Installazione ubuntu su portatile

Pagina 3 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 108
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Complimenti per le bambine, sono davvero splendide!!

    Da quello che vedo negli screenshoot, non hai specificato il punto di mount per la partizione EFI: Per quella partizione, devi indicare come mount point /boot/efi altrimenti non sò onestamente neppure come faccia a partire linux...

    Le registrazioni doppie dipendono, come riportato nel post precedente, dal fatto che ad ogni installazione viene creata una nuova entry nel firmware del portatile, dipende da come funziona l'accoppiata UEFI/GPT. Si possono cancellare da qualunque sistema operativo UEFI (nel post linkato in precedenza ci sono i comandi per gestire le voci nel menù di UEFI).

    Io installerei MBR, molte meno complicazioni credo. Io ho tutto su GPT ma onestamente ogni tanto mi vien voglia di tornare indietro...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Complimenti per le bambine, sono davvero splendide!!
    grazie!

    Originariamente inviato da frakka
    Da quello che vedo negli screenshoot, non hai specificato il punto di mount per la partizione EFI: Per quella partizione, devi indicare come mount point /boot/efi altrimenti non sò onestamente neppure come faccia a partire linux...
    veramente credo che quando imposti la partizione di avvio EFI, non puoi più scegliere il punto di mount (un po' come avviene per la partizione swap!)
    non vorrei sbagliarmi comunque...
    o forse lo fa UBUNTU in automatico, del resto quli altri punti di mount possono essere presenti su una partizione di avvio EFI?
    in ogni caso non sapevo che dovevo creare questa partizione, e non facendolo non veniva creata entry nel firmware, quindi l'SSD interno spariva dalle opzioni di boot.

    Originariamente inviato da frakka
    Le registrazioni doppie dipendono, come riportato nel post precedente, dal fatto che ad ogni installazione viene creata una nuova entry nel firmware del portatile, dipende da come funziona l'accoppiata UEFI/GPT. Si possono cancellare da qualunque sistema operativo UEFI (nel post linkato in precedenza ci sono i comandi per gestire le voci nel menù di UEFI).
    ma qualcosa non torna...partendo da una situazione dove non vedo neanche l'SSD interno tra le opzioni di boot, mi ritrovo a fine installazione con 2 registrazioni...
    se ripeto l'installazione, le registrazioni rimangono 2!

    Originariamente inviato da frakka
    Io installerei MBR, molte meno complicazioni credo. Io ho tutto su GPT ma onestamente ogni tanto mi vien voglia di tornare indietro...
    questo è quello che vedo se provo ad avviare win8
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   booterror.jpg
Visite: 118
Dimensione:   64.8 KB
ID: 12036

    mentre il programmino boot repair mi restituisce:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bootrepair.jpg
Visite: 114
Dimensione:   20.4 KB
ID: 12037
    forse hai ragione! meglio reinstallare in MBR
    comunque sbagliando s'impara!
    sul post-installazione nonn mi dici nulla?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosaurus
    veramente credo che quando imposti la partizione di avvio EFI, non puoi più scegliere il punto di mount (un po' come avviene per la partizione swap!)
    non vorrei sbagliarmi comunque...
    o forse lo fa UBUNTU in automatico, del resto quli altri punti di mount possono essere presenti su una partizione di avvio EFI?
    in ogni caso non sapevo che dovevo creare questa partizione, e non facendolo non veniva creata entry nel firmware, quindi l'SSD interno spariva dalle opzioni di boot.
    /boot/efi e /boot/EFI sono due percorsi diversi. Inoltre, potrei anche semplicemente indicare /boot/pippo oppure /boot/ubuntu... Linux non è così rigido sui percorsi, puoi modificarli come vuoi... Non è necessariamente semplice ma non sei quasi mai obbligato a mantenere i percorsi predefiniti.
    Inoltre la partizione EFI non ha alcuna utilizzo una volta avviato il sistema operativo tant'è che non viene neppure montata in automatico (almeno su Arch...) Deve essere montata in un percorso specifico solo nel momento in cui si fà l'installazione o si apportano modifiche al file .efi
    L'operazione di creazione della partizione e la scrittura dell'entry nel firmware sono due step separati, eseguiti da due processi distinti. Magari il setup di ubuntu lo fà in modo trasparente ma sono due operazioni distinte.

