Installazione ubuntu su portatile

Pagina 9 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 108
  1. #81
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Sì, è probabile.
    Questo è il prezzo da pagare per la voglia di sperimentare...

    Forse però era meglio installare direttamente la RC della 13.04 e non ibridare la 12.10... Aumentano le probabilità di problemi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #82
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Sì, è probabile.
    Questo è il prezzo da pagare per la voglia di sperimentare...

    Forse però era meglio installare direttamente la RC della 13.04 e non ibridare la 12.10... Aumentano le probabilità di problemi.

    Esiste una RC della 13.04?
    io non volevo ibridare niente! e nemmeno sperimentare più di tanto!
    volevo solamente installare gli ultimi kernel per risolvere problema scheda video e problema tasti luminosità!

    non so bene che mi conviene fare.
    1. formattare e reinstallare la 12.10
    2. idem ma con 13.04
    3. cercare di aggiustare i problemini smanettando ancora
    4. aspettare così
    5. altra distribuzione??


    che mi consigli?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  3. #83
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ribadisco..da infarto...avresti risolto mille anni fa con un'altra distro. E' lo stesso motivo che mi ha fatto cascare gli zibibbi tutte le volte che l'ho provata.
    E' vero che il trip d'usare il pc-linux si traduca anche nello strippo del farlo camminare...ma cosi' mi pare un filino troppo. Poi de gustibus!

  4. #84
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosaurus
    Esiste una RC della 13.04?
    io non volevo ibridare niente! e nemmeno sperimentare più di tanto!
    volevo solamente installare gli ultimi kernel per risolvere problema scheda video e problema tasti luminosità!

    non so bene che mi conviene fare.
    1. formattare e reinstallare la 12.10
    2. idem ma con 13.04
    3. cercare di aggiustare i problemini smanettando ancora
    4. aspettare così
    5. altra distribuzione??


    che mi consigli?
    Ci sono delle ISO "Daily" ma, essendo la distro ancora in sviluppo non si possono escludere bug.
    Ubuntu 13.04 (Raring Ringtail) Daily Build
    Puoi provare ad installare la 13.04 ma non ho mai usato una distro in RC come desktop daily, non sò quale possa essere il livello di problemi incontrati. Inoltre non tutte le applicazioni saranno state già portate: Non aspettarti una installazione fatta e finita perchè ci sarà probabilmente da lavorarci sopra.

    Ormai con la 12.10 hai fatto pratica... Hai capito dove mettere mano per ottenere quello che ti serve. Rimane da risolvere il problema VGA e tasti di regolazione luminosità: Per i tasti inserire l'opzione "acpi_osi=" in grub dovrebbe essere sufficiente, per la questione VGA dovrebbe essere sufficiente bumblebee, se non si incasina qualcosa di nuovo.

    A quanto ho capito ci hai messo mano parecchio, e tornare indietro potrebbe non essere così semplice. Quasi sicuramente si può risolvere ma non sò quanto sia necessario lavorarci sopra. Reinstallare Ubuntu richiederebbe poco, inoltre se non elimini o formatti la partizione /home tutte le configurazioni che hai fatto al tuo ambiente (desktop, client di posta, etc...) non vengono perse.

    Aspettare così non credo sia un'opzione: Le USB malfunzionanti e le scocciature col desktop renderebbero il sistema inusabile... Arrivare ad Aprile ci sono ancora 4 mesi. E non è detto che aggiornare la tua installazione dia il risultato previsto.

    Altra distro... E cosa metti su? Il discorso è questo: Ubuntu va bene per iniziare perchè ha dietro una grossa realtà e un'ampia diffusione. Significa software aggiornati e molte informazioni sui forum. Inoltre l'ambiente funziona bene e con poco sbattimento permette di avere un ambiente funzionante, salvo qualche eccezione.
    Fedora? Puoi provare... Forse è la più equivalente a livello di semplicità d'uso.
    SuSE? Non la conosco, l'ho installata una volta sola.
    Debian? Buona per server, troppo poco aggiornata per un uso desktop normale (almeno la versione "stable").
    Mint o altre "ubuntu based"? Si può provare ma la base è ubuntu...

