grub on scsi controller with 2 bootable systems

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito grub on scsi controller with 2 bootable systems

    Cari compagni,
    mi sto' rimettendo in pista (ci sto provando) ed ho cominciato col sistemarmi i sistemi operativi. Direi nessun problema in fase di installazione giusto un inghippo in fase di caricamento.

    Premetto che ho letto una buona guida:
    http://users.bigpond.net.au/hermanzo...mbering_System

    Unità logiche presenti: totali 4.
    Unità fisiche presenti: totali 7.

    Due unità logiche sono sotto il controller scsi. (4 dischi in raid0 , 1 disco singolo)
    Le altre due vengono gestite del controller ich della mobo.(2 dischi singoli)

    Stato del sistema:
    1)scsi - raid0 - c'è grub con linux (una partizione per l'os + partizione di swap)
    2)scsi - disco singolo - windows xp pro (solo os per l'intero disco)
    3)sata1 - disco singolo - windows xp pro (partizione os + partizione dati)
    4)sata2 -disco singolo - solo storaggio (no os) (partizione soli dati)

    device.map
    (fd0) /dev/fd0
    (hd3) /dev/sdd
    (hd2) /dev/sdb
    (hd1) /dev/sda
    (hd0) /dev/sdc

    menu.lst
    # Modified by YaST2. Last modification on Sat Dec 8 00:51:52 CET 2007
    default 0
    timeout 8
    gfxmenu (hd0,0)/boot/message
    ##YaST - activate

    ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
    title openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3
    root (hd0,0)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/sdc1 vga=0x314 resume=/dev/sdc2 splash=silent showopts
    initrd /boot/initrd-2.6.22.13-0.3-default

    ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
    title Failsafe -- openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3
    root (hd0,0)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/sdc1 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume edd=off 3
    initrd /boot/initrd-2.6.22.13-0.3-default

    title windows 1
    map (hd0) (hd1)
    map (hd1) (hd0)
    rootnoverify (hd1,0)
    chainloader +1
    makeactive
    boot

    title windows 2
    map (hd0) (hd3)
    map (hd3) (hd0)
    rootnoverify (hd3,0)
    chainloader +1
    makeactive
    boot

    ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
    title Floppy
    rootnoverify (hd0,0)
    chainloader (fd0)+1

    Linux ed il primo windows partono tranquillamente, mentre invece il secondo windows (quello sul disco scsi) non vuol partire.
    Non mi da alcun tipo di errore se non che mi rimanda sempre al grub grafico.
    Se però rimuovo la scritta rootnoverify in cambio del semplice root ho osservato che compariva la scritta ext2filesystem dopo la quale mi tornava nel solito grub (grafico).
    Quasi come se puntasse in modo errato da qualche altra parte.
    Ho provato tutti gli hdx. Ma quello corretto , l'hd3 , proprio non parte.
    Altra osservazione che non so se possa servire è che linux mi vede l'sdd e tutte le unità logiche ma nel bios vedo quattro voci. 1)controller raid 2) sata1 3)sata2 4)bootable-card , quindi pare che i due scsi logici siano all'interno della voce controller raid. Forse windoz potrebbe avere problemi nel beccare hdd non visibili nel bios ma grub non dovrebbe avere questo problema. mah ...

    Preciso che il disco con windoz (scsi) parte regolarmente se scollego il raid0 e lo imposto da controller come disco di boot.


    Se qualcuno avesse un consiglino piccino piccino non mi dispiacerebbe :crazy

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    title windows 2
    map (hd0) (hd3)
    map (hd3) (hd0)
    rootnoverify (hd3,0)
    chainloader +2
    makeactive
    boot
    Ma se cambi il chainloader da +1 a +2 cambia qualcosa???
    Non sò se sia corretto ma provare non costa nulla.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    (edit)
    Il +1 indica il primo settore del disco ed in teoria winzoz scrive li.....
    posso provare anche questa ... provato , non cambia niente, rientra sempre in grub.

    ciuz bulin e grazie per l'intevientus.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Forse sbaglio ma il primo settore dell'hd dovrebbe essere sdx0 con "x" a indicare la lettera dell'unità.

    Purtroppo non mi sono mai interessato più di tanto alla configurazione di grub... Ci vorrebbe una guida ben fatta.

    Da quello che riesco a capire "a sentimento" dal file che hai postato, ogni blocco SuSE, windows 1 e windows 2 rimandano al master boot record del disco su cui il sistema operativo è installato (hdx,0)

    Questo va bene se i file di avvio di ciascun sistema operativo sono nel master boot record del disco su cui è installato il sistema operativo. Questo lo puoi scegliere con Linux, con la prima installazione di windows perchè non vede i drive con partizioni linux e basta.
    La seconda installazione di windows andrà a modificare i file di avvio di windows 1 per creare un dualboot a meno che il disco con windows 1 non sia stato scollegato in fase di installazione.
    Quindi per avviare il bootloader di windowsXP e scegliere tra windows 1 e windows 2 devi fare in modo che il gruppo che fà bootare windows 2 punti al bootloader di windows 1.

