Installazione ubuntu su portatile

Pagina 5 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 108
  1. #41
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    ok Frakka, sei andato sul pesante!

    vediamo di darci da fare.

    io per le modifiche del grub, ho sempre fatto edit del file /etc/default/grub
    poi eseguivo # sudo update-grub

    non sapevo dell'esistenza del file 40_custom
    bene.

    ora mi chiedo, copio pari pari il codice che mi hai proposto?
    perché i miei hard disk sono sda e sdb. E linux è su sdb, mentre windows su sda.

    poi i comandi grub-probe che mi hai dato non funzionano.
    non ho la cartella /media/SYSTEM_RESERVED/

    codice:
    marcus@marcus-linux:/etc/grub.d$ grub-probe --target=fs_uuid /media/SYSTEM_RESERVED/bootmgr
    grub-probe: errore: recupero del percorso canonico di /media/SYSTEM_RESERVED/bootmgr non riuscito.
    
    marcus@marcus-linux:/media$ grub-probe --target=hints_string /media/SYSTEM_RESERVED/bootmgr --hint-bios=hd1,msdos2 --hint-efi=hd1,msdos2 --hint-baremetal=ahci1,msdos2
    grub-probe: opzione "--hint-bios=hd1,msdos2" non riconosciuta
    Usare "grub-probe --help" o "grub-probe --usage" per ulteriori informazioni.
    marcus@marcus-linux:/media$
    Ultima modifica di marcosaurus : 15-12-2012 a 09:57
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  2. #42
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    La versione 1 di grub (grub legacy) ci aveva abituato ad editare direttamente il file di configurazione o il menu.lst. In Grub2 questa è una pratica sconsigliata, la best practice consiste nell'editare come necessario i file che si trovano in /etc/grub.d/ e poi lanciare l'utility che costruisce il file grub.cfg.

    Grub non usa la notazione sdx, ma numera i dischi partendo da hd0 a salire. Ho provato ad adattare i comandi che ho preso dal wiki di Arch a quella che credevo essere la situazione ma evidentemente non avevo capito un tappo dato che pensavo che sda fosse linux ed sdb Windows...

    Per recuperare l'UUID della partizione SYSTEM_RESERVED prova ad usare questo:

    codice HTML:
    blkid /dev/sda
    Dovrebbe restituire l'elenco dei block device su sda e i relativi UUID. Individuato quello della partizione SYSTEM_RESERVED inseriscilo nel codice sottostante al posto di "UUID" e riportalo nel file indicato nel post precedente.
    Non sono sicuro delle voci "--hint" ma proviamo...

    codice:
    menuentry "Microsoft Windows Vista/7/8 BIOS-MBR" {
        insmod part_msdos
        insmod ntfs
        insmod search_fs_uuid
        insmod ntldr     
        search --fs-uuid --no-floppy --set=root --hint-bios=hd0,msdos1 --hint-efi=hd0,msdos1 --hint-baremetal=ahci0,msdos1 UUID
        ntldr /bootmgr
    }

    marcus@marcus-linux:/etc/grub.d$ grub-probe --target=fs_uuid /media/SYSTEM_RESERVED/bootmgr
    grub-probe: errore: recupero del percorso canonico di /media/SYSTEM_RESERVED/bootmgr non riuscito.
    Evidentemente la partizione "SYSTEM_RESERVED" non ti viene montata in automatico. Sulla sinistra del monitor, in basso, dovresti trovare un elenco di unità disco. Trova quella che equivale alla "SYSTEM_RESERVED" e facci sopra doppio click. Dovrebbe essere sufficiente per montarla. A questo punto,il comando indicato dovrebbe restituirti lo stesso UUID del comando blkid...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #43
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La versione 1 di grub (grub legacy) ci aveva abituato ad editare direttamente il file di configurazione o il menu.lst. In Grub2 questa è una pratica sconsigliata, la best practice consiste nell'editare come necessario i file che si trovano in /etc/grub.d/ e poi lanciare l'utility che costruisce il file grub.cfg.

