montare ISO avviabile linux (o altro) su periferica USB

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito montare ISO avviabile linux (o altro) su periferica USB

    Ciao,
    dato che è appena uscito ubuntu 13.04, vorrei istallarlo.
    Mi è venuto in mente di montarlo però su un HDD esterno (USB3.0 quindi molto veloce) invece che masterizzare la iso su dvd, per poi installarlo regolarmente in un disco interno.
    in passato avevo fatto sempre con un software da windows, ora vorrei fare tutto da linux...quindi devo

    1) partizionare la periferica che è da 500gb, in modo da poterla utilizzare anche per altro
    2) montare sulla partizione creata l'immagine del DVD di installazione del sistema operativo, in modo che sia avviabile
    3) installarmelo

    ripeto che vorrei fare tutto da linux... non so... forse basta il comando dd...
    grazie raga

    ps

    ciao Frakka
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao!!
    Ho aggiornato proprio oggi la mia chiavetta "di emergenza" alla 13.04

    Se non ricordo male, la live di ubuntu è già pronta per essere trasportata su un supporto USB usando semplicemente "dd" per rendere avviabile, appunto, una chiavetta usb. Il problema è che questo sistema non ti permette di recuperare lo spazio non utilizzato del disco, perchè sovrascrive anche le informazioni di partizionamento del disco con quello dell'immagine.

    Per avere un supporto avviabile, magari anche dotato di persistenza, recuperando lo spazio disponibile sul disco non è possibile usare semplicemente "dd". Stamattina ho fatto un tentativo usando un virtual machine avviata dalla live, gli ho agganciato la chiavetta USB ed ho usato il tool nativo di Ubuntu per creare il supporto avviabile: L'operazione si è conclusa senza errori ma qualcosa è andato male e la chiavetta non risultava avviabile. Alla fine, io ho usato proprio lo strumento da Windows a cui ti riferisci perchè è risultato il metodo più veloce.

    Dato che però tu hai già ubuntu installato, usare il tool nativo dovrebbe essere l'opzione preferibile. In base a questa guida dovrebbe essere anche possibile indicare quale ISO usare quindi dalla tua attuale distro non dovresti avere difficoltà a creare il supporto per la 13.04, indicando il disco da 500Gb (occhio che viene formattato!!), magari anche dotando la live di una certa persistenza e riutilizzando lo spazio non occupato per altro.
    Probabilmente, dopo aver creato la live del supporto, puoi anche usare un filesystem più recente (es. NTFS) per formattare lo spazio non occupato, per evitare di incorrere nella limitazione dei 4Gb della FAT32.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    un ottimo (forse il solo) punto di partenza per poter fare ciò di cui hai bisogno senza peraltro intervenire
    troppo manualmente sull'installazione di alcune distro su dispositivi USB, è senz'altro UNetbootin.


  4. #4
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Grazie a tutti, e scusate il ritardo nelle risposte... ma ho avuto settimana lavorativa da urlo!
    comunque ho risolto così:

    partizionato HDD con windows 8
    usato universal usb installer per montare l'immagine ISO sulla partizione da 8GB precedentemente creata (UNetbootin non la voleva trovare!!!)
    ora installo linux sul pulito!

    ciao

    EDIT:

    installazione semplice, tutto funziona al primo avvio con il mio zenbook
    Ultima modifica di marcosaurus : 12-05-2013 a 11:45
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022