Aiutino per uno script.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Aiutino per uno script.

    Avrei bisogno di creare uno scriptino (o sistema equivalente) da mettere in cron per effettuare il backup a caldo di alcuni database MySQL.
    Quello che vorrei fare è ottenere uno script in grado di elencarsi i db attivi (sono tutti dentro /var/lib/MySQL ma poter impostare questo percorso come variabile o leggere direttamente da MySQL l'elenco dei db presenti sarebbe anche meglio in modo da non dover modificare lo script ogni volta che si aggiunge un database) e utilizzare mysqldump per indirizzare i backup dei singoli database in singoli file compressi, magari denominati con un timestamp.
    Poter impostare in qualche modo un sistema di scavenging dei backup più vecchi sarebbe proprio il top. Anche poter indirizzare i backup in 7 directory denominate con i giorni della settimana in modo che lo script lanciato ogni due ore mi dia qualcosa del tipo nomedb_08.sql, nomedb_10.sql, ... all'interno della directory "Lunedì" sarebbe più che sufficiente.

    Attualmente utilizzo la schedula messa a disposizione dll'interfaccia di Webmin che lancia uno script perl per generare un file .sql per ogni db e comprime il file in un tar.bz2 ma è un pò limitata in quanto non posso intervenire manualmente sulle opzioni da assegnare a mysqldump (che tra l'altro non credo neppure utilizzi questo tool ma qualcos'altro e cmq il restore funziona lo stesso piuttosto bene) ma il nuovo backup sovrascrive il precedente (quindi non storicizza nulla).
    Probabilmente si può fare qualcosa anche con phpmyadmin ma, a dire la verità, ancora non l'ho provato.


    Tempo fà ho realizzato una cosa analoga per Sharepoint 2007 (uno script batch che tramite stsadm si legge i siti personali esistenti all'interno della raccolta e ne fà il backup singolarmente con gli utenti divisi per dominio all'interno in una directory denominata con il giorno della settimana) ma su Linux non sò proprio neppure da che parte iniziare...
    Avevo iniziato tempo fa a guardare qualcosa ma di programmazione non so una sega e non ho avuto tempo di andare avanti...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Per il server di NextHardware chiaramente abbiamo un sistema di backup giornaliero "a caldo" come dici te... La cosa pero' non e' cosi' semplice come la descrivi: il dump veramente "a caldo" e' relativamente difficile da realizzare, quantomeno con mysql. Dal momento in cui lanci mysqldump alla fine del dump il db puo' essere modificato e questo potrebbe portare ad una situazione inconsistente del db. Se poi il backup e' molto frequente, forse ti conviene utilizzare feature piu' avanzate come il binary logging di mysql

    [EDIT]: non avevo colto che era un sistema linux.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Perchè? Su Linux non funziona?

    Fino a poco tempo fà prevedevo una finestra notturna con l'arresto MySQL per il backup ma avevo capito che mysqldump prevedeva la possibilità appunto di evitare questo stop. Potrebbe quindi darmi dei backup inconsistenti?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    No è all'inizio del messaggio chiedevo se era una macchina windows o linux, poi rileggendo ho capito che era linux ed ho tolto quella parte.

    mysqldump ti fa il backup a caldo. Ma per ovvie ragioni di prestazioni usa lock su parziali sulle tabelle. Quindi mentre fai il dump il db viene modificato, e con modifiche a tabelle multiple puoi benissimo trovarti alcune tabelle in versione precedente alla modifica e altre in versione successiva.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ah, ok.
    Per questo vorrei poter agire sui parametri di mysqldump invece che utilizzare l'attuale sistema... Se non sbaglio è possibile agire con diversi tipi di lock.
    E cmq si tratta di db piuttosto contenuti, almeno per ora.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Script Filemaker
    By maramaldo in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-05-2004, 18:19
  2. Usare uno script PHP per il mio sito
    By Mega in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 04-02-2002, 13:04

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022