Dati in RAID 1 o 5, swap in raid 0, ma al momento del cambio disco?

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Rebuild completato.
    Nessun cambiamento, mi marca ancora il disco come "spare"... Ci deve essere stato qualche pasticcio:

    codice:
    root@server:/home/matteo# cat /proc/mdstat
    Personalities : [raid1] 
    md1 : active raid1 sda2[2] sdb2[1]
          30760888 blocks super 1.2 [2/2] [UU]
          
    md0 : active raid1 sda1[0] sdb1[1]
          498676 blocks super 1.2 [2/2] [UU]
          
    unused devices: 
    Qui l'output riporta l'indicazione "sbagliata". Se invece lancio il comando:
    codice:
    root@server:/home/matteo# mdadm --examine /dev/sda2
    /dev/sda2:
        Magic : a92b4efc
        Version : 1.2
        Feature Map : 0x0
        Array UUID : ef4fe6f9:68034e12:98233b1b:89b85747
        Name : server:1  (local to host server)
        Creation Time : Sat Jun 11 14:17:34 2011
        Raid Level : raid1
        Raid Devices : 2
    
        Avail Dev Size : 61530112 (29.34 GiB 31.50 GB)
        Array Size : 61521776 (29.34 GiB 31.50 GB)
        Used Dev Size : 61521776 (29.34 GiB 31.50 GB)
        Data Offset : 2048 sectors
        Super Offset : 8 sectors
        State : clean
        Device UUID : 6d156a2e:949f4ae8:1c08b086:e17015ea
    
        Update Time : Tue Apr 24 00:56:21 2012
        Checksum : ebf974b1 - correct
        Events : 3186
    
    
       Device Role : Active device 0
       Array State : AA ('A' == active, '.' == missing)
    Qui il riconoscimento sembra corretto. Da approfondire...

    P.S:
    Un interessante articolo, c'è anche un utile suggerimento su come gestire lo swap in configurazioni raid!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    La prova con VMWare player...
    Una volta "rimosso" il disco e riavviata la macchina virtuale, questa non si blocca con schermo nero come succede con VirtualBox... però compaiono degli errori indicanti che non può partire con l'array degradato, e mi apre una console ridotta, con prompt "(initramfs)", dove posso fare molto poco. Posso fare cat /proc/mdstat e vedere che il raid1 è "attivo" con un disco solo (sda1[0]), mentre il raid0 è inattivo, con un disco solo (sda5[0]). In /etc/ non c'è fstab. mdadm -D /dev/md1 mi indica il raid 0 come "Active, FAILED, Not Started".
    Se spengo la macchina virtuale, ri-aggiungo il secondo disco, ri-accendo... si comporta allo stesso modo.

    Non capisco il perché del comportamento diverso su VMWare rispetto a Virtualbox.

    PS: c'è un modo per fare il copia-incolla del testo della console della macchina virtuale, senza dover catturare screenshot o dover accedere via SSH (che per ora le schede di rete virtuali viaggiano in semplice NAT)?

    Tornando alla prova con VirtualBox, sai mica dirmi perché non riesco a settargli il disco come "fail"? Se faccio mdadm --manage --fail /dev/md1 /dev/sdb5, mi risponde "device or resource busy". Ma non dovrebbe essere in uso: in "free" vedo che ho zero spazio di swap, ed infatti in fstab avevo "commentato" la riga che lo fa montare. Se con mdadm "stoppo" completamente /dev/md1, poi non posso comunque mettere la partizione sbd5 in fail o rimuoverla dall'array, perché a quel punto mi risponde che /dev/md1: no such file or directory.
    Ultima modifica di Gig : 24-04-2012 a 10:20

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    La prova con VMWare player...
    Una volta "rimosso" il disco e riavviata la macchina virtuale, questa non si blocca con schermo nero come succede con VirtualBox... però compaiono degli errori indicanti che non può partire con l'array degradato, e mi apre una console ridotta, con prompt "(initramfs)", dove posso fare molto poco. Posso fare cat /proc/mdstat e vedere che il raid1 è "attivo" con un disco solo (sda1[0]), mentre il raid0 è inattivo, con un disco solo (sda5[0]). In /etc/ non c'è fstab. mdadm -D /dev/md1 mi indica il raid 0 come "Active, FAILED, Not Started".
    Se spengo la macchina virtuale, ri-aggiungo il secondo disco, ri-accendo... si comporta allo stesso modo.
    ...
    Evidentemente si accorge che l'array è degradato. In uno degli articoli che consultavo ieri sera per tentare di capire il problema del role ho letto qualcosa del genere ma onestamente quando ho fatto i test per il mio serverino questo problema non l'ho avuto... Gli screen li ho fatti con vmware (e debian)!!

