Ubuntu e impostazioni schermo

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito Ubuntu e impostazioni schermo

    ciao a tutti, ho un HD che collego ogni tanto per far girare ubuntu (versione intorno alla 10...) su un PC che ultimamente ha cambiato più vole configurazione (causa morte di 2 mobo anziane). Ubuntu si è comportato sempre ottimamente, riconoscendo tutto... questa volta però siccome dovevo reimpostare a ogni avvio risoluzione e refresh dello schermo, dopo aver applicato le impostazione ho fatto un salva configurazione (e quando l'ho fatto mi ha dato un avviso che non ho capito bene).
    Adesso succede che Ubuntu si avvia ma imposta una risoluzione strana, io vedo solo il centro del desktop e posso cliccare col tasto destro del mouse... però non riesco a vedere le barre degli strumenti in alto e in basso (neanche riducendo l'area visibile sul monitor) e ovviamente non riesco a raggiungere le impostazioni. Riesco solo a fare ctrl+alt+canc e arrestare il sistema.
    c'è un modo per cambiare le impostazioni video, tipo un avvio in "modalità provvisoria" o cose simili?

    grazie, ciao

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Non hai il boot loader?
    Che scheda video monti? Hai installato i drivers a mano o hai fatto fare tutto a ubuntu? Hai aggiunto dei repositories con i drivers della VGA?
    E' l'unico sistema linux che hai in circolazione?

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    All'avvio del sistema operativo c'è un margine di alcuni secondi in cui dovrebbe essere possibile scegliere la modalità di fallback.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    non credo di avere il boot loader, quando collego questo HD scollego gli altri due... non ho visto neanche la modalità fallback, è una sorta di modalità provvisoria? si attiva premendo F8? troppo scontato mi sa...
    come driver ho lasciato fare a Ubuntu, li ha cercati su internet, scaricati e installati. cmq ho risolto in un modo più drastico:
    avendo diversi componenti da testare ho messo sù un'altra scheda video, ubuntu ha riconosciuto il cambiamento ed è partito con impostazioni video generiche. ora la risoluzione è impostata bene
    purtroppo sto continuando ad avere problemi con un altro SO (win 98) ma porto avanti la discussione nell'altra sezione.
    L'unica stranezza con Ubuntu è che dal browser firefox che era dentro la release non riesco ad aprire video in streaming (youtube e non solo) forse è un problema di obsolescenza del browser? vabbé riproverò con calma, ora la cosa principale è tornare ad avere il dual boot dei due Winzoz pienamente funzionante!

    ciao

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il bootloader ce l'hai di sicuro, a maggior ragione se disconnetti l'altro disco per avviare ubuntu, altrimenti il sistema operativo non parte.
    Onestamente non ricordo come funzioni su ubuntu, probabilmente il timeout è molto basso e non vedi il menù.

    Se hai risolto diversamente meglio così.
    Per quanto riguarda lo streaming, prova a fare un test del flash: forse ti manca il plugin.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ah capito, allora ce l'ho di sicuro visto che quando lo attacco c'è solo quel disco... cmq dopo il cambio di vga ha "resettato" la configurazione e sono riuscito a riprenderne il controllo
    al prossimo avvio verifico il plugin... magari aggiorno anche firefox

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022