    Grub non usa la notazione sdx, ma numera i dischi partendo da hd0 a salire. Ho provato ad adattare i comandi che ho preso dal wiki di Arch a quella che credevo essere la situazione ma evidentemente non avevo capito un tappo dato che pensavo che sda fosse linux ed sdb Windows...
    perfetto grazie ora è più chiaro!

    Originariamente inviato da frakka
    Per recuperare l'UUID della partizione SYSTEM_RESERVED prova ad usare questo:

    codice HTML:
    blkid /dev/sda
    Dovrebbe restituire l'elenco dei block device su sda e i relativi UUID. Individuato quello della partizione SYSTEM_RESERVED inseriscilo nel codice sottostante al posto di "UUID" e riportalo nel file indicato nel post precedente.
    Non sono sicuro delle voci "--hint" ma proviamo...
    no! non succede niente!
    come premere invio...senza digitare nulla

    Originariamente inviato da frakka
    Evidentemente la partizione "SYSTEM_RESERVED" non ti viene montata in automatico. Sulla sinistra del monitor, in basso, dovresti trovare un elenco di unità disco. Trova quella che equivale alla "SYSTEM_RESERVED" e facci sopra doppio click. Dovrebbe essere sufficiente per montarla. A questo punto,il comando indicato dovrebbe restituirti lo stesso UUID del comando blkid...
    in basso nel monitor...ma dove? non ci sono dischi da montare, ma solo quelli relativi a windows...che ho prontamente tolto dalla barra...ma che tornano appena inserisco una qualunque periferica usb.
    ma intendi la partizione riservata per il sistema da windows8???
    edit: se si... ho trovato...

    marcus@marcus-linux:~$ blkid /dev/sda1
    /dev/sda1: LABEL="Riservato per il sistema" UUID="3CAA9520AA94D7AA" TYPE="ntfs"

    dovevo inserire sda1

    comunque ecco lo script per l'avvio di windows 8 che grub aveva creato in automatico.....
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   win8boot.jpg
Visite: 263
Dimensione:   70.6 KB
ID: 12183

    questo restituisce l'errore

    can't find command drivemap e
    invalid EFI file path


    che sono più o meno gli errori che mi restituisce seguendo gli script che mi hai dato...

    che significa?
    Ultima modifica di marcosaurus : 15-12-2012 a 18:04
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  4. #44
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosaurus
    no! non succede niente!
    come premere invio...senza digitare nulla
    Uhm... Forse blkid non è installato... Ma dovrebbe comunque rispondere con un "Command not found"... Un giro a Lourdes??

    Originariamente inviato da marcosaurus
    in basso nel monitor...ma dove? non ci sono dischi da montare, ma solo quelli relativi a windows...che ho prontamente tolto dalla barra...ma che tornano appena inserisco una qualunque periferica usb.
    ma intendi la partizione riservata per il sistema da windows8???
    edit: se si... ho trovato...

    marcus@marcus-linux:~$ blkid /dev/sda1
    /dev/sda1: LABEL="Riservato per il sistema" UUID="3CAA9520AA94D7AA" TYPE="ntfs"

    dovevo inserire sda1
    Esatto, proprio quella.

    Originariamente inviato da marcosaurus
    comunque ecco lo script per l'avvio di windows 8 che grub aveva creato in automatico.....
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   win8boot.jpg
Visite: 263
Dimensione:   70.6 KB
ID: 12183

    questo restituisce l'errore

    can't find command drivemap e
    invalid EFI file path


    che sono più o meno gli errori che mi restituisce seguendo gli script che mi hai dato...

    che significa?
    Significa che grub UEFI non riesce a trovare un file efi valido per avviare il sistema. Il che è giusto, dato che Windows8 è installato in modalità MBR. Mi viene il dubbio che non si possa fare multiboot tra una modalità e l'altra ma non mi pare di aver mai letto di limitazioni del genere.
    Ti posto di seguito la menù entry che uso per avviare Windows7 in modalità UEFI/GPT. Come vedi, nell'ultima riga io indico un path EFI e probabilmente è questo il problema che ti segnala Grub. Ma nel tuo caso non c'è un path EFI da indicare perchè devi dire a grub di cercare un bootloader nel MBR del disco sda, per questo il tuo script usa drivemap e chainload.
    Il messaggio di errore riporta la mancanza del comando drivemap che è indispensabile per avviare Windows in MBR da un altro bootloader. Il bootloader di Windows necessità di credere di essere sempre installato sul primo disco della sequenza di avvio per questo si usa il drivemap quando questo non è verificato.