    Originariamente inviato da Gig
    Non capisco il perché del comportamento diverso su VMWare rispetto a Virtualbox.
    Son due sistemi diversi...

    Originariamente inviato da Gig
    PS: c'è un modo per fare il copia-incolla del testo della console della macchina virtuale, senza dover catturare screenshot o dover accedere via SSH (che per ora le schede di rete virtuali viaggiano in semplice NAT)?
    Temo di no. Ma anche se in NAT dovresti poter accedere via SSH. Però se il sistema parte in single user non hai il demone SSH e la rete attivi quindi è inutile.

    Originariamente inviato da Gig
    Tornando alla prova con VirtualBox, sai mica dirmi perché non riesco a settargli il disco come "fail"? Se faccio mdadm --manage --fail /dev/md1 /dev/sdb5, mi risponde "device or resource busy". Ma non dovrebbe essere in uso: in "free" vedo che ho zero spazio di swap, ed infatti in fstab avevo "commentato" la riga che lo fa montare. Se con mdadm "stoppo" completamente /dev/md1, poi non posso comunque mettere la partizione sbd5 in fail o rimuoverla dall'array, perché a quel punto mi risponde che /dev/md1: no such file or directory.
    Non è un problema di spazio occupato: Se la partizione è configurata per essere spazio di swap, al boot viene tirata su. Devi prima fermare lo swap (il comando dovrebbe bastare un semplice "swapoff", se non ricordo male). Poi dovresti poterla settare in fail.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #24
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Sì, lo swapoff lo avevo già fatto, ed avevo anche "commentato" la riga in fstab per non farlo caricare. Però, nonostante stoppassi l'array, esso "tornava fuori" ad ogni riavvio. Poi però ho trovato il filme /etc/mdadm/amadm.conf, all'interno del quale c'erano nominati entrambi gli array esistenti.
    Ho "commentato" la riga
    ARRAY /dev/md/1 metadata 1.2 UUID=5f99a101:[omissis] name=nomeserver:1
    riavviato, e poi mi è stato possibile in qualche modo smontare l'array senza farlo più tornar fuori (anche se, a dirla tutta, mi pare che i dati in quel file siano un po' pochi per bastare a ricostruire l'array... boh!).
    No, aspetta... forse è stato l'aver fatto mdadm --stop /dev/md1 e poi aver fatto mdadm --zero-superblock /dev/sdb5...
    ma non ne sono sicuro...

    Continuando le prove da lì, sono arrivato ad un punto in cui la macchina si avvia con un disco solo (disco1), oppure mettendo un disco nuovo (disco3), ma non con il secondo disco precedente (disco2). Mah!
    Comunque sia, per caso sapete dirmi come fare per replicare le partizioni del disco1 sul disco3? Che vedo che mdadm mi farebbe anche aggiungere all'array in RAID1 l'intero disco 3 (quindi avendo un RAID1 composto da /dev/sda1 e /dev/sdb; tenete conto che il disco2 non c'è più), senza prima aver ricreato alcuna partizione! Suppongo che la cosa non sia proprio raccomandabile... quindi, immagino che le partizioni vadano ricreate a priori. Ma devo creare le partizioni sdb1 sdb2 e sdb5 con fdisk indicando a mano, oltre al tipo di ogni partizione ("volume fisico per il raid" per sdb1 e sdb5), anche il cluster di inizio ed il cluster di fine? Esiste qualche modo veloce per fargli riprendere una tabella delle partizione analoga a quella di sda?

