Ubuntu per Android prossimamente sui device multi-core. - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    399

    Predefinito Canonical ufficializza una distro di Ubuntu pensata per girare contemporaneamente con Android.


    Ubuntu per android, prossimamente sui device multi-core.


    Questa potrebbe essere una delle cosiddette killer-app, ma la cosa bella è che tanto app non è...

    Canonical ha dato un calcio a tutte le soluzioni webtop in stile Motorola Atrix presentando Ubuntu per Android, soluzione tanto geniale quanto vincente che permette di avere un vero ambiente desktop disponibile sul proprio smartphone collegato ad un monitor.

    Ubuntu sarà portato sulla piattaforma Android senza emulatori, né dual boot: i due sistemi operativi condividono lo stesso kernel, quindi entrambi possono girare sulla stessa macchina se l'hardware lo permette.

    La condivisione delle risorse tra i due sistemi operativi sarà perfetta: contatti, files e impostazioni saranno accessibili da Ubuntu, come anche tutte le funzionalità di telefonia e messaggistica.

    Tra le applicazioni installate di default troveremo Chromium, VLC e Thunderbird.

    Hardware requirements

    - Dual-core 1GHz CPU
    - Video acceleration: shared kernel driver with associated X driver; Open GL, ES/EGL
    - Storage: 2GB for OS disk image
    - HDMI: video out with secondary frame buffer device
    - USB host mode
    - 512MB RAM

    I requisiti minimi di sistema limitano non poco il numero di smartphone che attualmente possono far girare la piattaforma, specialmente per l'uscita video e l'USB Host mode: in particolare il device dovrà essere dotato di apposita docking station al quale connettere monitor esterno, mouse e tastiera.

    Non ci resta che aspettare la prossima presentazione al MWC 2012 per avere ulteriori informazioni.






  2. #2
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    399

    Predefinito Aggiornamento

    Ecco un video:



    Lo voglio!

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ecco: Questo è forse l'unico motivo che potrebbe indurmi a cambiare il mio dinosauro di cellulare con qualcosa di più moderno.

    Mi video mi ha decisamente conquistato. Aspetto però di vederlo davvero in funzione e di sapere quanto costerà il telefono + 2 docking station...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Sono andato a controllare mosso dalla curiosità, specialmente perchè non mi ero mai interessato ai telefoni con docking station..

    Quello del video dovrebbe essere un Motorola Atrix che si trova più o meno a 600 euro compresa la docking station con 3 prese USB, un'uscita HDMI ed un telecomando ad infrarossi..

    A mio avviso si deve aspettare la prova di un "non addetto ai lavori", dubito che il sistema sia sempre così veloce.. quello del video credo sia uno sviluppatore quindi sa dove cliccare per far vedere un sistema fluido...

    Comunque spettacolo!

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ecco: Questo è forse l'unico motivo che potrebbe indurmi a cambiare il mio dinosauro di cellulare con qualcosa di più moderno.

    Mi video mi ha decisamente conquistato. Aspetto però di vederlo davvero in funzione e di sapere quanto costerà il telefono + 2 docking station...
    Eh...il mio amato Maemo e' morto e sepolto. Maledetto mercato. L'alternativa va trovata in tempi diciamo quasi brevi. Ma finche' non uscira' saremo qui in attesa di ...queste belle notizie !!!!!
    Starei puntando a questo:
    T-Mobile myTouch 4G Slide
    Anche se forse a questo punto meglio aspettare l'uscita dei quad.
    Per ora non avverto particolari mancanze..si vive bene uguale..certo che aver maggior trastullo non sarebbe per nulla malaccio !

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da SantEnnio
    Sono andato a controllare mosso dalla curiosità, specialmente perchè non mi ero mai interessato ai telefoni con docking station..

    Quello del video dovrebbe essere un Motorola Atrix che si trova più o meno a 600 euro compresa la docking station con 3 prese USB, un'uscita HDMI ed un telecomando ad infrarossi..

    A mio avviso si deve aspettare la prova di un "non addetto ai lavori", dubito che il sistema sia sempre così veloce.. quello del video credo sia uno sviluppatore quindi sa dove cliccare per far vedere un sistema fluido...

    Comunque spettacolo!
    Bene che si incominci da qualche parte e speriamo che non lascino morire tutto !!!

  7. #7
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SantEnnio
    Sono andato a controllare mosso dalla curiosità, specialmente perchè non mi ero mai interessato ai telefoni con docking station..

    Quello del video dovrebbe essere un Motorola Atrix che si trova più o meno a 600 euro compresa la docking station con 3 prese USB, un'uscita HDMI ed un telecomando ad infrarossi..

    A mio avviso si deve aspettare la prova di un "non addetto ai lavori", dubito che il sistema sia sempre così veloce.. quello del video credo sia uno sviluppatore quindi sa dove cliccare per far vedere un sistema fluido...

    Comunque spettacolo!
    Motorola Atrix 2.

    Il primo modello è stato il primo e l'unico ad introdurre un "Desktop OS" che era un distro Debian snellita di molto, che poteva essere avviato solo da docking (89€) o da laptop da 11" (300€)..

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    La seconda parte.

    Non l'ho guardata tutta anche perchè non sento l'audio ma ci si gioca pure ai picchiaduro...



    Ed il telefono.
    Ultima modifica di frakka : 28-02-2012 a 00:55

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Yes, Atrix 2!

    Cominciano ad uscire fuori altri video dal MWC 2012 ma nessuno cerca mai di "stressare" la piattaforma..

    In questo video invece si cerca di mettere alla prova il device.
    I limiti si vedono, e alla grande, verso la fine si carica una pagina di Engadget versione desktop e si fatica a scrollare verso il basso..



    C'è da dire che Canonical ha sviluppato il tutto senza alcun supporto dei produttori, quindi è chiaro che c'è ancora molto da fare..

    Secondo me riceverenno moltissimo supporto in futuro, questa è una feature che attira molto il pubblico e i produttori non se la lasceranno sfuggire!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022