    codice HTML:
    menuentry "Microsoft Windows7 x86_64 UEFI-GPT" {
        insmod part_gpt
        insmod fat
        insmod search_fs_uuid
        insmod chain
        search --fs-uuid --no-floppy --set=root --hint-bios=hd1,gpt1 --hint-efi=hd1,gpt1 --hint-baremetal=ahci1,gpt1 B6BC-F8EA
        chainloader /efi/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi
    }
    Prova ad aggiungere questa entry così com'è in "/etc/grub.d/40_custom":
    codice HTML:
    menuentry "Microsoft Windows8 MBR" {
        insmod part_gpt
        insmod fat
        insmod search_fs_uuid
        insmod chain
        insmod ntldr 
        search --fs-uuid --no-floppy --set=root --hint-bios=hd0,msdos1 --hint-efi=hd0,msdos1 --hint-baremetal=ahci0,msdos1 3CAA9520AA94D7AA
        chainloader (hd0,1) +1
        ntldr /bootmgr
    }

    Per il momento, ti suggerisco quello che potrebbe essere usato come "quick trick": Se imposti nel bios del portatile come primo disco di avvio il disco di ubuntu e come disco secondario il disco di Windows 8, aggiungere al solito "/etc/grub.d/40_custom" la seguente entry potrebbe funzionare:

    codice HTML:
    menuentry "Esci ed avvia dispositivo successivo nella catena di boot." {
        exit
    }
    Ovviamente la voce "menuentry" la puoi modificare. Sostanzialmente questa non fà altro che chiudere grub e passare al disco successivo. Sul mio sistema funziona anche se non è molto elegante.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #45
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    sob...
    nessuna delle opzioni che mi hai suggerito funziona...

    la versione "quick trik" esce da grub per rientrarci subito.

    l'altra iporta vari errori...
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  6. #46
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Groan...

    Oggi volevo iniziare a reinstallare il mio sistema Linux sulla nuova mobo, per provare a seguirti meglio... Però devo uscire quindi non riesco.
    Se non hai fretta, ci riproviamo in settimana, una volta che mi sono reinstallato grub...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #47
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Certo..aspetto!
    sarebbe ideale tu riuscissi a istallare un Windows in mbr...e ubunto con efi!
    Cmnq forse grub2 nn gestisce il dual boot tra gpt/mbr
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  8. #48
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    [EDIT:]

    Come non detto. Questa entry l'ho presa dal wiki di Gentoo, mi sembra più coerente e pulita:

    menuentry "Windows 7 BIOS/MBR" {
    insmod part_msdos
    insmod chain
    chainloader (hd0,msdos1)+1
    }
    In realtà i lwiki di Gentoo riporta, dopo "insmod chain" le seguenti due righe:
    drivemap hd0 hd1
    chainloader (hd1,msdos2)+1
    Ma dato che il tuo disco di Windows è già hd0 non credo ci sia necessità di rifare il drivemap. Inoltre mi pare che il chainload punti alla partizione sbagliata, credo che per te il valore corretto sia quello che ho indicato sopra.
    Ultima modifica di frakka : 17-12-2012 a 01:29

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #49
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    niente!
    invalid EFI path file
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  10. #50
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    FRAKKAAAA!

    non mi fare formattare tutto per l'ennesima volta!
    ho fatto il purge di nvidia-current bumblebee-nvidia per poi provare a reinstallarli!
    al riavvio la risoluzione è bassissima e non riesco a cambiarla!!

    ho reinstallato i driver...ma niente!

    come mi muovo? dai non farmi formattare!!

    edit:
    fatto mille tentativi...
    disinstallato kernel, driver, ppa....e rimesso solo driver nvidia.
    sembra che manchi il driver della scheda intel!

    mi avvio alla riformattazione??
    povero SSD...
    sarà 20 volte che lo formatto
    Ultima modifica di marcosaurus : 23-12-2012 a 23:50
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

Pagina 5 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022