    Non aspettarti che nessuna installazione "out of the box" risolva i problemi che hai riscontrato. Derivano da problemi di supporto che saranno risolti solo nelle prossime release di kernel e driver, quindi qualunque installazione fai ci sarà da metterci mano.

    Io ho abbandonato ubuntu anni fà perchè non mi piaceva più ma la distro che uso ora richiede parecchio lavoro per lo startup, non si consiglia ad un neofita. Io reinstallerei ubuntu, poi se ci prendi gusto e ubuntu smette di piacerti si prova altro...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #85
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    avresti risolto mille anni fa con un'altra distro.
    Non ne sono per niente convinto...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #86
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non ne sono per niente convinto...
    Io di molto si'
    Ubuntu e il delirio chiamato kubuntu sono le UNICHE che mi hanno dato noie da impazzire. Nemmeno compilarmi a mano la Gentoo e' stato tanto rognoso.
    MA, e c'e' il MA nel mezzo...sara' prassi che tutti si debba sbatterci la testa prima di trovare la pace dei sensi...forse, altrimenti, non sarebbe nemmeno divertente.
    Scusa l'OT ma dopo 9 pag di 3d mi e' partito spontaneo. Ma giuro che non dico piu' nulla al riguardo. Mi eclisso.

  7. #87
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Assolutamente no, perchè dovresti eclissarti?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #88
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Io di molto si'
    Ubuntu e il delirio chiamato kubuntu sono le UNICHE che mi hanno dato noie da impazzire. Nemmeno compilarmi a mano la Gentoo e' stato tanto rognoso.
    MA, e c'e' il MA nel mezzo...sara' prassi che tutti si debba sbatterci la testa prima di trovare la pace dei sensi...forse, altrimenti, non sarebbe nemmeno divertente.
    Scusa l'OT ma dopo 9 pag di 3d mi e' partito spontaneo. Ma giuro che non dico piu' nulla al riguardo. Mi eclisso.
    Innnzitutto grazie per il contributo! apprezzo veramente! non ti eclissare!!

    è vero che il topic è lungo, ma i problemi che ho non credo che siano legati ad ubuntu, ma piuttosto al fatto di avere un ultrabook recentissimo, con doppia scheda video ecc. ecc.

    posso provare ad installare suse (con KDE, anche se unity a me piace!) ma non credo che con altre disro sarebbe più semplice installare a avere funzonane bumblebee, sono sicuro che avrei problemi con il touchpad e con i tasti fn... e per di più i repository non li conosco ma penso siano molto meno ricchi!
    comunque un tentativo lo faccio.

    EDIT:
    problema USB risolto:
    "If you find that your USB ports only work immediately after coming out of suspend go into your BIOS and in the USB section change the “XHCI Pre-Boot Mode” from 'auto' to 'disabled'."
    quindi tramite bios si è risolto. Non capisco perché non mi si fosse presentato prima!
    Ultima modifica di marcosaurus : 14-01-2013 a 17:22
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  9. #89
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Meglio così... Forse non lo avevi semplicemente notato.

    A questo punto ti manca solo bumblebee??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #90
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    beh... ora c'è quel fastidioso bug che no fa avviare lightdm... lo devo stoppare e riavviare ogni volta che accendo! e bumblebee...
    per il resto mi pare ok

    ma Suse se lo avvio da penna USB posso anche provarlo in live, senza installarlo?

    EDIT:
    https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...dm/+bug/969489
    https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...m/+bug/1066410

    il bug sembra comune...Frakka, riesci a interpretare qualcosa?
    Ultima modifica di marcosaurus : 15-01-2013 a 10:57
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

Pagina 9 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022