bon.

    Originariamente inviato da frakka
    Oggi non sono riuscito e probabilmente stanotte divento zio per la prima volta quindi anche domani probabilmente non se ne fà nulla
    Tranquillo non ho fretta, e poi come ti dicevo sono all'ultima spiaggia quindi accetto qualsiasi soluzione e anche in tempi non brevi. Tra l'altro in questi giorni sono molto preso anche io con il lavoro quindi, a maggior ragione, no problem.

    Auguri per il nipotino! Vedrai che ti prenderà il cuore, io non ne ho ma ho un fliglioccio e tutte le volte che lo vedo mi sciolgo...
    Ultima modifica di andreaea : 03-05-2013 a 10:58

  4. #24
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Eccomiiiiii!!!
    Scusate questi giorni non ho avuto tempo di girare sul forum... Provo a guardare un attimo questo remuco per capire se RFCOMM serve per forza oppure no. Nel caso vediamo di compilare il kernel (ma non sarà facile)
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  5. #25
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    andreaea, ma l'errore di cui parli te lo da all'avvio di bluez o all'avvio di remuco?

    Sembra bluez. Nel qual caso, dovresti comunque provare a vedere se remuco parte.

    puoi anche farmi (mi sembra di non averlo visto) un lsmod?
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  6. #26
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    provo a risponderti (ora non sono a casa e non posso postare lsmod lo farò quando torno).
    Quando installo bluez, alla fine carica il bluetooth ed esce un warning: starting bluetooth: bluetoothd rfcomm Can't open RFCOMM control socket: protocol not supported, però credo che il bluetooth funzioni, infatti riesco ad accoppiare il cell al pc.
    Il problema credo (se dai un'occhiata a questa discussione magari capisci qualcosa in più) sia che remuco quando si carica riceve il warning per il modulo RFCOMM mancante e si blocca.
    Ti posto una foto durante il boot (fatta un paio di giorni fa) dove puoi vedere sial il warning al caricamento del bluetooth (alla riga 35) che il problema di Remuco (dalla riga 38 in poi).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg
Visite: 168
Dimensione:   75.6 KB
ID: 13317

  7. #27
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Avevo visto quel post, ma non ho capito bene se rfcomm è necessario o no. Direi di si, anche se l'ideale sarebbe vedere il log di remuco (infatti dice "Error 93(Protocol not supported) check log for details".

    Comunque, diciamo che al 99% serve un kernel nuovo. Il problema è che non credo voyage fornisca i tool per compilare programmi nè kernel. La butto li, ma giusto per capire: perchè usare voyage e non una qualsiasi distribuzione tipo debian, ubuntu o fedora, che sono molto più complete e supportate?
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  8. #28
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da tHeGoOd
    La butto li, ma giusto per capire: perchè usare voyage e non una qualsiasi distribuzione tipo debian, ubuntu o fedora, che sono molto più complete e supportate?
    Voyage MPD è una distro derivata da Debian ridotta al minimo essenziale (forse un pò troppo al minimo visto i problemi che sto avendo ), praticamente un demone che rimane in ascolto e "manda in play" ciò che gli viene "passato".
    E' stato pensato appositamente per la musica e il mio intento è solo ed esclusivamente creare un pc per l'ascolto della musica con la più alta qualità possibile.
    Voyage è ridotto all'osso proprio per questo motivo, e proprio per questo motivo vorrei cercare di appensantire il sistema il meno possibile con aggiunte varie.
    Domani mattina se riesco posto sia lsmod che il log di Remuco.

  9. #29
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Voyage MPD è una distro derivata da Debian ridotta al minimo essenziale (forse un pò troppo al minimo visto i problemi che sto avendo ), praticamente un demone che rimane in ascolto e "manda in play" ciò che gli viene "passato".
    E' stato pensato appositamente per la musica e il mio intento è solo ed esclusivamente creare un pc per l'ascolto della musica con la più alta qualità possibile.
    Voyage è ridotto all'osso proprio per questo motivo, e proprio per questo motivo vorrei cercare di appensantire il sistema il meno possibile con aggiunte varie.
    Probabilmente sono ottuso io, ma non vedo grosse differenze dall'installare ubuntu o debian in versione minimal, per poi installarci mpd, remuco etc.

    Dal sito di voyage:
    Voyage MPD is a special edition of Voyage Linux that makes embedded hardware (e.g. ATOM, ALIX) become your favourite digital music player and Computer-Audio-Source (CAS) system.
    Il tuo sistema, se ho visto bene l'lspci, è basato su in intel core i*, quindi io non mi preoccuperei di stripparlo così al minimo: di potenza ne ha da vendere se è solo per fare da audio player.

    Poi, chiaramente, non è che ti voglio convincere a cambiare, semplicemente non mi sembra che il gioco valga la candela
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  10. #30
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    eh ti assicuro che il gioco vale la candela e le differenze ci sono ECCOME!! (altrimenti ti assicuro che mica starei qui a farmi tutte ste paranoie)



    posto le schermate richieste (scusate ma uso il cell perchè non saprei come fare altrimenti)


    lsmod (purtroppo le prime linee di codice all'inizio non ci sono in quanto il comando ha restituito un numero di linee che vanno oltre l'intera schermata; tra l'altro non saprei come fare a rivedere le prime linee che sono uscite all'inizio)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   lsmod.jpg
Visite: 167
Dimensione:   40.7 KB
ID: 13318



    appena terminata l'installazione di bluez

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dopo installaz bluez.jpg
Visite: 125
Dimensione:   135.6 KB
ID: 13319



    dopo aver installato Remuco e un reboot, durante il caricamento

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg
Visite: 163
Dimensione:   47.3 KB
ID: 13322



    dopo aver installato Remuco e un reboot questo è il il file /.cache/remuco/mpd.log

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dopo reboot il file .cache.remuco.mpd.jpg
Visite: 174
Dimensione:   78.2 KB
ID: 13320



    dopo aver installato Remuco aver rebootato e dopo il comando remuco-mpd (che lancia il server remuco), questo è il il file /root/.cache/remuco/mpd.log

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dopo comando remuco-mpd il file root.cache.remuco.mpd.jpg
Visite: 122
Dimensione:   94.7 KB
ID: 13321

    in un forum usa debian sto chiedendo aiuto e ieri mi hanno risposto così
    ci capite qualcosa

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022