    Originariamente inviato da marcosaurus
    ma qualcosa non torna...partendo da una situazione dove non vedo neanche l'SSD interno tra le opzioni di boot, mi ritrovo a fine installazione con 2 registrazioni...
    se ripeto l'installazione, le registrazioni rimangono 2!
    Se non vedi l'SSD interno tra le opzioni di boot UEFI dovrebbe dipendere dal fatto che sul disco non c'è una partizione usabile come EFI system partition, quindi FAT o FAT32 oppure il disco non è GPT.
    Se non lo vedi neppure come device MBR... Uhm... Possibile che fosse partizionato GPT ma senza la partizione EFI?

    Alla fine ti trovi due registrazioni uguali o distinte?

    Originariamente inviato da marcosaurus
    questo è quello che vedo se provo ad avviare win8
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   booterror.jpg
Visite: 118
Dimensione:   64.8 KB
ID: 12036

    mentre il programmino boot repair mi restituisce:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bootrepair.jpg
Visite: 114
Dimensione:   20.4 KB
ID: 12037
    forse hai ragione! meglio reinstallare in MBR
    comunque sbagliando s'impara!
    sul post-installazione nonn mi dici nulla?
    Se ci fai caso, tra le opzioni di boot in modalità UEFI non c'è indicato il bootloader di Windows8 (la mia scheda madre lo segnala come Windows Boot Manager). Significa che nel Firmware della mobo Windows8 non è registrato come un sistema operativo UEFI/GPT.
    Il fatto che tu debba indicare genericamente il Samsung come device significa che Windows8 è installato in modalità MBR. Il messaggio che hai indicato è una modalità ho ho visto in passato... Non mi ricordo bene, devo controllare ma anche questa è una modalità compatibile. Credo dipenda che dal fatto che GRUB2 è troppo grosso per essere installato nel MBR quindi necessità di una partizione non formattata di circa 1-2 mb con un flag specifico all'inizio del disco... Ci devo riguardare.
    Il post installazione mi sembrava bene fatto. Per quanto riguarda i driver ci guardiamo stasera. E' un paio d'anni che non installo una ubuntu... C'era un tool per l'installazione dei driver proprietari, mi devo ricordare come funziona.


    [EDIT:]
    Ecco qui. Quella partizione però è utilizzata nelle accoppiate BIOS/GPT... Non dovrebbe servire in presenza di un firmware UEFI... Onestamente non ci stò capendo più molto...
    Qui anche le istruzioni per configurare correttamente grub per avviare sistemi Windows su UEFI/GPT
    Ultima modifica di frakka : 05-12-2012 a 14:18

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #24
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    mi sembra una complicazione veramente inutile!
    appena ho tempo vedo di installare in modalità MBR,
    sperando che si possa fare semplicemente scegliendo la periferica USB esterna non UEFI in fase di boot
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Beh, è la tecnologia che è alla base che è diversa...
    Alla fine, il partizionamento GTP è indispensabile solo per volumi di avvio superiori ai 2Tb... In effetti le complicazioni sono molte ed i benefici davvero pochi ma è sempre questione di trovare la soluzione più consona alle proprie esigenze.