    PS: per le prove con VMWare, invece, qualche idea su come possa uscire da quella situazione dell'initramfs? Visto che VMWare Player non consente gli snapshot, per ricominciare le prove da capo sono costretto ad installare da zero una nuova macchina virtuale...
    Ultima modifica di Gig : 26-04-2012 a 18:29

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Sì, lo swapoff lo avevo già fatto, ed avevo anche "commentato" la riga in fstab per non farlo caricare. Però, nonostante stoppassi l'array, esso "tornava fuori" ad ogni riavvio. Poi però ho trovato il filme /etc/mdadm/amadm.conf, all'interno del quale c'erano nominati entrambi gli array esistenti.
    Ho "commentato" la riga

    riavviato, e poi mi è stato possibile in qualche modo smontare l'array senza farlo più tornar fuori (anche se, a dirla tutta, mi pare che i dati in quel file siano un po' pochi per bastare a ricostruire l'array... boh!).
    No, aspetta... forse è stato l'aver fatto mdadm --stop /dev/md1 e poi aver fatto mdadm --zero-superblock /dev/sdb5...
    ma non ne sono sicuro...
    Allora: Al boot lui prova a tirarsi su gli array che risultano configurati. Però se la riga è commentata in fstab non dovrebbe potervi attivare sopra lo swap. Quindi il dispositivo risultava occupato solo dal device raid. Commentando la riga anche in mdadm.conf probabilmente hai proprio disattivato il device...
    Il comando
    codice:
    mdadm --stop /dev/md1
    ferma l'array quindi sicuramente libera le partizioni ma non dovrebbe essere necessario per impostare un disco in fail...

    Cavolo, la procedura che ti ho indicato prima l'ho eseguita preventivamente su un sistema fisico vivo e funzionante: E' andata a buon fine quindi c'è qualcosa che non mi quadra.

    Originariamente inviato da Gig
    Continuando le prove da lì, sono arrivato ad un punto in cui la macchina si avvia con un disco solo (disco1), oppure mettendo un disco nuovo (disco3), ma non con il secondo disco precedente (disco2). Mah!
    Questo non me lo spiego. A meno che il disco secondario sia sprovvisto del bootloader ma in questo caso la virtual machine dovrebbe partire e segnalare che non riesce a trovare un dispositivo avviabile. L'unica spiegazione è un qualche marone nella configurazione degli array... Tipo che il sistema parte ma punta in realtà alla partizione su sda invece che al device md0. Però qualcosa a video dovrebbe mostrarti...
    Quando fai il partizionamento durante il setup lo lasci fare all'installer o lo esegui manualmente? Esattamente come hai configurato le partizioni?

    Originariamente inviato da Gig
    Comunque sia, per caso sapete dirmi come fare per replicare le partizioni del disco1 sul disco3? Che vedo che mdadm mi farebbe anche aggiungere all'array in RAID1 l'intero disco 3 (quindi avendo un RAID1 composto da /dev/sda1 e /dev/sdb; tenete conto che il disco2 non c'è più), senza prima aver ricreato alcuna partizione! Suppongo che la cosa non sia proprio raccomandabile... quindi, immagino che le partizioni vadano ricreate a priori. Ma devo creare le partizioni sdb1 sdb2 e sdb5 con fdisk indicando a mano, oltre al tipo di ogni partizione ("volume fisico per il raid" per sdb1 e sdb5), anche il cluster di inizio ed il cluster di fine? Esiste qualche modo veloce per fargli riprendere una tabella delle partizione analoga a quella di sda?
    Io di solito lo faccio mano ma è sufficiente replicare la partition table di sda su sdb. Questa procedura dovrebbe funzionare ma non l'ho provata.
    In alternativa c'è questa (punto 5), che è similare ma mi sembra più interessante. Oppure questa se non hai sfdisk installato.

    Originariamente inviato da Gig
    PS: per le prove con VMWare, invece, qualche idea su come possa uscire da quella situazione dell'initramfs? Visto che VMWare Player non consente gli snapshot, per ricominciare le prove da capo sono costretto ad installare da zero una nuova macchina virtuale...
    Basta copiare in "posizione sicura" i file dei virtual disk appena dopo l'installazione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Mi dici per favore con quale versione di ubuntu stai facendo i test??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #27
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Hai poi risolto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022