    Domande:
    Quando hai installato windows 2 il disco con windows 1 era collegato?
    Quando avvii windows 1 ti carica direttamente windowsXP oppure ti fà partire il bootloader di windows?
    Da WindowsXP, nella pagina di gestione del menù di avvio ti vede la seconda installazione di win?
    Se scolleghi gli hdd con installato Linux e windows 1, windows 2 parte?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Domande:
    Quando hai installato windows 2 il disco con windows 1 era collegato?
    Quando avvii windows 1 ti carica direttamente windowsXP oppure ti fà partire il bootloader di windows?
    Da WindowsXP, nella pagina di gestione del menù di avvio ti vede la seconda installazione di win?
    Se scolleghi gli hdd con installato Linux e windows 1, windows 2 parte?
    1)Quando ho installato ho staccato fisicamente i due sata e messo offline il raid0 sì che windoz potesse scrivere e vedere solo il disco scsi che mi interessava.
    2)Windows 1 è stato installato con lo stesso criterio apposta per evitare che in fase di installazione windoz potesse scrivere dappertutto come al solito.
    3)ovviamente no ,sono sistemi indipendenti. Ho tentato di fare le cose a modino.

    tnx

    4)Ps Ho riprovato ad invertire l'ordine di boot nel controller scsi e windoz e continua a partire regolarmente come durante i riavvii durante l'installzione.
    O punta nel posto sbagliato o c'è qualche stupido errore da qualche parte.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Forse ho capito.
    Originariamente inviato da Grub Online manual
    If you have installed DOS (or Windows) on a non-first hard disk, you have to use the disk swapping technique, because that OS cannot boot from any disks but the first one.
    The workaround used in GRUB is the command map (see Section 13.3.23 [map], page 46), like this:
    grub> map (hd0) (hd1)
    grub> map (hd1) (hd0)
    This performs a virtual swap between your first and second hard drive.
    Caution: This is effective only if DOS (or Windows) uses BIOS to access the swapped disks. If that OS uses a special driver for the disks, this probably won’t work.
    Another problem arises if you installed more than one set of DOS/Windows onto one disk, because they could be confused if there are more than one primary partitions for DOS/Windows. Certainly you should avoid doing this, but there is a solution if you do want to do so. Use the partition hiding/unhiding technique.
    If GRUB hides a DOS (or Windows) partition (see Section 13.2.5 [hide], page 37),
    DOS (or Windows) will ignore the partition. If GRUB unhides a DOS (or Windows) partition (see Section 13.2.17 [unhide], page 42), DOS (or Windows) will detect the partition.
    Thus, if you have installed DOS (or Windows) on the first and the second partition of the first hard disk, and you want to boot the copy on the first partition, do the following:
    grub> unhide (hd0,0)
    grub> hide (hd0,1)
    grub> rootnoverify (hd0,0)
    grub> chainloader +1
    grub> makeactive
    grub> boot
    Quindi dovresti modificare i due blocchi di windows come segue:

    title windows 1
    unhide (hd1,0)
    hide (hd3,0)
    rootnoverify (hd1,0)
    chainloader +1
    makeactive
    boot

    title windows 2
    unhide (hd3,0)
    hide (hd1,0)
    rootnoverify (hd3,0)
    chainloader +1
    makeactive
    boot

    Da quello che ho capito l'uso di map è corretto solo per più sistemi operativi non microsoft o se dei sistemi microsoft ce ne è solo uno...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    (edit)

    l'esempio dell'hide lo fa con più winzoz ma sullo stesso disco , non su dischi separati...
    Accidenti eppure ho memoria che con un altro controller questa suddivisione ha funzionato... a dopo ...

    Ho provato ma le info da te scritte mi sa che non sono corrette.
    Il primo windoz non parte più dandomi in grub simboli cirillici e piantandosi.
    Il secondo windoz fa esattamente quello che faceva prima.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    l'esempio dell'hide lo fa con più winzoz ma sullo stesso disco , non su dischi separati...
    Me ne sono accorto ma siccome il problema è quello di avere troppe partizioni primarie flaggate come bootabili (attive) credevo che fosse riconducibile allo stesso problema.

    Originariamente inviato da giostark
    Ho provato ma le info da te scritte mi sa che non sono corrette.
    Il primo windoz non parte più dandomi in grub simboli cirillici e piantandosi.
    Il secondo windoz fa esattamente quello che faceva prima.
    Uff... Ho quotato il manuale di grub scaricato dal sito ufficiale. Tu hai grun non grub 2, vero??
    Mi dispiace ma a questo punto non sò davvero cosa suggerire.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    sto usando il tradizionale grub in dotazione con la suse 10.3 ... potrei provare grub 2 ? Magari potrebbe cambiare qualcosa.
    Ricordo che lilo mi dava un errore di id multiplo a proposito delle unità logiche scsi , non vorrei fosse qualcosa di simile anche per grub... mmm... quasi quasi lo provo... tu lo hai mai usato il 2?

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Non ne ho idea... Ho sempre usato quello fornito con la distro sperando, tra l'altro, di non doverci mai mettere mano...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cerco HD SCSI e Controller SCSI[BA+sped]
    By titomax82 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-10-2007, 10:48
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-04-2001, 08:48
  3. Cd rom SCSI PLEXTOR 32x e controller UW Scsi
    By Lucamax in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-03-2001, 09:54
  4. cerco scheda drx-3 e lettore dvd SCSI e controller RAID SCSI
    By Raffaele in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-11-2000, 08:41
  5. Vendo CONTROLLER U2W SCSI + HD U2W SCSI 9.1GB
    By in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-08-2000, 11:49

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022