Questa mattina sono stato chiamato per dare una risistemata alla rete pc di una piccola azienda locale che non riusciva più a connettersi ad internet con problematiche importanti per un ufficio odierno.
Il problema era dovuto ad una macchina "firewall" messa su da un mio predecessore sulla quale è installato IPCop, una distro Linux con funzionalità di firewall e proxy.
La macchina suddetta è piuttosto obsoleta ma il problema non è tanto legato alle performance (la rete normalmente deve gestire massimo 4-5 Pc) quanto alla affidabilità nel tempo e soprattutto al fatto che non esistono username e password per la gestione e quindi sono completamente tagliato fuori.
Nei prossimi giorni verrà installato Fastweb e quindi mi risolvo il problòem,a di accedere al router (anche quello non ha user e password scritti da qualche parte ovviamente).
Stando quanto sopra, per ripristinare la situazione voi cosa fareste? Io pensavo di sostituire la macchina con qualcosa che sia per lo meno nuovo ed affidabile e poi cosa rimetto su??
Conoscente questa distro Linux? Potreste darmi una mano? Metto su qualcosa di altro genere tipo ClearOs?