RedHat Ent 5.5 - Esplorazione LAN Windows.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito RedHat Ent 5.5 - Esplorazione LAN Windows.

    Ho un server con RedHat che ci fà da webserver. Il server è dotato di due NIC, una sulla DMZ che è poi nattata verso l'esterno ed una interfaccia connessa alla nostra LAN.
    Ho già impostato le rotte statiche per instradare le sottoreti che appartengono alla LAN e sembra funzionare tutto piuttosto bene.

    Ora: essendo un web server pubblico, nella configurazione della scheda di rete ho impostato dei DNS pubblici. Mi farebbe però comodo che il server riuscisse a risolvere anche i gli IP della rete locale, interrogando il DNS della LAN. Ho provato a metterlo come terziario ma non funziona, mi restituisce "unknown host", invece se lo metto come primario ovviamente la risoluzione funziona ma poi può essere un problema quando viene interrogato dall'esterno.
    Posso risolvere in qualche modo?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Sono scarso...mai fatto :-- sorry

  3. #3
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Non so se ho capito bene: vuoi utilizzare i server DNS della LAN interna, e far sì che possa essere interrogato dall'esterno?
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  4. #4
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    puoi usare due serever dns?
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Slater91
    Non so se ho capito bene: vuoi utilizzare i server DNS della LAN interna, e far sì che possa essere interrogato dall'esterno?
    Vorrei che il server potesse risolvere sia gli host della rete interna che quelli della rete esterna.
    Su Windows avendo a disposizione due schede di rete, ho configurato una NIC con il gateway ed i DNS pubblici dell'ISP e l'altra senza gateway con i DNS del dominio. Impostando opportunamente delle route statiche sulla macchina, riesco ad avere sia la risoluzione dei nomi della rete interna che la navigazione internet e la possibilità di gestire sulla macchina un DNS ed un webserver esposti sulla rete pubblica.

    Questo server redhat, dovrebbe fare più o meno le stesse cose e cioè ospitare dei siti web ed un DNS pubblico ma vorrei che potesse anche risolvere i nomi delle macchine e dei siti sulla LAN, senza dover inserire delle righe nel file hosts.
    Originariamente inviato da tHeGoOd
    puoi usare due serever dns?
    Forse non ho capito la domanda:
    Attualmente il server ha due schede di rete ed ho configurato le route statiche per instradare il traffico LAN su una NIC e il traffico internet sull'altra. Il gateway di default appartiene ovviamente alla sottorete esposta su internet.
    Il pannello di amministrazione di RedHat però, mi dà la possibilità di impostare solo tre server DNS (anche se il terzo mi risulta che non venga neppure interrogato) e ci sono impostati due DNS dell'ISP.

    Ovviamente, avendo a disposizione solo dei DNS pubblici, se provo a raggiungere un sito tipo intranet.miodominio.local il server non è in grado di risolverlo perchè il DNS pubblico non conosce questo host. Su Windows, invece, il server riesce a interrogare il DNS sulla LAN e risolvere correttamente l'IP.
    L'alternativa semplice è aggiungere delle righe al file hosts della macchina con la corrispondenze del nome agli IP di rete locale ma volevo sapere se c'è un modo più "elegante" per farlo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Sono ignorante in materia, ma non è possibile impostare DNS diversi per diverse schede? Mi sembrerebbe abbastanza logico e intuitivo (motivo per cui ovviamente immagino non sia possibile).
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  7. #7
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Intendevo di tirar su un server dns sull'ip esterno, per le richieste che arrivano dall'esterno, configurato solo come cache di due dns "pubblici" e uno sul loopback per le richieste interne al server, quindi con al primo posto il dns della rete locale.

    Però la configurazione di cui mi hai parlato te è quella per impostare i dns che usa la macchina. In questo caso, la macchina non esporrebbe un server dns accedibile verso l'esterno, e quindi il discorso che fai perderebbe il significato. Per questo penso di non aver capito cosa vuoi fare
    Ultima modifica di tHeGoOd : 03-04-2011 a 23:47
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    E' quello che stavo cercando di fare ed è quello che ho fatto in Windows, sono quasi certo che si possa fare anche su Linux, probabilmente modificando ad hoc gli script che inizializzano le schede di rete. Mi chiedevo se il nostro dottore avesse già esperienza in merito.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    E' quello che stavo cercando di fare ed è quello che ho fatto in Windows, sono quasi certo che si possa fare anche su Linux, probabilmente modificando ad hoc gli script che inizializzano le schede di rete. Mi chiedevo se il nostro dottore avesse già esperienza in merito.
    Scusa frakka, non avevo visto che avevi risposto ed ho modificato il messaggio precedente... Mi confermi che vuoi creare anche un server dns sulla macchina?
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. redhat 7.2
    By codicek in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31-07-2002, 23:29
  2. Linux redhat 7.2 + Windows Xp in sistema Raid
    By Sansones in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-02-2002, 17:24
  3. Esplorazione subacquea
    By Utente Normale 01 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 16-07-2001, 00:12
  4. Problema rete LAN con Windows 2000 Server
    By Ragnar in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-05-2001, 14:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022