    Avviare senza selezionare "UEFI" dovrebbe essere sufficiente. Partiziona il disco in MBR (msdos) e poi vediamo come impostare GRUB per avviare Windows 8.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Installato di nuovo...in modalità MBR
    funziona tutto, anche il boot win 8...

    fatto tutti gli aggiornamenti del caso...

    dubbi:
    prima avevo la schermata di grub con caratteri ad una dimensione decente.
    ora sono minuscoli! (la risoluzione è giusta 1920x1080) e anche prima lo era...solo che il font era più grande...
    da che dipende?

    come faccio a capire che driver video ho installato?
    cioè io lo so! perché ho messo su BUMBLEBEE con nvidia 310 ma non trovo un pannello di controllo...

    esiste un gestione periferiche?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  7. #27
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosaurus
    dubbi:
    prima avevo la schermata di grub con caratteri ad una dimensione decente.
    ora sono minuscoli! (la risoluzione è giusta 1920x1080) e anche prima lo era...solo che il font era più grande...
    da che dipende?
    Dalla configurazione di grub direi. Una guida a grub2. E' per Arch ma i concetti di fondo ed i comandi principali valgono per tutte le distribuzioni.

    Si può modificare il file di configurazione /etc/default/grub.conf anche se non mi pare che si possa modificare la dimensione del carattere ma solo il carattere stesso.

    Apportate le modifiche, si può infine aggiornare il "vero" file di configurazione di grub, lanciando il seguente comando come "root" o come usando "sudo" prima del comando (togliendo il #):
    codice HTML:
    # grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
    Originariamente inviato da marcosaurus
    come faccio a capire che driver video ho installato?
    cioè io lo so! perché ho messo su BUMBLEBEE con nvidia 310 ma non trovo un pannello di controllo...
    BUMBLEBEE non è un driver video ma un tool/daemon che gestisce la tecnologia Optimus.
    Se hai installato i driver proprietari nVidia il pannello di controllo dovrebbe esserci. Altrimenti potresti aver installato i driver open (noveau) che non credo abbiano un loro pannello.
    Per vederlo, lancia il seguente comando, sempre come root o usando "sudo":
    codice HTML:
     # cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i driver
    e già che ci sei anche questo:
    codice HTML:
    # glxinfo
    Poi posta il risultato. Ricordavo che BUMBLEBEE fosse un progetto "discontinued" mam a quanto pare, lo sviluppo è ripartito. Molto bene.
    Qui una breve guida per ubuntu.

    Originariamente inviato da marcosaurus
    esiste un gestione periferiche?
    Ni... Ma non serve a quello che serve su Windows...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #28
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Grazie consigliere della notte !

    allora per quanto riguarda la guida a grub vedo se riesco, ma la cosa strana è che con l'installazione precedente (fatta in modalità EFI) all'inizio il grub era come ora....poi ho fatto aggiornamenti vari e di sistema e mi sono ritrovato con i caratteri molto più grandi, e più gradevoli...
    considera che il mio monitor è un 13" da 1920x1080....molto bello, e con cui mi trovo benissimo (anche ora ti scrivo da questa res) ma vedere lo schermo viola con dei caratteri piccoli piccoli in alto...
    forse che basta cambiare la risoluzione della pagina di grub? boh farò delle prove!

    ecco cosa mi restituisce il comando da te consigliato
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   screen.jpg
Visite: 171
Dimensione:   176.2 KB
ID: 12132

    glxinfo non è installato...

    bumblebee è un daemon si installa da PPA:bumblebee/stable, i driver nvidia li avevo installati tramite sudo apt-get install nvidia-experimental-310 nvidia-settings-experimental-310
    poi modifico il file di conf di bumblebee per dirgli di utilizzare i driver appena scaricati invece che la versione corrente.

    ho installato anche primus...ma non ho trovato benefici rilevanti http://www.oneopensource.it/21/11/20...azie-a-primus/
    Ultima modifica di marcosaurus : 11-12-2012 a 09:18
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Boh... Io li vedo il driver Intel ed il driver "VESA" che è un pò come dire "vga standard" su Windows.

    Non mi sembra che mostri anche i driver nVidia. Immagino tu abbia seguito queste istruzioni per installare Bumblebee su Ubuntu oppure queste.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    si ho installato bumblebee con istruzioni da te segnalate.
    poi ho anche messo i driver 310 di nvidia, segnalando nel file bumblebee.conf di prendere quelli
    vedi Bumblebee aggiunge il supporto per i nuovi Driver Nvidia 310.x - R310

    non so perché segnali VESA....
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

Pagina 3 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022