IPCop questo sconosciuto....

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito IPCop questo sconosciuto....

    Questa mattina sono stato chiamato per dare una risistemata alla rete pc di una piccola azienda locale che non riusciva più a connettersi ad internet con problematiche importanti per un ufficio odierno.
    Il problema era dovuto ad una macchina "firewall" messa su da un mio predecessore sulla quale è installato IPCop, una distro Linux con funzionalità di firewall e proxy.
    La macchina suddetta è piuttosto obsoleta ma il problema non è tanto legato alle performance (la rete normalmente deve gestire massimo 4-5 Pc) quanto alla affidabilità nel tempo e soprattutto al fatto che non esistono username e password per la gestione e quindi sono completamente tagliato fuori.
    Nei prossimi giorni verrà installato Fastweb e quindi mi risolvo il problòem,a di accedere al router (anche quello non ha user e password scritti da qualche parte ovviamente).
    Stando quanto sopra, per ripristinare la situazione voi cosa fareste? Io pensavo di sostituire la macchina con qualcosa che sia per lo meno nuovo ed affidabile e poi cosa rimetto su??
    Conoscente questa distro Linux? Potreste darmi una mano? Metto su qualcosa di altro genere tipo ClearOs?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    IPCop non l'ho mai usata direttamente ma anche io una volta mi sono però trovato nella tua stessa situazione...

    IPCop è una distro con funzionalità molto specifiche, nasce per creare dei firewall/gateway e supporta funzionalità anche avanzate. Per contro, non fà altro a meno di usare plugin di vario tipo.

    ClearOS è una distro meno specifica, nasce per fornire una soluzione server molto completa ed è più simile ad un Windows SBS che non ad un firewall, anche se fornisce questa funzionalità.

    Entrambe nascono per essere distro di facile gestione ed installazione, sono basate su distribuzioni largamente diffuse che quindi dovrebbero garantire un supporto hardware abbastanza esteso senza troppi problemi.
    Quale distro scegliere dipende da dove la devi installare: Se ti serve un firewall e basta oppure lo devi installare in una rete relativamente complessa IPCop è sicuramente adeguata, se invece in futuro c'è la possibilità che possa servirti anche un server web, ftp, un mailserver, un fileserver o un proxy con funzionalità di firewalling relativamente semplici ma comunque adeguate allora forse vale la pena valutare ClearOS.
    La scelta più difficile è forse l'hardware: ClearOS fornisce anche piattaforme già pronte, con il sistema preinstallato ma sono macchine abbastanza grosse, a quanto ricordo.

    L'alternativa è mettersi lì e costruire una macchinetta tipo il mio serverino, con doppia LAN e due dischi in RAID1... IPCop non ho idea di come gestisca il RAID ma ClearOS lo fà sicuramente, tramite mdadm.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Per ora ho optato sulla soluzione economia assoluta riciclando una macchina datata ma praticamente nuova (davvero pochissime ore di funzionamento) sulla quale ho installato l'ultima versione di ipCop, poi si vedra!

    Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Io rispetto ad IPCop preferisco PFSense (su base BSD) per fare quel tipo di lavoro, tuttavia non è male come distribuzione per fare firewall and co.
    PFSense ha il vantaggio di occupare niente su disco e quasi nessuna risorsa, una volta avviato sta tutto in RAM... la configurazione è un unico file che puoi scaricare e ricaricare sul sistema se qualcosa va storto (es disco che si rompe). Si gestisce tutto da WEB dopo avergli dato il primo IP e la scheda di rete dalla sua scarna configurazione testuale.
    betaxp86


  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Mille grazie, non conoscevo PfSense ma sembra piuttosto interessante!
    Lo tengo in considerazione visto che la macchina firewall non sono ancora andato a reinstallarla!

    Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Non la conoscevo neppure io.

    Occhio solo che è base BSD e non linux.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Niente esperimenti il firewall lo andro' ad installae domani. Rimando i test alla prossima occasione!

    Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022